sabato 30 agosto 2008

Disegno: Premiati i biancorossi


Il sestiere Piazzarola ha vinto la gara dei disegni propiziatori. Ecco un immagine della premiazione. I nostri complimenti, all'impegno di questi ragazzi che con tanto impegno fino all'alba hanno realizzato il disegno vincitore. Mille di questi giorni!
Duca di Plexiglass


Quintanaro Moderno TV


Un'altra novità firmata Quintanaro Moderno sarà la web-tv curata personalmente da me e sir Robert d'Altavilla...

Ci saranno video che riguardano la Quintana di Ascoli, le gare degli sbandieratori, eventi medievali e molte altre cose che scoprirete solo guardandola.

La Tv sarà attivata nel giro di 3 o 4 giorni nel frattempo commentate in questo post se vi sembra una buona idea o no e consigliatemi se avete qualche idea... sono un po' inesperto nel campo tv.

Comunque ci saranno video presi direttamente dal sito di youtube e non solo, ci saranno anche delle esclusive che non posso dirvi per non togliervi il gusto.

Per la cronaca, il servizio sarà offerto dal sito di web-tv mogulus.com che ho trovato per sbaglio mentre sfriccicavo su internet e che mi ha fatto venire questa idea che speriamo non sia una "porcata", come si dice in gergo...



Conte di Rochefort

mercoledì 27 agosto 2008

Prodotti artigianali all’Ente Quintana


Aspettando la Giostra della Quintana di Foligno, dove saranno impegnati alcuni dei cavalieri della Quintana di Ascoli, e aspettando le importanti gare nazionali della bandiera, che quest'anno si svolgeranno a Senigallia, vi comunico che è stata allestita una importante mostra con souvenir d'autore riguardanti la Quintana e il mondo quintanaro Ascolano. Infatti l'associazione Arte Picena, in concomitanza della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, ha promosso tra i propri associati l'idea di produrre articoli di artigianato artistico da offrire agli intervenuti quali ricordi/souvenir della manifestazione. Grande successo e consenso del pubblico, turisti ed ascolani, che durante lo svolgimento dei Tornei ha apprezzato le opere esposte, tra le quali spiccavano le riproduzioni dei pali, i simboli dei sestrieri, alcuni scorci di Ascoli caratteristici degli stessi, realizzati su vari materiali e con disparate tecniche: decoupage, ceramica, pittura e ricamo. Alcuni articoli di Arte Picena per la Giostra della Quintana sono visionabili presso la sede dell'Ente Quintana e presso la Sede dell'Associazione Arte Picena in via delle torri 25.



Sir Robert D'altavilla

lunedì 25 agosto 2008

Idee, disponibilità, modalità...diteci voi.



Come avete già letto, qui sul Quintanaro sta nascendo da delle vostre proposte una bellissima iniziativa. Cioè quella di fare il giro dei sestieri, per fotografare tutti i palii per poi votarli qui sul blog. Così si elegge il nostro palio diciamo più bello del cinquantennio quintanaro. Più bello per i quintanari naturalmente, i risultati vanno presi avendo questa coscenza. Questo quindi è un invito ai critici d'arte e agli artisti a non prendersela dopo il giudizio dei quintanari. Ma d'altronde il palio è per i sestieranti e quindi deve piacere anche a loro, secondo me. Anche se il maestro Gino Donvito, l'autore dell'ultimo palio, ha come suo motto "l'arte non può trattare con l'uomo, diventa metro quadro". Io penso che dato che si parla di quintana, i quintanari hanno una certa precedenza.


Perchè apro questo post, perchè alcuni sestieri hanno dato già la disponibilità per visitare le loro sale palii (Piazzarola e Porta Romana), aspettiamo notizie degli altri sestieri. Anche idee, proposte, numeri di telefono, arrosticini, birra, qualche mancia per noi, le vostre fidanzate o mogli....naturalmente scherzo.Quindi che dire, DITECI VOI, se siete disponibili a farci aprire le vostre sale palii e collaborare.Grazie quintanari, insieme forse riusciremo a fare una gran bella iniziativa.


Nell'immagine uno dei miei palii preferiti!!! Se non erro vinto da Vignoli con la Piazzarola.


