giovedì 30 giugno 2011

I cavalieri aretini rappresentano l'Italia in Ucraina


A cura di Roberto Parnetti:

Il Gruppo Cavalieri di Arezzo parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, al Torneo Internazionale che si svolgerà a Kiev (Ucraina) da giovedì 7 a domenica 10 luglio p.v. La compagine aretina, guidata da Mario Capacci e composta da Paolo Parigi, Andrea Acquisti, Beppe Mori, Adriano Martini e Vincenzo Sestini, torna così in quella terra ucraina che ha già visto i nostri portacolori esibirsi in due precedenti occasioni. I giostratori aretini si batteranno contro le squadre dell’Ucraina, della Polonia e della Svezia nei quattro giochi in cui si articolano i tornei internazionali: Giostra della Quintana, Tiro al Buratto, Foconò (raccolta con la lancia di un fazzoletto) e Anelli a Terra (raccolti con una spada). La manifestazione si aprirà con il corteo storico che vedrà le squadre sfilare nei viali centrali della capitale ucraina. Si alterneranno poi i vari sconti per arrivare alla finale nella quale sarà decretata la squadra campione. Per gli aretini un'altra prestigiosa trasferta che sarà seguita dall’esibizione che si svolgerà ad Offagna (An) il 23 e 24 luglio in occasione delle Feste Medievali.

Eventi Porta Romana


Per ingrandire cliccare sulla locandina

Duca di Plexiglass e Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 29 giugno 2011

"Conosciamo la Quintana"

"La narrazione è il primo dispositivo interpretativo e conoscitivo di cui l'uomo in quanto soggetto socio-culturalmente situato fa uso nella sua esperienza di vita. Attraverso la narrazione l'uomo conferisce senso e significato al proprio esperire e delinea coordinate interpretative e prefigurative di eventi, azioni, situazioni e su queste basi costruisce forme di conoscenza che lo orientano nel suo agire."
Jerome Bruner, psicologo statunitense

Di questa frase mi colpisce maggiormente l'ultima parte, cioè che la narrazione va ad influire sul nostro agire, solo quando essa diventa nostra, sotto forma di conoscenza. Questo meccanismo, in una rievocazione storica come la nostra, deve essere il "pane quotidiano" di cui nutrirsi. Non ha senso vivere questa splendida avventura che è la passione quintanara senza narrare aneddoti, grandi cavalieri e spaccati di vita quintanara all'interno dei sestieri. Il sestiere è il luogo ideale per dare l'incipit alla narrazione. Solo la cellula più radicata nel territorio può dare forza al racconto. Perchè solo la cellula che è parte della propulsione della vita del quartiere, può col suo agire determinare le sorti degli avvenimenti. Non è un discorso campato per aria, se ci pensate, ciò che i sestieri vogliono, spesso è il salto di qualità per la manifestazione. Pensate all'unità dei caposestieri, riguardo la questione delle prove al campo. La "narrazione" potrebbe essere la grande sfida per Ascoli e un altro salto di qualità. Questa iniziativa che il sestiere Piazzarola ci propone è un primo importante passo. Complimenti al sestiere di Sant'Angelo Magno. Buona narrazione quintanara a tutti!

Duca di Plexiglass

martedì 28 giugno 2011

A Faenza il Rione Giallo trionfa dopo 42 anni di attesa


Da leggilanotizia.it:

