giovedì 29 aprile 2010

Progetto delle sedi aperte


All’ente Quintana si sta lavorando per realizzare un ambizioso progetto, e cioè di riuscire a tenere aperte le sedi dei Sestieri ai turisti. Ai sestieri è stata chiesta quindi la disponibilità di quindici persone ognuno per consentire, dopo adeguata formazione, l’apertura delle sedi sia in periodo estivo che invernale per poter spiegare ai turisti la vita quintanara, l’organizzazione di una sede, la manifattura dei costumi, nonché visitare i monumenti compresi nel proprio sestiere. Questo è assolutamente un bel progetto, e spero che si faccia il possibile x riuscire a realizzarlo.

Sir Robert D'Altavilla

lunedì 26 aprile 2010

La XLII° edizione della corsa all'anello di Narni entra nel vivo


Si è aperta, lo scorso giovedì 22 aprile, la 42° edizione della corsa all'anello di Narni che durerà fino al 9 maggio. L'evento è stato aperto ufficialmente giovedì 22 con la lettura del "banno" e l'apertura delle "taberne" che resteranno aperte per tutto il periodo della manifestazione. La stessa prevede una vasta gamma di eventi come l'investitura dei cavalieri, le prove di gara, concerti medievali, spettacoli di danza medievale, banchetti medievali, mostre fotografiche, d'arte contemporanea, ecc...Ma il culmine si raggiungerà domenica 9, quando avrà luogo la vera e propria corsa all'anello. Ecco qui sotto l'indirizzo per dare un'occhiata al programma della manifestazione:

http://www.corsallanello.it/Programma_2010.pdf



La manifestazione ripercorre ogni anno i momenti previsti e codificati negli statuti comunali del 1371 d.C. a partire dalla lettura del banno, quando banditori a cavallo richiamavano al "certamen" i cavalieri di Narni perchè possano dimostrare la loro preparazione nella difesa della città. I cavalieri, ognuno contraddistinto dai colori della propria squadra, rispettivamente il bianco-nero per Mezule, il rosso-blu per Fraporta e l'arancio-viola per Santa Maria, si affrontano in un duello diretto di abilità e velocità. A metà del rettilineo di un circuito ellittico sono posti degli anelli che ognuno dei due cavalieri deve centrare con l'asta in modo da raccoglierne tre più rapidamente possibile. Nell'istante in cui uno dei due cavalieri centra tutti e tre gli anelli, un dispositivo farà cadere tutti i restanti anelli sul campo, rendendo così impossibile all'altro sfidante di raccoglierli e sancendo la vittoria di un terziere sull'altro.

Sir Robert D'Altavilla

domenica 25 aprile 2010

Date delle prove corteo...e prime riprese della troupe di Pupi Avati


Vi comunichiamo le date scelte per le ormai consuete prove corteo che si svolgeranno allo Squarcia. Per la Giostra di luglio avranno luogo il 30 giugno. Per la Giostra di agosto l'appuntamento sarà per il 28 luglio.

Intanto questa settimana in città c'è stata la troupe televisiva che ha girato le immagini che faranno parte di un film documentario dedicato dal regista Pupi Avati alla Quintana. Le riprese saranno poi trasmesse sul canale Marcopolo, su Sky. Le riprese sono state effettuate in Pinacoteca e nel laboratorio di Paolo Lazzarotti.



Sir Robert D'Altavilla

venerdì 23 aprile 2010

Lo Squarcia sarà pronto per fine maggio?!


Dopo aver sollevato la questione dello stato dello Squarcia, ecco che l'altro giorno leggo sul Messaggero che finalmente si ha una risposta al nostro quesito. E cioè che Lo Squarcia sarà pronto per la fine di maggio. Il Magnifico Messere stesso ha ribadito la necessità di sistemarla fin da subito per dare modo che vi possano essere tenuti i corsi per i cavalieri previsti dalla normativa Martini. Non è ancora stata stabilita la data, ma si parla di fine maggio. I sestieri spingono per far provare i propri cavalli e cavalieri ed hanno pienamente ragione. Lo Squarcia presenta però seri problemi alla pista ridotta molto male e i soldi in casa sono pochi. Io e il mio caro amico Duca un paio di settimane fa ci siamo fatti una bella passeggiata sull'otto di gara, e vi posso testimoniare che il tracciato di gara sta messo veramente male. Si riuscirà veramente a renderla in uno stato adeguato tale da permettere ai cavalieri di provare? O si avrà una pista che a fine maggio sarà pronta alla buona, giusto per far vedere che è stata sistemata, magari risparmiando anche sui lavori...Sinceramente mi auguro di no per l'incolumità di cavalli e cavalieri. Spero che si faccia un buon lavoro, ma i tempi stringono...il cero si consuma e la processione non cammina...vediamo...

