martedì 30 giugno 2009

"Vecchietti terribili"


Tratto dal sito: http://www.centolire.net/
E' stata sicuramente un' edizione epica del Niballo di Faenza quella che si e' svolta ieri, 28 giugno 2009.
Ci sono volute ben due tornate di spareggio per decidere il vincitore del 53o Palio: dopo le 5 tornate di sfide infatti, sono stati ben tre i rioni a chiudere con 5 scudi ed esattamente il Giallo, il Rosso ed il Verde; dopo il primo spareggio a 3 (solo un precedente negli anni passati!) ancora due rioni con lo stesso numero di scudi, il Rosso ed il Verde.
All' ultima sfida spareggio a due un 2-0 secco ha sancito il 28o trionfo del Rione Rosso, 9o personale per Willer Giacomoni, che ha confermato per l' ennesima volta di essere un Campione con la C maiuscola.
Gara strepitosa la sua in sella alla debuttante e sorprendente cavalla Frivola, 3a o 4a scelta del Rione e preparata solo in questi ultimi giorni.
Il Willer visto ieri e' stato preciso, impeccabile e cinico come al solito. Ha vinto tornate incredibili, prendendo qualsiasi rischio pur di trionfare.

Tex Willer ha colpito ancora!

Duca di Plexiglass



lunedì 29 giugno 2009

La febbre continua a salire!!!

Il giorno dell'ambito, quest'anno più che mai, palio di Luglio si avvicina molto velocemente...
Le scommesse sono aperte: sarà di nuovo la volta del campione in carica e ormai pericoloso cavaliere di Porta Tufilla Gubbini o del forte cavaliere della Piazzarola Luca Veneri, o tornerà di nuovo la volta dell'ormai affermatissimo Capriotti o di un Innocenzi che ancora deve dire la sua in Ascoli, sempre tenendo conto di Porta Maggiore che quest'anno vede le coincidenze storiche dalla sua parte o infine di una sogno che potrebbe benissimo divenire realtà per il sestiere di Sant'Emidio?
...Al campo la decisione...
L'11 Luglio è dietro la porta ormai...


Conte di Rochefort

domenica 28 giugno 2009

Porta Maggiore punta alla vittoria...


A Porta Maggiore c'è tanta voglia di sollevare quel drappo che non ha mai varcato la porta della sede di via delle Terme. Il gruppo musici e sbandieratori di Porta Maggiore è più motivato che mai a vincere la gara degli sbandieratori in programma a piazza Arringo il 4 e 5 luglio, troppe volte, in questi ultimi anni, accarezzata. “Appena entrati nell’universo Fisb - afferma il responsabile dei gruppi, Antonio De Angelis - abbiamo pagato l’inesperienza, abbiamo lavorato senza consulenze esterne e senza conoscere perfettamente il regolamento. La voglia di raggiungere i migliori è stata il motore che ci ha spinto a migliorarci continuamente per raggiungere chi stava davanti a noi. Arrivati ad un passo, siamo forse stati frenati dalle troppe responsabilità che ci siamo addossati. Dai campionati italiani dello scorso anno a Senigallia, abbiamo cambiato mentalità e questo ha pagato: sesto posto assoluto e terzo tra i musici. Con questo nuovo spirito, che crediamo sia quello giusto, affrontiamo le gare in piazza, consapevoli che ci alleniamo tutto l’anno per divertirci e stare insieme e crescere”.

De Angelis rivela quali sono stati i fondamentali su cui i ragazzi hanno insistito: “Per provare a vincere abbiamo dovuto alzare il coefficiente di difficoltà degli esercizi con le bandiere, migliorare la sincronia tra musici e sbandieratori senza con ciò penalizzare l’esecuzione. Credo che abbiamo trovato un giusto equilibrio. Luca Sansoni, decimo agli ultimi Campionati italiani è confermato singolarista, mentre la Coppia formata dai gemelli Sardi è collaudata, avendo vinto per cinque volte la specialità in piazza. Avremo dei volti nuovi nella Grande, con l’inserimento di Lorenzo e Matteo De Angelis, tra i tamburini con Mattia Novi e tra le chiarine con Alessandra Piccioni. Sono tutti giovanissimi, ma durante le prove hanno mostrato grande maturità. Hanno portato entusiasmo nel gruppo”.