Il Rione Giallo, col binomio Daniele Ravagli su Floriana, ha conquistato il 55° Niballo, disputatosi domenica 26 giugno 2011, presso lo stadio comunale “Bruno Neri”, dopo venti tornate, che per la prima volta nella storia del Niballo dell’era moderna hanno determinato una classifica corta, con ben quattro rioni nello spazio di un punto. Il Rione di Porta Ponte, dopo 42 anni dal suo precedente e unico successo ha conquistato 5 scudi, davanti, nell’ordine ai rioni Bianco (Fabio Massimo in sella ad Ortolano), Nero (Manuel De Nobili in sella a Poldo Dancer) e Rosso (Willer Giacomoni in sella a Frivola), tutti con 4 scudi ciascuno, e al Verde (Marco Diafaldi in sella a Nodiu De Ureco), con 3. Stefano Testa, leader dei Gialli, ha ricevuto il drappo del Palio del Niballo 2011, realizzato dall’artista Franca Faedi, dal vescovo di Faenza-Modigliana Claudio Stagni e dal sindaco Giovanni Malpezzi. A Ravagli è stato donato anche un premio speciale (un’artistica icona della tradizione ortodossa rumena) da parte di Adrian Orza, vicesindaco di Timisoara, città gemellata con Faenza. Il Giallo, col capo scuderia Orazio Boschi, si è inoltre aggiudicato il trofeo ‘Riccardo Gorini’, messo in palio dal Bianco ed assegnato al rione che ha conquistato il più alto numero di scudi (10) tra Bigorda d’Oro e Niballo 2011. Attribuiti anche i premi per i migliori figuranti del corteo. Gli esperti storici della deputazione del Palio hanno assegnato la ceramica, offerta dalla Bcc Ravennate Imolese per la miglior figura maschile, al “Cavaliere dell’Ordine Gerosolimitano (o di Malta)” del Bianco, Mirco Liverani, mentre quella per la miglior dama, offerta dalla Ceramica Imola, è stata attribuita alla dama del rione Verde, Ilaria Bertacchi, per la “raffinata acconciatura arricchita da appropriate finiture” e per “l’eleganza della figura”. Infine, il premio per il miglior tempo di gara, un cronografo offerto dalla gioielleria Baravelli, se lo è aggiudicato il non ancor diciassettenne cavaliere esordiente del Nero, Manuel De Nobili, che ha corso la tornata più veloce in 12 secondi e 319 centesimi.

lunedì 27 giugno 2011

Comunicato stampa di Porta Tufilla



Davvero importante l’appuntamento di martedì prossimo (5 luglio) nel Chiostro di Sant’Antonio Abate dove il sestiere di Porta Tufilla organizza il “Tufilla Vintage”, una festa, come recita la presentazione “per i quintanari di ieri, di oggi e domani” dove l’esperienza si confronterà con l’entusiasmo delle nuove generazioni. Una festa che vedrà i tufillanti accogliere i “vecchi” quintanari di tutti gli altri sestieri per una rimpatriata non priva di nostalgia ma pure agguerriti nel dare soluzioni e proposte per la rievocazione storica. Il comitato di Porta Tufilla ha voluto fare davvero le cose in grande per accogliere al meglio gli ospiti che, oltre alla cena, potranno divertirsi con la musica “rigorosamente anni ‘60” dei Lupi, uno dei gruppi più in voga in quegli anni nel panorama musicale ascolano. Nel corso della serata il sestiere di Porta Tufilla renderà omaggio agli unici due sestieranti rossoneri che possono vantare la partecipazione alla Quintana fin dalla prima edizione: Franco Calvaresi e Giancarlo Marini. La festa sarà proceduta, alle ore 18,30 nella chiesa del Sacro Cuore, da una messa in suffragio dei quintanari defunti e dalla cerimonia, ormai entrata nella tradizione del sestiere rossonero, della “benedizione del fazzoletto” a cui parteciperà una delegazione in costume dei partecipanti al corteo storico. Per partecipare alla serata si raccolgono le adesioni tutte le sere presso la sede di sestiere in via Amadio, oppure telefonando al 339/6044922, entro e non oltre le ore venti di lunedì 4 luglio.

Il comitato di sestiere


Altro appuntamento da non mancare è quello della consueta cena propiziatoria dell'8 luglio, vigilia della Giostra della Quintana. Per l'occasione il comitato rosso-nero ha deciso di adottare prezzi popolari in modo da poter permettere a tutti di partecipare. Infatti per l'occasione alla modica cifra di soli 5 euro si potrà gustare un primo (pennette all'arrabbiata), un secondo (panino con la porchetta) e un bicchiere di vino. Bellissima iniziativa!!! La Quintana appartiene a tutto il popolo Ascolano, nessuno escluso.