Sir Robert D'Altavilla

martedì 20 aprile 2010

Che bella cosa!




http://www.facebook.com/event.php?eid=115205331841464
Banchettare tutti assieme, uniti dalla stessa passione. Ecco a voi Incontrada, organizzato da tutti e sei sestieri . Per ora vi linkiamo una pagina facebook. Per il futuro cercheremo di fare un articolo più completo. Questa prendetela come un anticipazione. I complimenti della redazione del Quintanaro Moderno ai sestieri Ascolani. Grandi!

Duca di Plexiglass

domenica 18 aprile 2010

"Almanacco della Quintana 2010"


Un nuovo libro sulla Quintana. Lo ha pubblicato, come fa ormai da diversi anni, il giornalista e scrittore ascolano Andrea Ferretti che presenta “Almanacco della Quintana 2010”, ultimo di una serie iniziata dieci anni fa. Il libro è suddiviso nei capitoli riguardanti storia e origini della città e della rievocazione, la Giostra, le altre Giostre d’Italia, gare sbandieratori e musici, gare arcieri. Il lavoro è basato su risultati e numeri e quindi su migliaia di dati statistici. In primo piano c’è la Giostra ma trovano ampio spazio anche le gare (locali e nazionali) di sbandieratori e musici e quelle degli arcieri dei Sestieri. Molto curato il capitolo su “Le altre Giostre d’Italia”, ovvero i principali tornei cavallereschi che vedono o hanno visto protagonisti anche i cavalieri della Quintana di Ascoli. Andrea Ferretti, esperto di rievocazioni storiche, è lo storico capo tamburino di Porta Romana: per lui nel 2010, 41 anni e 56 edizioni di Quintana. Appassionati ed esperti che vogliono arricchire la propria biblioteca possono prenotarne una copia -rilegata a mano e numerata- da “Grafiche Angelini” di Ascoli (via delle Torri 51, telefono 0736.257026).

Da parte nostra un grande applauso ad Andrea Ferretti, un Quintanaro Doc, una persona che ama veramente col cuore la Quintana di Ascoli. Lo storico Quintanaro Ascolano ha una grande esperienza alle spalle...esperienza che ogni anno cerca di tramandare, attraverso i suoi libri e le sue opere, alle generazioni più giovani di Quintanari Ascolani, affinchè le nuove leve crescano nel mondo Quintanaro senza perdere la propria tradizione e la propria storia...Complimenti Andrea dal Quintanaro Moderno.

giovedì 15 aprile 2010

Dicesi "Conflitto di interessi"


Mi preme sottolinearvi questa definizione giuridica:

Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa.
Il verificarsi di un conflitto non costituisce di per sé prova che siano state commesse scorrettezze, può tuttavia costituire un'agevolazione nel caso in cui si cerchi di influenzare il risultato di una decisione per trarne un beneficio. L'essere in conflitto di interessi ed abusare effettivamente della propria posizione restano però due aspetti distinti: un soggetto coinvolto, infatti, potrebbe non agire mai in modo improprio. Tuttavia un conflitto di interessi esiste a prescindere che ad esso segua una condotta impropria o meno.


Ora, tengo a precisare che non sono il classico "grillino" che tende a fare polemica politica sul Presidente del Consiglio. Lascio a alle vostre capacissime teste e alle vostre capacissime coscienze giudicare questo. Quello che mi preme sottolineare invece, è un disagio mio personale ma credo anche collettivo. Un disagio di molti quintanari. Non vorrei usare il tono burbero di un ultrà ubriaco al casello dell'autostrada al ritorno da una vittoria dell'Ascoli, però sono costretto ad affermare, per chiarezza espositiva: Fuori la Politica dalla Quintana.