Infine, De Angelis parla degli avversari: “Solestà resta il Sestiere da battere. Ci dà fastidio il fatto che quest’anno l’Ente Quintana ci abbia lasciato da soli. Ad esclusione dei gialloblu, ogni Sestiere si è dovuto attrezzare con mezzi di fortuna per potersi allenare. Eppure, il numero di praticanti cresce, ma nessuno ci considera nonostante ci mettiamo passione e togliamo tanti giovani dalla strada”.


Sir Robert D'Altavilla

sabato 27 giugno 2009

La Piazzarola rappresenta Ascoli, alla giostra di Narni


Amorosi Alfredo, Ascarini Fabio, Di Benedetto Leonardo, Fattori Luca, Giantomassi Luciano, Alessandro De Angelis, Ionni Elisa, Pezza Claudio, Goffi Paolo, Sabbatini Rita, Patacca Claudia, Caioni Emanuele, Bachetti Antonio, Martelli Antonio, Bartoli Carlo, Marozzi Emidio, Cicchi Chiara, Viozzi Eleonora, Di Benedetto Ludovica ,Poli Luciana.

Accompagnatori: Messidori Pierluigi, Celani Enrico

Ecco i nomi dei figuranti bianco-rossi che oggi rappresenteranno la Quintana di Ascoli nella cittadina umbra di Narni. Partecipa alla rievocazione storica il cavaliere giostrante del sestiere dell'aquila nera Luca Veneri. Gli facciamo i nostri migliori in bocca al lupo, perchè possa uscire dal campo vincitore. Ed auguriamo ai figuranti, agli accompagnatori e agli altri membri del sestiere Piazzarola confluiti in Umbria per seguire la giostra, una bella giornata di amicizia, passione quintanara ed emozioni.
Se al vostro ritorno vorrete raccontarci come è andata, siamo ben lieti di accogliere i vostri commenti qui su QM.

In bocca al lupo a tutti! Fatevi onore ;-)

Duca di Plexiglass

venerdì 26 giugno 2009

Si accende la passione...

Amici Quintanari sale la febbre...la tensione è ormai a mille...e l'adrenalina continua a salire!!!
Siamo alle porte dell'evento Quintanaro che apre ufficialmente la Quintana di Ascoli 2009 e tutte le manifestazioni connesse...cioè le gare degli sbandieratori e musici!!!
Abbiamo preparato apposta per voi, un promo dell'evento...secondo voi chi sarà il vincitore?
Sono aperti i commenti...dite la vostra...e che vinca il migliore!!!



Sir Robert D'Altavilla
Conte di Rochefort

giovedì 25 giugno 2009

Chi vince a luglio?

L'anno scorso, alla quintana di Luglio, vittoria storica di Porta Tufilla al campo Squarcia. Il video è un piccolo "pensierino" per gli amici rossoneri, e per i quintanari tutti, per ricordare i bei momenti quintanari dello scorso anno.

Perchè questo post? Perchè come ogni anno, come consuetudine su questo blog, parte il sondaggio su chi sarà il vincitore della Quintana di Luglio 2009. Trovate il sondaggio nella colonna di sinistra.