Sir Robert D'Altavilla

Numeri caldi

Sabato 25 giugno. Campo dei Giochi "Squarcia". Numeri "unofficial" di quintanaromoderno riguardo le prove "official" svolte nella serata. Una serata calda con l'aria di quintana in mezzo al travertino. Moltissima la gente accorsa al campo, indice di gradimento alto quindi per i turni di prove di quest'anno iniziati a maggio. Squarcia pieno insomma. Ente quintana al completo. Qualche limata alla "macchina" c'è ancora da darla. Però tutto sommato la "macchina" gira abbastanza bene. Passiamo ai cavalieri: Emanuele Capriotti, prova Reverse, nuova cavalla di 4 anni, promessa della scuderia rosso-azzurra, cavalla esordiente allo Squarcia. Prova anche Ripanera soprattutto nell'assalto al moro. Non prova con essa il tracciato. Massimo Gubbini, in maniera certosina prova le sue due cavalcature occupando tutti e quattro i turni e sfodera uno Skitting Dancing in forma. Nel terzo turno con Miss Gelpy, problemi con la lancia per lui.
Denny Coppari, sostituisce Luca Veneri, assente per impegni familiari. Tre tornate con Danny Devious che fanno ben sperare il sestiere bianco-rosso per il futuro. Il ragazzo, 23 enne, non è ancora competitivo per la vittoria, ma fa vedere ottime cose in mezzo al campo. Senza paura assalta il moro, senza paura affronta la pista in tutte le sue difficoltà. Sfodera qualche buon parziale. Grintoso. Luigi Ripani si affida a Go Karna per questa sessione di prove. Tempi difficilmente inquadrabili in previsione gara, vista la loro disomogeneità. Luca Innocenzi, spara un tornatone da 628 punti, girando a 53,6, con 3 centri in sella a Dorilas. Sicuro e chirurgico ha dato un ottima impressione questo ormai consolidato binomio di Porta Solestà .Innocenzi prova anche Boiadeh, seconda cavalcatura. Andrea Leonardi, per Porta Maggiore, continua a migliorare nell'approccio alla nostra Quintana. Nel terzo turno prova col corpetto di gara. Nello stesso turno subisce un incidente al volto, che lo vede sanguinante a fine tornata. Si pensa nulla di grave, visto che le equipe mediche presenti non sono intervenute. Per ingrandire l'immagine, cliccare due volte sopra di essa. Buoni numeri!

Duca di Plexiglass

venerdì 24 giugno 2011

Domani sera al campo dei giochi le prove ufficiali cronometrate


Domani sera potremo vedere al campo dei giochi qualcosa in più rispetto a ciò che i cavalieri hanno già dimostrato nelle due precedenti sessioni di prove. Infatti, mentre nelle sessioni già effetuate abbiamo visto ben poco di veritiero, poichè i cavalieri hanno voluto prendere confidenza con i nuovi cavalli e il nuovo terreno, domani sera sarà un'occasione per poter provare le condizioni di gara.

Sarà una sorta di vera e propria prova generale di Giostra. Tutte le prove dei sei cavalieri saranno cronometrate e inoltre ci saranno in campo anche i giudici e il personale dell'Enta addetto al moro. Ogni cavaliere potrà quindi vedere come si comporta il proprio cavallo di punta sul terreno di gara che avremo quest'anno, e con ciò ognuno potrà delineare quali saranno i margini di miglioramento, se ci saranno, per una Giostra che è ormai alle porte...infatti il nostro count-down interattivo oggi segna -15 giorni alla Giostra di luglio.

Ogni cavaliere potrà effettuare 4 turni da sei minuti ciascuno a rotazione. Saranno sorteggiati 3 cavalli tra tutti quelli iscritti alle prove per effettuare i prelievi del sangue. Questo è l'ordine di ingresso al campo dei cavalieri per provare. Il primo scenderà in campo alle ore 21,00, a seguire tutti gli altri.

1 - Emanuele Capriotti per PORTA ROMANA;

2 - Massimo Gubbini per PORTA TUFILLA;

3 - Luca Veneri per la PIAZZAROLA;

4 - Luigi Ripani per SANT'EMIDIO;

5 - Luca Innocenzi per PORTA SOLESTA';

6 - Andrea Leonardi per PORTA MAGGIORE.


Conte di Rochefort

giovedì 23 giugno 2011

Al via una grande stagione di passione quintanara!!!



Amici e amiche, signori e signore, ma soprattutto quintanari e quintanare ci siamo!!! Già nelle ultime settimane abbiamo iniziato a vedere tanto movimento in città, di turisti, di stranieri, di amanti dell'arte, che sono giunti ad Ascoli. Tutto ciò a significare che si smuove qualcosa, la città pullula di persone che ammirano affascinati l'immensa storia che ha caratterizzato una città così piccola. Una città orgogliosa, un popolo orgoglioso del proprio passato e della propria tradizione.

Quest'anno abbiamo già assaggiato con un pò di anticipo il sapore, il gusto di un clima quintanaro con le sessioni di prove dei cavalieri giostranti. Un decisivo passo avanti rispetto all'organizzazione degli anni passati. Un'evoluzione importante per il modo di organizzare una rievocazione storica leader in Italia, che quest'anno potrà vantare uno dei migliori, tracciati di gara in Italia. Una Giostra davvero impegnativa dove gareggiano i più grandi cavalieri d'Italia. E sabato proveremo l'ebbrezza di assistere ad un vero e proprio "warm up" di Giostra con prove cronometrate, giudici di linea e personale addetto al moro. Quindi un'occasione unica per poter provare le condizioni di gara, cercando magari di spingere il proprio destriero quasi al massimo per vedere come si potrà comportare in gara.