Non è una polemica, è un grido di dolore. E' molto importante per la nostra manifestazione riuscire a decollare. E per fare ciò è fondamentale che il mondo dei quintanari non sia un pacchetto elettorale. Non siamo voti a basso costo. Siamo appassionati, siamo innamorati. E la nostra passione non deve essere il punto di forza di chi vuole mischiare la Quintana alla Politica.

Sono bene accetti i vostri commenti per quello che riguarda un eventuale soluzione a questo problema!


Duca di Plexiglass


Torna "Sestieri all'erta" domenica alle 21,30 su Radio Ascoli


Su Radio Ascoli ancora un nuovo appuntamento dedicato alla Quintana. Domenica 18, infatti, alle ore 21.30 andrà in onda il consueto programma mensile che la storica emittente ascolana dedica alla quintana tutto l’anno:“Sestieri allerta”
La trasmissione radiofonica condotta in studio da Alberto Vitelli , Mimmo De Angelis e Miriam Spina.
Ospiti della serata il magnifico messere, il sindaco di Ascoli, Guido Castelli e Marco Regnicoli. A porre domande saranno Andrea Ferretti e Pierfrancesco Simoni.
Dopo la campagna d’ascolto svolta dal magnifico messere nei sestieri cittadini verranno affrontate le problematiche emerse ed i risultati raggiunti.
Gli ascoltatori potranno intervenire in diretta telefonando ai numeri 0736/ 262405 e 250182 oppure inviando sms al numero 347 550 69 61.

Sir Robert D'Altavilla

lunedì 12 aprile 2010

Se questo è un campo...




Con grande rammarico e con grande delusione, vi posto queste immagini inerenti il "Tempio Sacro della Quintana". Da tempo, sappiamo tutti,come si vociferava nelle stanze dei bottoni, che questo luogo doveva essere adibito alle prove per i sei cavalieri giostranti.
Se questa promessa, ad oggi, stava prendendo forma, la nostra città e la nostra giostra si trovava a fare un passo più lungo della propria gamba decisivo. Poteva essere un passo di grande civiltà, di grande crescita e di una rinnovata consapevolezza. Una consapevolezza che prendeva forma puntando i riflettori sulla qualità nella nostra giostra.
E' abbastanza immediato capire che se i cavalieri sin da oggi possono provare il vero terreno che troveranno il giorno della Quintana, possono generare per il futuro Quintane con i fiocchi, combattute, tirate, emozionanti e storiche. Senza la cultura però, non si va da nessuna parte. E come ogni miglior copione all'ascolana degli ultimi anni, la promessa è lontana dall'essere mantenuta. Costringeremo cavalieri e sestieri a pagare strutture private per essere competitivi alla Quintana? E' meglio mettere in difficoltà cavalli e cavalieri a scapito dell'incolumità in gara? Ai posteri l'ardua sentenza.
Io già mi pregustavo un bel calendario prove allo Squarcia, avevo comperato una carriola di pop-corn per godermi lo spettacolo....e va bè, vuol dire che ingrasserò a casa.

Duca di Plexiglass

Linea Verde mette in mostra Ascoli, il tutto accompagnato da una rappresentanza della Quintana


Ieri su Rai Uno all'ormai conosciutissimo programma televisivo "Linea Verde". Il centro storico di Ascoli è finito così sotto i riflettori di Rai Uno. Il programma Linea Verde ha mandato in onda le immagini dei più suggestivi paesaggi del piceno passando per Porto S.Giorgio, S.Benedetto del Tronto fino ad arrivare al massimo splendore del piceno, cioè in Ascoli. Le suggestive immagini girate in piazza del Popolo ne hanno fatto da padrone. Il conduttore del programma Massimiliano Ossini si è dato da fare per illustrare le tipicità e le bellezze locali con indubbio orgoglio, dato il rapporto speciale che lo lega ad Ascoli, la città in cui è nata sua moglie, l'imprenditrice Laura Gabrielli. Ad accogliere le telecamere una piazza trasformata in una grande tavola imbandita con prodotti tipici quali olive, miele, salumi olio e le pregiate ceramiche lavorate a mano. Il tutto accompagnato da una rappresentanza dell'ormai consueta e famosa Quintana di Ascoli, ormai punto di riferimento nazionale, che ha fatto da sfondo alla trasmissione accompagnando il tutto con squilli di chiarine e rullo di tamburi. Il fatto che Linea Verde e Rai Uno siano tornati nel capoluogo piceno e si siano interessati di promuovere Ascoli e il piceno fanno ben presagire...forse un passo verso il ritorno della diretta di Rai Uno sulla Quintana?