DUCA DI PLEXIGLASS

sabato 23 agosto 2008

Per i curiosi


A vostra richiesta, ecco il palio che Marco Cannella ha dipinto nel 2001 e vinto da un giovane Luca Veneri durante l'anno d'oro del sestiere biancorosso. Questo è il palio di luglio, Veneri vincerà anche quello agostano.
Duca di Plexiglass

giovedì 21 agosto 2008

Programma rivincita 2008.


Per chi fosse interessato, magari per vedere il proprio cavaliere, magari per vedere una quintana diversa, magari per curiosità. Ecco il programma degli appuntamenti pre-quintana della rivincita di Foligno 2008. Dove parteciperanno Emanuele Capriotti, Luca Innocenzi e Massimo Gubbini.

.

domenica 31 agosto: Fiera dei Soprastanti(dalle ore 16 alle 01.00)

.

1° settembre Gareggiare dei Convivi: ore 20.30 Ammanniti, ore 22.30 Spada

.

Apertura delle dieci taverne rionali (fino al 14 settembre)

.

2 settembre Gareggiare dei Convivi: ore 20.30 Pugilli, ore 22,30 Croce Bianca

.

3 settembre Gareggiare dei Convivi: ore 20.30 La Mora, ore 22.30 Morlupo ore 22, piazza San Domenico: Palio di San Rocco, corsa dei somari

.

6 settembre, sabato: Notte Barocca, dalle 17.30 “fin alle quattr’hore di notte”in collaborazione con Segni Barocchi Festival

.

8 settembre Gareggiare dei Convivi: ore 20.30 Cassero, ore 22.30 Contrastanga

.

9 settembre Gareggiare dei Convivi: ore 20.30 Giotti, ore 22.30 Badia

.

13 settembre ore 21: arruolamento, benedizione dei cavalieri, lettura del Bando, corteo storico per le vie della città

.

domenica 14 settembre ore 15: Giostra della Rivincita al Campo de li Giochi

.

n.b.= il calendario viene costantemente aggiornato alla luce dei nuovi eventi programmati e/o variati.


Duca di Plexiglass

martedì 19 agosto 2008

Marco Cannella...un genio.





Questa sera, mentre navigavo per il web, ho scoperto un artista ascolano di nome Marco Cannella. Sicuramente per mia mancanza, ho scoperto solo ora questo fantastico artista. Da come vedete nelle foto, Cannella da un tocco surreale a tutte le sue opere, in queste immagini vediamo una sua interpretazione della quintana del futuro. Io sono rimasto affascinato da questi disegni, letteralmente rapito.
Questo è il link dei lavori del bravo artista ascolano, c'è una sezione dedicata alla città di Ascoli, intitolata "Ascoli la città dei cento mondi". Caro ente, ma un palio a questo valente ascolano non glielo facciamo fare?

Duca di Plexiglass

lunedì 18 agosto 2008

Servigliano 2: Cordari

2° quintana servigliano stravince cordari innocenzi lascia appesi due anelli (di cui un cerchione della 2° tornata) e scattolini fa secondo a 112 punti (non gli bastava nemmeno segli appendevano0 un 4° anello piccolo x vincere, ha corso con la cavalla poi ritirata dopo la prima tornata con porta maggiore).

Questo è il commento di un nostro utente, che ringraziamo di cuore, dato che per Servigliano è difficilissimo trovare info, a meno che non si conosce qualcuno o si va a vedere la giostra. Quindi come avete visto ha vinto Cristian Cordari, vecchia conoscenza della nostra quintana ascolana. E Luca Innocenzi dopo la grande prestazione della prima giostra non si è ripetuto nella seconda giostra. Capriotti è stato cacciato dal rione di Paese Vecchio, ma il nuovo portacolori Alfiero Capiani di Faenza purtroppo per i gialloverdi non ha brillato. Buona la prova di Scattolini che termina secondo. Ora tutti proiettati verso l'appuntamento settembrino di Foligno. La giostra dell'anello...quella vera.