Ma soprattutto è stato annunciato il programma ufficiale dell'Ente Quintana per tutti gli eventi quintanari di questa stagione di passione quintanara 2011, che promette già molto bene. La città è stata pubblicizzata molto durante quest'ultimo inverno, soprattutto negli Stati Uniti, ma non mancheranno anche stranieri di altre nazioni europee che come ogni anno affolleranno la nostra piccola città per ammirare la sua grande architettura, testimone assoluta del suo passato storico, e per ammirare questa nostra Quintana che rievoca il nostro orgoglioso passato.

Quindi prepariamoci al massimo per questa stagione di passione quintanara 2011.

Ecco qui sotto il calendario degli eventi:


Sabato 2 Luglio

ore 11.00 Palazzo dei Capitani Presentazione Palio Edizione Notturna

ore 19.00 Vie e Piazze cittadine Lettura del "BANDO DI SFIDA"

ore 21.00 Piazza Arringo Gara sbandieratori – Singolo e Piccola squadra

Domenica 3 Luglio

Ore 21.00 Piazza Arringo Gara sbandieratori – Coppia e Grande squadra

Premiazioni

Mercoledì 6 Luglio

ore 21.00 Campo Giochi Prove generali figuranti

Venerdì 8 Luglio

ore 19.00 Piazza sant’Agostino Saluto alla Madonna della Pace

Sorteggio Giostra di Luglio

Sabato 9 Luglio

ore 19.30 Piazza Ventidio Basso Ammassamento figuranti e inizio CORTEO STORICO

ore 21.00 Campo Giochi GIOSTRA DELLA QUINTANA ed. NOTTURNA

Domenica 17 Luglio

ore 21.00 Piazza Arringo Gara degli Arcieri “Freccia d’Oro 2011”

Premiazioni

Martedì 26 Luglio

ore 11.00 Palazzo dei Capitani Presentazione Palio di Agosto

ore 19.00 Vie e Piazze cittadine Lettura del "BANDO"

Lunedì 1 Agosto

ore 21.00 Campo giochi Prove generali figuranti

Sabato 6 Agosto

ore 20.00 Piazza Arringo Offerta dei Ceri - Sorteggio della Giostra

Domenica 7 Agosto

ore 15.30 Piazza Ventidio Basso Ammassamento figuranti e inizio CORTEO STORICO

ore 17.00 Campo Giochi GIOSTRA della Quintana in onore di S.EMIDIO

Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 22 giugno 2011

Cena propiziatoria in piazzetta



http://www.facebook.com/event.php?eid=169275063137112

Menu:
ANTIPASTO
Prosciutto,lonza,salame,formaggio pecorino,olive e cremini
PRIMO
Pasta al sugo di un tempo;
SECONDO
Maialino da latte in bella vista;
DOLCE
Crostate miste
Vino dei colli Piceni
INGRESSO 18€
TESSERATI 15€
BAMBINI FINO A 10 ANNI 10€
Prenotazione obbligatoria entro il 6 Luglio
3356737840-3385624171

Cena propiziatoria all'aperto nel cuore del quartiere! Ottima cosa!

Duca di Plexiglass

Arezzo: la cronaca della vittoria di Porta Santo Spirito




A cura di Roberto Parnetti:

Si tinge dei colori gialloblù del Quartiere di Porta Santo Spirito la 121.ma edizione della Giostra del Saracino – Giostra di San Donato – dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Una Giostra che, ancora una volta, ha regalato grandi emozioni con colpi di scena che testimoniano dell’imprevidibilità della manifestazione che, fino a che non si è corsa l’ultima carriera, può regalare mille sorprese. Questa edizione è stata caratterizzata da tre centri, una lancia persa ma, soprattutto, una lancia spezzata determinante per far prendere alla lancia d’Oro “tricolore” (trofeo della Giostra) la strada in direzione dei Bastioni sede del Quartiere di Porta Santo Spirito che interrompe il digiuno dopo cinque anni dall’ultima vittoria.
La manifestazione ha avuto il suo inizio con l’ingresso in Piazza dei figuranti salutati dagli applausi dei 5000 presenti (capienza massimo che può avere Piazza Grande) ed è seguita con l’esibizione dell’Ass.ne Sbandieratori, interamente dedicata alla ricorrenza dell’unità nazionale, e l’esecuzione, da parte del Gruppo Musici, dell'Inno di Mameli.
Dopo l’ingresso dei quattro Quartieri e la lettura della disfida, da parte dell’Araldo, alla città d’Arezzo è iniziata la Giostra vera e propria aperta con la prima carriera di Stefano Cherici (Porta Sant’Andrea in sella a Lilly Gray Mac) che ha marcato il massimo punteggio 5 mettendo subito di ricorsa gli avversari.
Secondo giostratore Alessandro Vannozzi (Porta Crucifera in sella a Giusy) che si è fermato sul 4.
Giovanni Bracciali (Porta del Foro sull’esordiente Napoleone) ha tentato di marcare il centro ma la punta della sua lancia è finita sul 2.
A chiudere Marco Cherici (Porta S.Spirito in sella all’esordiente Aragon) autore del tiro della serata determinante per la vittoria finale, con la rottura della lancia nell’impatto con il tabellone ed il conseguente raddoppio dei punti marcati da 4 a 8.
Le seconde carriere registravano il centro del cavaliere di Porta Sant’Andrea Enrico Vedovini (in sella a Peter Pan) mentre Carlo Farsetti (Porta Crucifera in sella al secondo cavallo esordiente Enola Gay) si vedeva vanificare il pur minimo 3 perdendo la lancia nello scontro contro il Buratto.
Lo seguiva Enrico Giusti (Porta del Foro in sella a Luna) che marcava un centro.
Si arrivava così all’ultima carriera corsa da Daniele Gori (sul terzo cavallo esordiente F.B. Doc Ojena Remedy) che marcava 3 punti i quali, sommati agli 8 del compagno, portavano il totale dei gialloblù ad 11 che determinavano la vittoria del Quartiere denominato della “Colombina”.
Dopo la consegna della lancia d’Oro il popolo gialloblù, guidato dal Rettore Ezio Gori e dal Capitano Paolo Agnoletti, si recava in cattedrale per il solenne Te Deum di ringraziamento.
Per Santo Spirito è la ventisettima vittoria nella Giostra.

domenica 19 giugno 2011

Live from Maggiore


E' stata proprio una bella iniziativa questa "Maggiore in Piazza". Un sestiere che decide di essere per un pomeriggio punto di riferimento, di aggregazione e di svago per il proprio quartiere, è senz'altro un sestiere accogliente. Un sestiere che si apre alla gente della città, ha voglia di crescere e confrontarsi e di interfacciarsi col maggior numero di persone possibili. Nel vespro di questa domenica afosa e caldissima,è stata celebrata la Santa Messa sul sagrato della chiesa di Santa Maria Goretti. Don Andrea Tanchi ha poi benedetto il cavaliere Andrea Leonardi, il caposestiere, il console e la dama della giostra di Luglio, presentata nell'occasione. Successivamente si sono susseguiti diversi numeri del gruppo musici e sbandieratori del sestiere nero-verde. Il singolista Luca Sansoni, la celebre coppia dei gemelli Sardi e un numero dei musici del sestiere. Il pomeriggio quintanaro si conclude con una cena nel cuore del quartiere, l'adiacente Piazza Immacolata, coreograficamente addobbata di nero-verde. Presenti ad occhio, circa 600 persone, immerse in un atmosfera leggera e scanzonata.Un gruppo che suona musica dal vivo, fondamentali stand della birra e altri stand gastronomici. Molte persone si sono affacciate e sono scese per vedere cosa succedeva e partecipare alla festa. Ho visto negli occhi delle persone, felicità. Il motivo forse era molto semplice. Un pezzetto di Quintana ha dato vita al quartiere, in una domenica afosa di Giugno. Una di quelle dove tutti si fiondano verso il mare. Una di quelle dove ad Ascoli non si vede altro che il bollore del sole sulle strade rattoppate di giorno e la migrazione verso il centro o verso San Benedetto la sera. Ringrazio quindi il sestiere di Porta Maggiore per aver regalato anche a me una ventata di aria fresca in mezzo a tutto questo caldo!

Duca di Plexiglass

Arezzo. Saracino. Vince Porta Santo Spirito!

I gialloblù del quartiere di Porta Santo Spirito, si sono aggiudicati l'edizione della giostra del Saracino in notturna svoltasi ieri sera. Marco Cherici e Daniele Gori portano a casa la lancia d'oro della giostra dopo 5 anni per il quartiere di gialloblù aretino. A voi un entusiasmante sintesi della giostra di ieri sera!