Duca di Plexiglass

mercoledì 24 giugno 2009

Tutto chiarito a Tufilla: Gubbini pronto per le Giostre


I timori del popolo di Porta Tufilla che il cavaliere Massimo Gubbini, potesse abbandonare la lancia rossonera alla vigilia della prima Giostra del 2009, sembrano essere durati lo spazio di un temporale estivo. Allarmato dalla notizia, diffusa da un blog di Foligno, poi ripresa anche ad Ascoli, il caposestiere di Porta Tufilla, Fabrizio Gaspari, accompagnato da due consiglieri, è partito ieri mattina alla volta della città umbra per chiarirsi con Gubbini ed è tornato con un sorriso stampato sul viso. “E’ tutto a posto - ha spiegato - e Massimo sarà qui già lunedì mattina per controllare l’ottimo stato di forma dei due cavalli di cui dispone per la gareggiare al campo dei giochi: Runa e Isola Azzurra. Massimo na avuto un momento di crisi dopo la Quintana di Foligno (si è disputata il 13 giugno scorso). Mi ha confessato che aveva perso gli stimoli, che vedeva tutto nero in quanto il suo Rione (lo Spada) sembra non voglia accordargli più la fiducia (Gubbini è uscito di pista nel corso della prima tornata). Era demoralizzato, ma ha chiarito che non ha mai pensato di non venire ad Ascoli. Del resto che cosa c’entra il Sestiere di Porta Tufilla con ciò che è accaduto la settimana scorsa a Foligno? E’ una questione che riguarda Gubbini ed il Rione. Massimo mi ha garantito che sarebbe comunque venuto ad Ascoli per provare i cavalli, anche se questa storia non fosse uscita su internet e sulla stampa”.
Sul rapporto con Franco Melosso, il preparatore dei cavalli sia ad Ascoli che a Foligno, che è stata una delle cause per cui Gubbini sembrava volesse rinunciare ad Ascoli, Gaspari ha affermato: “C’è stato un chiarimento anche con lui. Tutto è nato a seguito di una sfuriata che i due hanno avuto al termine della prima tornata della Giostra di Foligno. Un episodio che, a caldo, può starci. Ho l’impressione che il Rione Spada abbia voluto mettere Gubbini e Melosso l’uno contro l’altro ed uscire pulito da questa storia. Credo che la situazione non sia nata per una questione economica. L’argomento ingaggio non è stato mai toccato. Gli accordi che abbiamo preso lo scorso autunno restano validi per Gubbini e per il Sestiere di Porta Tufilla”. La voglia di Massimo Gubbini di tornare a giostrare ad Ascoli per qualche giorno ha vacillato: “Mi sono sentito preso in giro da Melosso - ha dichiarato - e su alcune questioni che hanno riguardato la Giostra di Foligno non c’è stata chiarezza e questo fatto mi ha lasciato poco soddisfatto. Non ho nulla contro il Sestiere di Porta Tufilla, tanto che porterò a termine gli accordi che ho preso con loro. In verità non ho mai pensato di non venire realmente ad Ascoli, anche perché la gente di Tufilla non mi aveva fatto niente. In realtà, dopo la Quintana di Foligno non mi sentivo nello stato d’animo adatto per affrontare la Giostra di Ascoli”. Gubbini non si sbilancia oltre: “Le assicurazioni che ho dato a Porta Tufilla di gareggiare al massimo valgono per le due Giostre del 2009. Dopo il 2 agosto non so cosa succederà. Ho un contratto per il 2009 e ne riparleremo a settembre, come è già successo l’anno scorso”.



Sir Robert D'Altavilla

martedì 23 giugno 2009

Cambia il Sindaco, Cambia il Magnifico Messere...

Cosa vi aspettate dal nuovo magnifico messere? Vi garba, non vi garba, il vestito gli dona....non gli dona. Commentate ragazzi! Dite la vostra sul nuovo Magnifico messere...