Duca di Plexiglass

sabato 16 agosto 2008

Siena, Palio dell'Assunta, Bruco


Il palio del maestro Mario Ceroli entra in piazza del Campo, i contradaioli agitano i fazzolettoni, i loro pensieri volano verso sogni di vittoria. Sbandierata della vittoria, Oca e Aquila lanciano la bandiera più in alto, il rullo di tamburi carica l'atmosfera prima del silenzio dell'uscita dei binomi dall'entrone. Cala il silenzio. Attesa. Escono dall'entrone: Oca, Pantera, Tartuca, Valdimontone, Drago, Torre, Nicchio, Bruco, Aquila e Selva, e salutano i contradaioli, mentre si aspetta l'ordine del mossiere. E poi l'ordine: Pantera, Valdimontone, Oca, Torre, Nicchio, Selva, Bruco, Tartuca, Aquila e Drago di rincorsa con Fedora Saura che spesso parte di rincorsa, quindi cavallo abituato alla situazione. Prime schermaglie...nerbate tra i fantini di Torre e Oca durante le prime fasi della mossa. Parte il palio, Piazza del Campo ci crede, ma è una falsa partenza causata da Aquila e Pantera che hanno "forzato" la mossa. I problemi in questa fase di mossa li creano la Torre che scappa dall'Oca e l'Aquila che non entra nel canape. Poi una seconda falsa partenza causata dalla Torre che forza il canape e la mossa. Poi ancora un altra partenza falsa dopo che la Selva forza il canape. Si ricomincia la procedura, la rincorsa non è mai entrata, ottimo gioco strategico da parte del giovane Bartoletti su Fedora Saura. Già del Menihr è già dentro ai canapi, quindi il Drago con Bartoletti deve giocare di strategia. Proteste al mossiere da parte del fantino della Torre, Aquila che fa ostruzionismo, un pò di caos, mossa quasi buona ma Bartolucci saggiamente non entra ai canapi dato che tutti erano troppo pronti. Caos che aumenta all'interno dei canapi, fino a quando entra il Drago e parte la vera mossa. Partono forte l'Oca, il Valdimontone e la Pantera. Poi al primo San Martino il Drago è primo seguito da Oca, Torre e Bruco. Al primo Casato cade Bartoletti da Fedora Saura che continua scosso, l'Oca prende il comando. Al secondo San Martino prima è l'Oca e secondo il Bruco. All'inizio dell'ultimo giro Giuseppe Zedde alias Gingillo per il Bruco, spinge al massimo Elisir Logudoro supera l'Oca e va a vincere per la prima volta il palio.


Duca di Plexiglass

mercoledì 13 agosto 2008

Celebriamo Massimo

Ecco per voi un'intervista a caldo all'uomo del cappotto massimo gubbini, festeggiamenti dei sestieranti rosso-neri, la gioia di gaspari e uno spezzone di filmato di una tornata del cavaliere folignate che ha trionfato a luglio e agosto.
Ecco il link. E' un bel filmato. Spero piaccia.

martedì 12 agosto 2008

Innocenzi vince la prima di servigliano


Luca Innocenzi vince la prima giostra del torneo cavalleresco di castelclementino a servigliano. Prestazione deludente per Emanuele Capriotti. Comunque a breve i due cavalieri saranno chiamati a sfoderare una nuova prestazione il 17 agosto. Non so se chiama rivincita o sfida come a foligno. Oppure se la possiamo chiamare in ascolano semplicemente "a seconda botta". Dopo ore di ricerca noi del quintanaro non siamo riusciti a trovare più dettagliatamente i tempi e i dettagli della giostra. Se qualcuno di voi sa qualcosa riguardo ciò, è pregato di commentare, commentare commentare!!!

Qui sotto per voi il programma di servigliano.



Venerdì 8 Agosto
Ore 21,30
XIV Edizione "GARA DEGLI ALFIERI E MUSICI"

Sabato 9 Agosto
Ore 21,15

Rievocazione Storica (Cessione della Piana di S. Gualtiero)Benedizione del PalioGiuramento e benedizione dei Cavalieri.Abbinamento ordine di partenza giostra.