Duca di Plexiglass

A Foligno vince Massimo Gubbini, il Rione Giotti conquista il Palio della Sfida







E' Massimo Gubbini, detto "l'animoso" del Rione Giotti a vincere la giostra "della Sfida" di Foligno. Il cavaliere di Porta Tufilla già alla prima tornata dimostra di essere uno dei principali pretendenti alla vittoria finale, piazzandosi subito a ridosso del Croce Bianca con Daniele Scarponi, detto "il fedele", e la sua Scala Minore (cavallo che detiene il record di pista con 54",36). Poi alla seconda tornata sfrutta al meglio l'errore all'anello di Scarponi e si porta in testa mantenendola fino all'ultimo. Ci ha provato il Pugilli con Lorenzo Paci, detto "il moro", e la sua Go Betty Go ad insidiarlo, ma Baccani (purosangue del Giotti), ieri era alcuni decimi più veloce del Pugilli e così Paci, anche se autore di una buonissima giostra, si è dovuto accontentare del secondo posto. Delude Luca Innocenzi, detto "il pertinace", con la sua Torta di Mele che alla vigilia era dato come uno dei favoriti per la vittoria. Il cavaliere di Porta Solestà che a Foligno corre per il Rione Cassero manca incredibilmente il primo anello facendo finire la sua gara dopo una trentina di secondi. Ricordiamo che l'errore di Innocenzi arriva dopo 72 anelli consecutivi infilati nelle giostre disputate.
Luca Veneri, detto "l'audace" esce di scena alla seconda tornata. Il cavaliere del rione Spada dopo aver infilato tutti e tre gli anelli e aver realizzato una buonissimo tempo, abbatte una bandierina interna alla curva piscina che gli comporta l'esclusione alla lotta finale per il palio.
Esce di scena alla seconda tornata anche l'Ascolano Luca Pizzi, l'ardito del Rione Badia, in sella a Sensuality Plum. Luca Pizzi, al debutto a Foligno, manca il terzo anello della seconda tornata finendo così la sua corsa al palio anzitempo.

ECCO TUTTI I DATI DI GIOSTRA SUDDIVISI PER RIONE IN BASE ALLA POSIZIONE FINALE:

1 - RIONE GIOTTI: L'animoso Massimo Gubbini, 27 anni di Foligno, in sella a Baccani, purosangue inglese di 7 anni. "I° tornata": tempo 56",65 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 57",67 - 90 punti; "III° tornata": tempo 57",74 - 90 punti; "TOTALE FINALE": tempo 2',52",07 - 270 punti ( 9 anelli infilati);

2 - RIONE PUGILLI: Il moro Lorenzo Paci, 32 anni di Foligno, in sella a Go Betty Go, purosangue inglese di 10 anni. "I° tornata": tempo 56"66 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 57",71 - 90 punti; "III° tornata": 58",14 - 90 punti; "TOTALE FINALE": tempo 2', 52",52 - 270 punti (9 anelli infilati);

3 - RIONE LA MORA: Il generoso Matteo Martelli, 24 anni di Foligno, in sella a Catalifi, purosangue inglese di 8 anni baio scuro. "I° tornata": tempo 56",80 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 57",82 - 90 punti; "III° tornata": tempo: 58",20 - 90 punti; "TOTALE FINALE": tempo 2', 52",82 - 270 punti (9 anelli infilati);

4 - RIONE MORLUPO: Il baldo Lucio Antici, 38 anni di Sangemini, in sella a King Prize, purosangue inglese di 5 anni. "I° tornata": tempo 1',01",55 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 58",85 - 90 punti; "III° tornata": tempo: 1',01",80 - 90 punti; "TOTALE FINALE": tempo 3', 02",22 - 270 punti (9 anelli infilati);

5 - RIONE AMMANNITI: Il gagliardo Diego Cipiccia, 32 anni di Narni, in sella a Tirisondola, purosangue di 5 anni. "I° tornata": tempo 58",67 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 58",18 - 90 punti; "III° tornata": tempo: 58",19 - 60 punti; "TOTALE FINALE": tempo 2',55",05 - 240 punti (8 anelli infilati - ha mancato il terzo anello della III° tornata);

6 - RIONE CROCEBIANCA: Il fedele Daniele Scarponi, 35 anni di Foligno, in sella a Scala Mionre, purosangue inglese baio di 11 anni. "I° tornata": tempo 56",33 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 56",82 - 60 punti; "TOTALE FINALE": tempo 1', 53",16 - 150 punti (5 anelli infilati - ha mancato il primo anello della II° tornata);