Duca di Plexiglass

sabato 20 giugno 2009

Possibile Patatrack Rossonero


"Stasera o lunedì Gubbini, che non sarebbe più disponibile a correre ne a Foligno per divergenze con la scuderia ne ad Ascoli per malumori con Melosso, cercherà di rompere in maniera soft per ottenere lo svincolo. In questo caso si potrebbe prospettare l'inversione di rione tra Gubbini e Chicchini, visto che la contrada gialloblu avrebbe già avvertito Gianluca qualora si liberasse un presunto big, oppure Gubbini al Giotti ed allo Spada... Conti (ormai pesionato), Foglia, Giacomoni (quest'anno rientra a Servigliano), Polli, Veneri (a settembre è impegnato con il Saracino ad Arezzo),...? Oppure tutto come ora."


Questo è un commmento tratto da http://www.centolire.net/blogs/index.php?blog=5&title=folate_spifferi_e_voci_incontrollate&more=1&c=1&tb=1&pb=1#comments. E' il sito dei quintanari di foligno.www.centolire.net. Quindi una voce abbastanza attendibile per quel che riguarda la situazione folignate. Tufilla nel prossimo futuro, secondo quest'utente, potrebbe rimanere senza il proprio cavaliere Massimo Gubbini, che gli ha regalato 2 palii lo scorso anno. Per ora sono solo voci, il futuro saprà dirci qual'è la verità...


Duca di Plexiglass

venerdì 19 giugno 2009

Proliferano le iniziative!

Mi rallegrano queste iniziative, è molto costruttivo specie per i nuovi arrivati, capire da dove viene la nostra rievocazione. Fare un salto indietro è importante per avere rispetto delle tradizioni nel momento in cui si è chiamati a decidere le future sorti quintanare. Colgo l'occasione di questa splendida iniziativa, per rilanciare un quesito che da tempo è argomento di discussione all'interno dei sestieri. Negli ultimi anni abbiamo avuto un occhio di riguardo per il nostro patrimonio culturale? Gratuitamente lasciato a noi dai nostri predecessori? QM non si schiera, anzi pensa che per alcuni aspetti si è rispettata la tradizione per altri meno. Ora tocca a voi! Parliamone assieme!

Vi lascio con una frase che fa sempre molto riflettere:
"Le idee camminano sulle gambe degli uomini, ma gli uomini camminano solo se hanno idee da seguire"

Duca di Plexiglass

mercoledì 17 giugno 2009

Che sia l'anno di Porta Maggiore?




1979


Il rione Mora, vince con Emilio Mordente, la giostra della sfida della Quintana di Foligno. Primo palio per il rione verde.

Sono quelle vittorie dei rioni che hanno un piccolo palmares alle spalle, vittorie destinate a rimanere nella storia.

Nella memoria della gente e dei quintanari.


Nello stesso anno Pierpaolo Placci porta a casa il primo storico palio per il sestiere di Porta Maggiore, momenti che entrano nella storia. Bei momenti, credo per tutti i quintanari, di qualsiasi colore.


2009


Storica vittoria del rione Mora alla quintana di Foligno, nella giostra della sfida.

Toccherà a Porta Maggiore quest'anno?, la butto li...verifichiamo questa possibile combinazione astrale.

Il verde è colore sociale di tutti e due i rioni, il cavaliere del Mora non era dato favorito come quello di Porta Maggiore quest'anno.


Boh.....Neroverdi....non si sa mai!


Duca di Plexiglass



Foligno 1° atto: Vince La Mora

Dopo 19 anni di digiuno a Foligno torna a vincere il Rione La Mora.
A vincere il palio dell'edizione di giugno è stato il giovanissimo, 24enne, Matteo Martelli, folignate, portacolori esordiente del rione La Mora ha dato davvero tutto per conquistare quel Palio. Il giovane ha condotto la gara con freddezza e regolarità da vero veterano. Altri veterani, quelli veri, quali Paci, detentore in carica, gli hanno dovuto cedere il passo dopo errori fatali. Tre tornate perfette dunque per Martelli.