La serata sarà animata dal Giullare GIANLUCA FORESI

Domenica 10 Agosto
Ore 20,00

Corteo Storico in costumi del XV sec. (trasferimento al campo giochi)
Ore 21,30

TORNEO CAVALLERESCO (giostra dell'anello) in notturna
Lunedì 11 Agosto
Ore 21,30

Antica Fiera Arti e Mestieri (a cura della Pro Loco di Servigliano)
Martedì 12 Agosto
Ore 21,30

GALA DEL QUARANTENNALE
Mercoledì 13 Agosto
Ore 21,30

GIOCHI STORICI TRA I RIONI
Giovedì 14 Agosto
Ore 20,30

BANCHETTI RIONALI
Venerdì 15 Agosto
Ore 21,30

Spettacolo del Gruppo Alfieri e Musici Storici"HIDALGO... sogno di un cavaliere errante"
Sabato 16 Agosto
Ore 21,30

CORTEO STORICO in costumi del XV secoloGiuramento e benedizione del Palio e dei Cavalieri giostranti. Abbinamento ordine di partenza Giostra dell'Anello
a seg.

Spettacolo "DI ARIA E DI FUOCO" - GRUPPO MATERIAVIVA
Domenica 17 Agosto
Ore 16,30
CORTEO STORICO in costumi del XV sec. (trasferimento al campo giochi)
Ore 17,30

TORNEO CAVALLERESCO (giostra dell'anello)
Tutte le sere, dalle ore 20,00 apertura delle Taverne rionali.


DUCA DI PLEXIGLASS

mercoledì 6 agosto 2008

Bilanci e...ritorni?

E' finito, per cosi dire il periodo clou della quintana ascolana e nelle sedi di sestiere è tempo di bilanci: c'è chi festeggia, chi si morde i gomiti ma soprattutto forse è tempo di ritorni per alcuni sestieri..
Si proprio cosi, due sestieri dopo i brutti risultati hanno deciso di cambiare cavaliere.
Dopo aver riconosciuto le indubbie doti di freddezza e umiltà è Gubbini il nome nuovo della Quintana. Un retroscena di voci non confermate volevano Gubbini in sella con l'arme rossoverde di S. Emidio. Proprio S Emidio ora, non sa se confermare la cavalcatura di Leonardo Polli, già messo in discussione a Luglio. Il nome nuovo infatti è quello di Fabrizio Foglia in sella a Carioca, che come tutti sapete è stato "prestato" a Porta romana.
Momento di riflessione anche nel sestiere gialloblù di solestà dove non è stata gradita la scelta e l'atteggiamento polemico del cavalliere Innocenzi. Sulle gradinate dello squarcia c'era anche Willer Giacomoni con il quale Solestà a già vinto nel 2002. E' questo l'altro ritorno?

Omino Maledetto

martedì 5 agosto 2008

La delusione della Piazzarola: Veneri e la maledizione del 17


Seduto ad un tavolo del ristorante 'Leopoldus', Luca Veneri ha trascorso una delle domeniche più grigie della sua storia di cavaliere della Quintana di Ascoli. Neanche l’affetto del suo staff è servito a tirarlo su di morale. La sconfitta allo spareggio contro Massimo Gubbini di Porta Tufilla è stata come una finale mundial persa ai rigori.
"Sono a pezzi — ha commentato dopo aver mangiucchiato una pizza margherita —. Anche stavolta avevo il Palio in mano e l’ho visto sfuggire all’ultimo secondo. Temo davvero che la maledizione del 17° Palio conquistato due anni fa stia provocando effetti devastanti. La dea bendata mi ha voltato le spalle e senza un pizzico di buonasorte è difficile riuscire a vincere. Dopo la terza tornata — ha detto ancora — avevo già tolto la sella, lavato il cavallo ed ero pronto a caricare Golden Open sul camion. Quando mi hanno detto che c’era da fare lo spareggio ho preparato in fretta la cavalla, ma anche lei psicologicamente non era pronta a questa evenienza e si è visto. Mi dispiace per il Sestiere della Piazzarola perché quell’80 alla seconda tornata ha davvero complicato tutta la giostra. Di sicuro devo fare i complimenti a Massimo che ha fatto una grande Quintana e ha meritato la vittoria perché non ha mollato di un centesimo. Complimenti anche a Emanuele Capriotti — ha concluso — perché Carioca non è un cavallo facile e lui ha creato subito un bel feeling, dimostrandosi ancora una volta un grande campione. Sono deluso anche se ottimista. Il futuro è dalla mia parte, ma digerire queste due sconfitte non sarà facile".