7 - RIONI SPADA: L'audace Luca Veneri, 36 anni di Arezzo, in sella a Derviscio, purosangue inglese di 8 anni. "I° tornata": tempo 57",02 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 56",88 - 80 punti; "TOTALE FINALE": tempo 1', 53",91 - 170 punti (6 anelli infilati - ha abbattuto una bandierina che comporta -10 punti di penalità dopo aver infilato il terzo anello della II° tornata);

8 - RIONE BADIA: L'ardito Luca Pizzi, 29 anni di Ascoli Piceno, in sella a Sensuality Plum, purosangue di 6 anni. "I° tornata": tempo 57",60 - 90 punti (3 anelli infilati); "II° tornata": tempo 57",75 - 60 punti; "TOTALE FINALE": tempo 1', 55",35 - 150 punti (5 anelli infilati - ha mancato il terzo anello della II° tornata);

9 - RIONE CONTRASTANGA: Il furente Gianluca Chicchini, 46 anni di Foligno, in sella a Delphine Debree, purosangue di 7 anni. "I° tornata": tempo 56",42 - 60 punti (2 anelli infilati); "TOTALE FINALE": tempo 56",42 - 60 punti (2 anelli infilati - ha mancato il primo anello della I° tornata);

10 - RIONE CASSERO: Il pertinace Luca Innocenzi, 29 anni di Foligno, in sella a Torta di Mele, purosangue irlandese di 5 anni. "I° tornata": tempo 56",31 - 60 punti (2 anelli infilati); "TOTALE FINALE": tempo 56",31 - 60 punti (2 anelli infilati - ha mancato il primo anello della I° tornata);


Sir Robert D'Altavilla

sabato 18 giugno 2011

Tufilla...inaugura


Un caldo infernale questa mattina. La delegazione del Quintanaro Moderno si è recata alla conferenza stampa del sestiere Porta Tufilla, il clima era da infradito, ma abbiamo mantenuto un certo decoro adeguato all'occasione. Scesi dalla macchina entriamo nel Tufilla Club e la conferenza è già iniziata, ma da poco. I nuovi caposestiere e console, Fazzini e Mazzocchi sono stati iperpuntuali! Si parla del chiostro di Sant'Antonio Abate. Mazzocchi auspica che sia sempre frequentato durante il periodo estivo. In particolare al nuovo console stanno a cuore due giornate: il 5 luglio, giornata nella quale si svolgerà il Tufilla Vintage. Una serata dedicata a tutti i quintanari di ieri di tutti i sestieri (fa anche rima!), con gruppo locale a tema anni 60', i Lupi. Il 30 luglio, giornata nella quale si svolgerà all'interno del chiostro il banchetto medievale con annessa festa a tema. (Necessaria la prenotazione). Si è parlato del futuro della sede, e sia Fazzini, sia Mazzocchi, hanno tenuto a precisare che la sede per ora è assegnata al sestiere ed è in fase di ristrutturazione. Riguardo il futuro hanno preferito non sbottonarsi. Sono state inoltre presentate le dame del sestiere: Cinzia Sacripanti, 37 enne, due figli, segno zodiacale Scorpione, per la giostra di Luglio. Maria Stella Origlia, 44 enne che sarà accompagnata dalla figlia Silvia di 9 anni, segno zodiacale Leone.

Ora ecco a voi il programma dell'estate quintanara rossonera:
1 luglio: festa sbandieratori e musici / apertura taverna
2 luglio: balli latino - americani / taverna
3 - 4 luglio: taverna
5 luglio: Tufilla Vintage / taverna
6 luglio: taverna
7 luglio: serata liscio / taverna
8 luglio: cena propiziatoria giostra di luglio
9 luglio: Giostra della Quintana /commenti in taverna
22 luglio: cena sul ponte / festa del pesce fritto
31 luglio: serata liscio
1 - 2 agosto: taverna
3 agosto: serata salentina, la pizzica dei Zimbaria
4 agosto: balli latinoamericani / taverna
5 agosto: cocomerata e spizzichino in attesa dei fuochi di Sant'Emidio
6 agosto: cena propiziatoria di agosto
7 agosto: Giostra della Quintana