Questa la cronaca schematica:

prima tornata: apre le danze proprio il giovane Martelli che infila tutti e tre gli anelli, escono di scena: Scarponi su Scala Minore (Croce Bianca) che sbaglia il 1° anello e abbatte una bandiera, Filippucci su Dance Devil che sbaglia il 2° anello. Fuori, anche materialmente, Massimo Gubbini dello Spada tradito dalla inesperta Paradaise uscito sulla curva della tribuna figuranti; sbaglia l’altro debuttante della serata, il ventenne Giorgio Angeli del Giotti che in sella a Rossu Malupelu ha mancato il terzo anello. Rimangono quindi in piedi in 6: La Mora, Ammanniti, Contrastanga, Pugilli e Cassero, con il miglior tempo che è stato di Lorenzo Paci (Pugilli) su Go Betty Go, mentre Luca Innocenzi del Cassero, l’altro favoritissimo, ha perso forse qualche frazione decisiva per un allentamento della sella della sua Naval War.

seconda tornata: nella seconda tornata la selezione è stata più incisiva con uscite eccellenti. Emanuele Capriotti dell’Ammanniti, su Ripanera, ha sbagliato il primo anello; poi è toccato a Lorenzo Paci del Pugilli mancare il terzo anello: un fulmine a ciel sereno, che ha gelato i contradaioli dell’aquila nera.

terza tornata:La terza tornata si è aperta carica di aspettative, perché in virtù della somma dei tempi e dell’uscita di Paci, quell’esordiente col costume verde si è trovato catapultato (meritatamente) in testa alla classifica provvisoria, con diritto a partire per ultimo. E in lizza erano rimasti in quattro. La terza manche comincia con Lucio Antici del Morlupo su Cadillac: il Baldo sembra avviarsi verso il traguardo dopo aver infilato i tre anelli, ma nella curva tribuna palestra abbatte una bandierina. Tocca a Gianluca Chicchini del Contrastanga su Delphin Debrie: chiude in bellezza, ma i tempi (dovuti anche al cavallo esordiente) non lo rendono competitivo. Luca Innocenzi del Cassero: infila i tre anelli con la classe di sempre, il pubblico applaude, i rionali esultano. Resta l’incognita Matteo Martelli.Lui parte sicuro, infila i tre anelli uno dopo l’altro con un tempo che lo mantiene in testa alla classifica. E’ lui il vincitore. Il Palio di Jeffrey Isaac va al rione La Mora, che porta così a quattro il patrimonio di palii vinti (gli altri nel 1979, 1984 e nel 1990).

I nostri complimenti al giovane esordiente! Arrivederci a settembre.

Omino Maledetto




venerdì 12 giugno 2009

Ironia o esaurimento?


Ironia o esaurimento? Se lo conoscete dateci info sul suo stato psichico! Ovviamente si scherza! Lo propongo per Quintanaro Moderno TV!
http://www.youtube.com/watch?v=a9lipzJHyKQ

Duca di PlexiglaSS

giovedì 11 giugno 2009

Sestieri all'erta...Ci siamo...


Cari amici Quintanari Ascolani, finalmente ci siamo. Siamo ormai alle porte del periodo quintanaro per eccellenza. Per tanti il periodo quintanaro è sempre, è tutto l'anno...ma adesso siamo prossimi a vivere direttamente, come ogni anno, la magia del medioevo che torna a vivere in città in questi 2/3 mesi con la Quintana e tutti gli eventi annessi e connessi.



Già in tutto il centro storico sono già state messe le bandiere, vessilli dei sei sestieri che si dranno battaglia in vari discipline medievali, e poi in ultimo i due eventi per eccellenza, che ormai sono un punto di riferimento in tutta Italia...cioè le due giostre!!!



La testimonianza del fatto che si respira già aria di quintana arriva anche dalla pubblicazione del programma ufficiale dell'Ente Quintana, in cui sono riportati tutti gli eventi. Quindi, ormai a me non resta più nulla da dire, solo una cosa...W ASCOLI...W LA QUINTANA!!!