Amaro anche il commento di Luca Innocenzi, contestato anche in serata dai suoi sestieranti. ''Sinceramente speravo di fare decisamente meglio. Ho scelto di correre con Farfallona perché anche se Labadjanne in prova era andata bene era ancora troppo nervosa e non ho voluto rischiare di non partire neanche stavolta. Ho sbagliato? Nessuno può dirlo''.


Amareggiato, ma in ogni caso felice della Giostra che si è giocato fino alla fine, il cavaliere castignanese Emanuele Capriotti ha qualche motivo per rammaricarsi: ''Peccato per la prima tornata — ha detto — L’80 colpito al primo assalto è stato determinante. Carioca è stata straordinaria. In appena una settimana sono riuscito a trovare un buon feeling. Sono ottimista per il futuro. Abbiamo un anno di tempo per riorganizzarci al meglio. Adesso, comunque, il mio pensiero è per Atlanda, che spero possa recuperare dopo la seconda operazione subìta. Per me sarebbe importante averla ancora nella mia scuderia''.



Sir Robert D'Altavilla

lunedì 4 agosto 2008

Tufilla vince la giostra dei titani


Ieri pomeriggio abbiamo assisistito a una giostra megagalattica, uno spettacolo unico. Quintane così rendono bella la nostra manifestazione e riempiono di orgoglio noi ascolani. Tre titani in campo: Massimo Gubbini, Luca Veneri ed Emanuele Capriotti. Tre grandi cavalieri che ci hanno regalato emozioni uniche. Nella prima tornata a fare piazza pulita sono proprio i primi due, facendo sognare rispettivamente Porta Tufilla e la Piazzarola portandosi tutti e due a 602 punti facendo delle tornate stratosferiche e perfette,mostrando le ottime forme dei due binomi che girano distanti pochi decimi in tempi tra 54 e 55.Golden Open e Runa in grande spolvero da subito. Rossoneri eccitati e biancorossi molto fiduciosi.
Mentre Emanuele Capriotti effettua una prima tornata con Carioca (per la prima volta allo squarcia)con un tempo leggermente superiore e stampando due 100 su 3 fermandosi a 570 punti. Dettaglio non da poco, questo 80 preso da Capriotti misurato col calibro dalla giuria perchè perfettamente a metà tra 100 e 80, dato che ha influenzato la giostra del rosso-azzurro e vedremo dopo perchè.
Prima della seconda tornata sembrava che la lotta fosse a due tra Veneri e Gubbini. Nella seconda tornata però esce fuori di prepotenza Emanuele Capriotti che con un 54,8 e tre centri manda in visibilio i sestieranti rosso-azzurri portandosi a 8 punti da Gubbini. Massimo Gubbini e Luca Veneri nella seconda tornata hanno avuto un leggero calo fermandosi rispettivamente a 580 e 570 punti. Il cavaliere rosso-nero fallisce un centro mentre il portacolori biancorosso ferma stranamente il cronometro a 55, 5. Un tempone comunque, ma siamo abituati a veder girare Golden Open a 54.
Nella terza tornata danno il massimo tutti e tre, Veneri fa il record di giostra fermando il tempo a 54,5 , stampando tre centri e facendo la bellezza di 610 punti, cose dell'altro mondo! Secondo punteggio di tornata è quello di Capriotti con 602 punti, che tira al massimo l'esordiente Carioca. E servivano 600 punti a Massimo Gubbini per togliere il pensiero di brindare a Luca Veneri e alla Piazzarola e proprio a 600 punti si è fermato l'ormai collaudato e forte binomio rosso-nero. E per la prima volta nella storia è spareggio. Tra la Piazzarola e Porta Tufilla. Dalle tribune di Porta Romana si vede tutta l'amarezza dei sestieranti, che ripensano a quel 100 a metà misurato con il calibro, con il quale Emanuele Capriotti avrebbe vinto di 14 punti sopra a tutti ammazzando la Quintana. Però le quintane vanno così, e chi vince se lo merita sempre. Mai come questa volta.
E' la volta dello spareggio. Viene estratta prima Porta Tufilla. Entra Gubbini determinatissimo a portarsi a casa il palio, sprona Runa a dare il massimo, la cavalla è un pò stanca ma Massimo ci crede...lo vuole questo palio! Rischia come al solito in curva, ma riprende Runa alla grande. Alla fine effettua una grande tornata, considerando che è la quarta e che si ferma a 598 punti. Lo stadio applaude questo grande cavaliere che ha onorato la nostra quintana fino in ultimo. Lo stadio applaude anche Runa grande campionessa che anch'essa ha lottato fino alla fine.
Poi entra Veneri, effettua una grande tornata con Golden Open ma rispetto a Gubbini è di due decimi più lento. Onore anche a Veneri, lo stadio applaude questo grande campione che ha dato tanto alla nostra quintana e che tanto ha vinto. Lui è il detentore del record dei record, è un grande campione e infatti ha dato il massimo fino alla fine.
Onore anche a Emanuele Capriotti, che appena troverà equilibrio con le sue nuove monte sarà ancora più competitivo. Anche se stavolta con una monta improvvisata ha sfiorato il miracolo.
Vince Gubbini in sella a Runa, dopo una giostra che è stata un parto per i tre sestieri che se la sono giocata fino alla fine. Chi vince lo merita sempre,ma mai come questa volta che è stata una battaglia all'ultimo sangue. Tufilla fa 2 su 2 riportando una gioia immensa a Campo Parignano e arrivando così al suo sesto palio.
Da segnalare anche, per onor, di cronaca una crescita di Luca Pizzi per quanto riguarda la competività del binomio nero-verde con World Cruel. Il cavaliere di Porta Maggiore nei giorni scorsi tramite il periodico "La Quintana" ha ricevuto i complimenti per quanto riguarda il salto di qualità effettuato dall'anno scorso a quest'anno dal grande Paolo Margasini. Vai Luca, Ascoli ti aspetta nelle prossime giostre!