Sir Robert D'Altavilla

sabato 10 aprile 2010

Capriotti, Melosso e Minestrini al corso per l'abilitazione


E’ iniziato ieri, presso il circolo ippico “Regno Verde” di Narni, il secondo corso per il rilascio dell’attestato di “Cavaliere abilitato a partecipare a Giostre, Tornei e Palii”. Vi partecipano 22 giostratori tra cui il castignanese Emanuele Capriotti di Porta Romana, l’ascolano Franco Melosso, ex di Sant’Emidio, Federico Fabrizio Minestrini (anche loro hanno gareggiato per i rossoverdi), Diego Cipiccia di Narni, Andrea Leonardi di Foligno e Roberto Cavalletti di Sangemini. La curiosità è che ci sono quattro cavalieri provenienti dal Barese, tra cui una ragazza. Il corso si concluderà domani mattina con un colloquio finale.

Intanto, resta in attesa la richiesta avanzata dall’Associazione marchigiana delle rievocazioni storiche di far svolgere uno dei corsi di abilitazione ad Ascoli. Sicuro che si effettuerà dal 21 al 23 maggio presso le strutture della Società ippica Foligno, il località San Fortunato a Spello.

Intanto, da ieri, Vittorio Crescenzi è a tutti gli effetti il commissario del Sestiere di Sant’Emidio. Ha ricevuto il mandato dalle mani del magnifico messere Guido Castelli. “Non ho ancora visionato gli atti del Sestiere - ha affermato Crescenzi - perché debbo incontrarmi con il caposestiere Enrico Fiori per farmi consegnare tutti i documenti inerenti alla gestione. Non appena avrà un quadro chiaro convocherò i sestieranti rossoverdi per ricevere da loro l’aiuto necessario. Ho bisogno di gente di buona volontà, disinteressata che abbia rispetto per le regole e soprattutto per le persone”.


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 5 aprile 2010

Giacobbi: "No alla politica nelle questioni Quintanare!!!"


L'ex caposestiere di Sant'Emidio continua a contestare il commissariamento del sestiere rosso-verde. Ecco ciò che riporta il Messaggero. "«L’avvenuto commissariamento del sestiere di Sant’Emidio non può che essere qualificato come un atto esclusivamente politico e di parte con il quale si è voluto, in qualche modo, dare copertura ed una sorta di giustificazione alla “prepotente” attività dei consiglieri dimissionari per evidente fallimento dei loro propositi e intenti». E’ quanto afferma Alfredo Giacobbi, sestierante di Sant’Emidio che contesta il commissariamento del sestiere rossoverde a seguito delle dimissioni di parte del comitato. Giacobbi e gli altri consiglieri che non si sono dimessi, come noto, sostengono che il comitato doveva essere ancora ritenuto in vita essendo presenta una maggioranza. Non così la pensano il Magnifico messere Guido Castelli ed il Cda dell’ente che hanno nominato commissario l’assessore provinciale (sestierante rossoverde) Vittorio Crescenzi. «Così facendo è stato annullato un organo democraticamente eletto - sostiene Giacobbi - malgrado fosse, per statuto, nella pienezza dei propri poteri non risultando dimessasi la maggioranza dei consiglieri». Giacobbi tende comunque la mano a Crescenzi . «Mentre rappresento queste mie sfiduciate riflessioni da vecchio quintanaro da sempre convinto che l’ingresso della politica nelle questioni quintanare non può che essere deleterio, resto a disposizione del nominato commissario, la cui scelta appare appropriata».
P. Erc."

Sir Robert D'Altavilla

sabato 3 aprile 2010

Auguri di Buona Pasqua


Il Quintanaro Moderno augura a tutti i quintanari una Buona Pasqua ricca di gioia e serenità

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it