Conte di Rochefort



lunedì 8 giugno 2009

Il Presidente della Repubblica Napolitano omaggia la Quintana di Ascoli!!!


Con una lettera inviata al presidente dell’Ente Quintana, magnifico messere, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel formulare fervidi auguri per il successo della manifestazione, ha comunicato di aver concesso la propria adesione, quale iniziativa particolarmente meritevole, all’edizione 2009 ed ha inviato come suoi premi di rappresentanza per la 68° e 69° edizione della Giostra della Quintana, in programma sabato 11 luglio e domenica 2 agosto, due medaglie che verranno conservate ed esposte nella sede dell’Ente Quintana, in piazza Arringo.


"Ancora un prestigioso riconoscimento quindi per la rievocazione storica ascolana che si appresta a vivere un nuovo appuntamento con protagonisti i sei Sestieri cittadini."


Sir Robert D'Altavilla

sabato 6 giugno 2009

Il Quintanaromoderno sul "Corriere Adriatico": La rievocazione parla sul blog


La redazione del Quintanaromoderno ringrazia moltissimo la testata giornalistica "il Corriere Adriatico" per l'articolo uscito sul nostro blog. Anzi, intendiamo proporre una collaborazione tra i due mezzi d'informazione, cioè il giornale e la rete, per il bene della Quintana di Ascoli...Noi quattro ci auguriamo che la Quintana e i Quintanari Ascolani possano crescere anche attraverso il nostro blog. Nel nostro piccolo lavoreremo per fare in modo che la Quintana possa migliorare e diventare sempre più UNICA, SPLENDIDA E FANTASTICA giorno dopo giorno.


Vi riporto qui sotto l'articolo del "Corriere Adriatico":

Ad Ascoli il Quintanaro moderno torna ad essere il luogo dei commenti, delle idee e del confronto sulla rievocazione storica. Il blog era stato usato in maniera impropria da chi voleva dire la sua sulla Quintana e quindi gli operatori avevano deciso di non censurare i post inviati. Pur con qualche paletto (provvisoriamente, per rilasciare dei commenti è necessario registrarsi tramite una mail) ora si torna a dare voce agli appassionati. Quintanaro moderno è uno strumento importante che non ha senso rompere."


Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 3 giugno 2009

Polli presta Mad Darling ad Innocenzi


Il cavaliere di Porta Solestà, Luca Innocenzi, ha chiesto all’ex giostratore di Sant’Emidio, Leonardo Polli, la disponibilità in prestito, per la Quintana di Ascoli, del cavallo Mad Darling. Si tratta un purosangue di dieci anni che doveva debuttare al campo dei giochi nel luglio del 2008, ma poi fu vittima di un leggero incidente e non venne impiegato. Prima del manaco esordio ascolano fece anche alcune prove a Foligno e piacque molto allo staff rossoverde perché reggeva la “botta” ed era veloce. Mad Darling ha partecipato ad una delle due Giostre del 2005 a Foligno ed alle prove ufficiali nel 2007. Si tratta di un ritorno nella scuderia degli Innocenzi, perché la purosangue inglese era di proprietà del cavaliere gialloblu.


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 1 giugno 2009

Brividi Brividi Brividi Brividi

http://www.youtube.com/watch?v=wIR8yB4jPLo

Bellissimo video del 1972, del corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno, veramente curioso come in una sequenza le auto scorrono dietro i figuranti, veramente commovente appurare che come noi facciamo, si faceva la foto nel portale della chiesa di San Vincenzo e Anastasio. Quanti ricordi hanno queste mura, quanta storia conservano, quanto è bello essere ascolani.
Le stesse pietre hanno visto tante situazioni diverse, cosa possiamo fare noi? La nuova generazione quintanara? Rispettare tutto quello che queste pietre hanno visto e cercare di onorarle giorno dopo giorno.

Ciao quintanari, buona visione.
Duca Di Plexiglass

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it