Duca di Plexiglass

sabato 2 agosto 2008

La notte dei Ponti e il sorteggio...


Come ogni anno, anche quest'anno ogni sestiere si è impegnato nel disegno del ponte. Nella notte di Venerdì sera, tutti i sestieri (ad eccezione della Piazzarola che probabilmente pitturerà stasera) hanno occupato le strade in cui è stato disegnato il ponte e ripettivamente: Porta Maggiore sul Ponte Maggiore, Sant'Emidio dietro la cattedrale, Porta Romana davanti la chiesa del Crocifisso, porta Tufilla sul Ponte di viale Vellei e Porta Solestà sull'omonimo Ponte, mentre la Piazzarola ha disegnato solo i segni che verranno colorati stanotte sul Ponte di Porta Cartara.

Per vedere tutti i ponti ad eccezione di quello della Piazzarola che verrà aggiunto domani cliccate su questo link: http://picasaweb.google.it/quintanaromoderno/Ponti2008/photo?authkey=InsYMB9lrnc#s5229937293915116706
Ma oggi è un giorno importante anche perchè c'è stata l'offerta dei Ceri in Piazza Arringo davanti al duomo con la presenza del vescovo Silvano Montevecchi a cui è seguito il sorteggio per l'ordine di Giostra di domani, e il sorteggio è il seguente:

1)Porta Maggiore
2)Porta Tufilla
3)Sant'Emidio
4)Piazzarola
5)Porta Romana
6)Porta Solestà

...e domani la Quintana...






Conte di Rochefort

ASCOLI incontra...il "MONDO"


Finalmente la consacrazione più importante per Ascoli e per la Giostra della Quintana è alle porte...Infatti domenica la nostra tanto amata Giostra sarà trasmessa in "Mondovisione" in tutti e 5 i continenti del mondo, grazie alla diretta di Raitalia. E' vero, che la diretta non potrà essere vista su Rai Uno, ma questo avvenimento è di estrema importanza; SARA' LA NOSTRA CONSACRAZIONE NEL "MONDO"...
Una diretta nei cinque continenti, per uno degli avvenimenti storici e culturali che raccontano le tradizioni italiane. La diretta inizierà a partire dalle 17.15 fino alle 19.30, con la premiazione del cavaliere che vincerà la giostra. In italia la diretta sarà visibile sul canale 804 di Sky.

La conduzione è affidata alla giornalista di Rai International Rossella Santilli che sarà nella postazione aperta collocata nel campo dei giochi. Numerosi gli ospiti che si alterneranno nella lunga diretta, dal 'magnifico messere' (personaggio rappresentato dal sindaco di Ascoli Piceno) alle dame dei sei Sestieri, ai vip che saranno presenti in città. Tra gli ospiti anche gli esperti della Quintana che racconteranno ai telespettatori di tutto il mondo gli aspetti tecnici della giostra.

Ci sarà anche la presenza del Borgomastro di Treviri (la città più antica della Germania con oltre 2000 anni di storia), gemellata con Ascoli, che sfilerà anche nel corteo storico. I collegamenti dai luoghi della Giostra saranno poi assicurati dalla giornalista Antonella Cristiani. Nella lunga diretta vi saranno anche servizi registrati nei giorni precedenti.

Una sorta di backstage che racconta ai telespettatori come i Sestieri si sono preparati alla giostra; come vengono allestiti i costumi dei 1500 figuranti; un servizio sul 'caffè Meletti', uno dei 150 caffè storici d'Italia; il racconto della città, delle sue cento torri e del suo travertino. La regia della diretta è affidata a Mimma Nocelli e Raitalia, per l'occasione, sarà presente ad Ascoli Piceno con 6 telecamere e con tecnologia di ripresa d'ultima generazione.

"Raitalia farà conoscere al mondo questa straordinaria tradizione - afferma il direttore della testata Piero Badaloni - rispondendo alla nostra vocazione di servizio pubblico per i nostri connazionali all'estero e per chi, non di origini italiane, apprezza e vuole conoscere il nostro Paese. La giostra della Quintana di Ascoli - conclude Badaloni - è certamente una delle eccellenze culturali e storiche d'Italia e siamo davvero orgogliosi di essere la tv della Giostra".

La diretta, a differenza degli altri anni quando veniva data sulla Tv generalista italiana, sarà strettamente legata ai tempi della Giostra. "Aspetteremo la premiazione del vincitore - afferma la giornalista Rossella Santilli - che è la vera conclusione di questa meravigliosa festa che coinvolge tutti gli abitanti di Ascoli Piceno".


Sir Robert D'Altavilla

venerdì 1 agosto 2008

Finalmente inaugurato lo Squarcia


Ieri sera a partire dalle 7 e mezza si sono succeduti gli eventi che erano stati programmati per l'inaugurazione di Domenica senza variazioni...

Erano presenti al campo oltre al sindaco, il vescovo e le magistrature quintanare (non vestite) una rappresentanza della quintana offerta da tutti i sestieri con circa 30 figuranti a sestiere...

C'era anche il gruppo medievale degli Old Ways che ci hanno deliziato con alcune canzoni medievali. L'inaugurazione si è svolta così come segue:

Per primo c'è stato il discorso del sindaco di Ascoli, Piero Celani, che ha ringraziato un po' tutti e ha parlato un po' delle prospettive di riqualificazione del Forte Malatesta i cui lavori sono ormai pressochè conclusi e poi c'è stata la benedizione del vescovo con il tradizionale taglio del nastro, poi si è assistito all'esibizione dei singoli di Porta Solestà, Manuel Ranalli, e Porta Romana, Stefano Volponi, e alla coppia di Porta Maggiore eseguita dai gemelli Francesco e Maurizio Sardi. Poi si è proceduto al suggestivo e impressionante spettacolo della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno e infine dallo sparo realizzato dalla famosa pirotecnica Alessi.

Lo spettacolo si è concluso verso le 10 e un quarto circa come previsto...

E' stata buona inoltre la presenza del pubblico che ha riempito le gradinate della tribuna e della Nord dello Squarcia...

Ed ora concentriamoci sull'Evento con la E maiuscola...la Quintana della tradizione che quest'anno si prevede più combattuta del solito grazie all'aumentare di anno in anno del tasso tecnico dei giostranti... Che vinca il migliore!!!


Buona Quintana



Conte di Rochefort

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it