Duca di plexiglass

Stasera la Quintana di Foligno e la Giostra del Saracino di Arezzo



Ricordiamo a tutti che stasera si giostra ad Arezzo e a Foligno. La Giostra del saracino di Arezzo, giunta alla 121° edizione, sarà una sfida tirata fino all'ultimo tra i 4 quartieri che si contenderanno la lancia d'oro. Anche a Foligno i cavalieri dei dieci Rioni si contenderanno la vittoria. ricordiamo che stasera vedremo nella pista di Foligno le nuove bandierine, modificate dopo l'incidente accaduto alle prove dell'altra volta. Dopo soli due giorni dall’incredibile incidente avvenuto durante le Prove Ufficiali di mercoledì scorso, la Commissione Tecnica dell’Ente Giostra, presieduta dal Magistrato Marco Cardinali, ha messo a punto un dispositivo che rende più sicure le bandierineche delimitano l’otto di gara. Le nuove bandierine presentano due tappi di gomma che sono conformi alle norme antinfortunistiche e l’anima in plastica si presenta ora con undiametro più piccolo ed è più lunga per evitare, così, che possa rimbalzare proprio come è accaduto mercoledì sera. Marco Cardinali si è avvalso anche della consulenza di un quintanaro doc come il geometra Francesco Procopio e di quella del Priore del RioneGiotti, Leonardo Dolci che ha messo a disposizione l’esperienza e la preparazione dei tecnici della sua azienda. “Siamo soddisfatti di questo risultato – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli la nuova bandierina aumenta la sicurezza in gara. Questo – ha aggiunto – è solo il primo passo del nostro studio per arrivare, come siamo abituati, al 100% della tutela del cavallo e del cavaliere, ma ad 8 giorni dalla Giostra non potevamo fare di più. Colgo l’occasione – ha concluso – per ringraziare di cuore tutti i quintanari che ci hanno aiutato”.



Sir Robert D'Altavilla

giovedì 16 giugno 2011

Tufilla...Play

Il sestiere di Porta Tufilla, sabato 18 giugno 2011, alle ore 12.00. Presso la struttura del Tufilla Club, via Amadio 11, Ascoli Piceno. Inaugurerà il periodo quintanaro "hot" estivo, presentando con una conferenza stampa il programma delle iniziative estive presenti all'interno del sestiere, e le rispettive dame che sfileranno per i colori rosso-neri nelle due edizioni di Luglio ed Agosto della Quintana 2011. Parlando di ciò, invitiamo gli altri sestieri che volessero rendere noto il proprio programma di iniziative, qui sul nostro blog, di renderecelo noto presso il nostro indirizzo e-mail

Duca di Plexiglass

mercoledì 15 giugno 2011

Brillano i giovani a Moie e alla Bigorda D'Oro di Faenza


BIGORDA D'ORO:

Sono stati necessari 6 ulteriori sfide di spareggio oltre alle 20 regolamentari per decretare il vincitore della Bigorda d'Oro edizione 2011. A prevalere il Rione Giallo con Daniele Beoni, 22 anni, idraulico di professione. Una nuova formula di svolgimento delle sfide che, come ogni novità, il pubblico deve ancora digerire bene, ma alla fine si sono ritrovati 3 Rioni alla pari con 5 scudi (Rosso, Bianco e Giallo) ed è stato necessario ricorrere al mega spareggio con Daniele Beoni del Rione Giallo, Gioele Bartolucci del Rione Rosso e Aldo Michinelli del Rione Bianco. E alla fine a brindare è stato Daniele Beoni. Il giovane del Rione Giallo è stato il più preciso ed anche colui che ha fatto registrare i migliori tempi. Una curiosità, Daniele Beoni è stato anche il vincitore 2010 della "folle corsa delle bighe" che si svolge ogni anno al Rione Verde: in quel caso era sul cocchio a guidare due "cavalli" che gli hanno dato altrettanta soddisfazione.
Ma adesso l'attesa è tutta per la sfida del Palio in programma il 26 giugno dove i protagonisti saranno Willer Giacomoni per il Rosso, Fabio Massimo per il Bianco, Marco Diafaldi per il Verde, i debuttanti Manuel De Nobili, appena 16 anni, per il Nero e Daniele Ravagli per il Giallo.

MOIE:

E' stata la chioccia Francesco Scattolini a vincere la Giostra di Moie svoltasi domenica scorsa. Nonostante la vittoria del cavaliere di Montecassiano, non sono mancati gli acuti di alcuni giovani cavalieri, per i quali sembra che ci sia un futuro radioso ad attenderli. Uno di loro è sicuramente Aldo Falcioni, riserva di Porta Romana, che insieme a Danny Coppary, riserva della Piazzarola, e Francesco Cambriani, riserva di Porta Maggiore, sono stati autori di ottime prove sia cper quanto riguarda i tempi sia agli anelli. Lo stesso Falcioni chiuderà al secondo posto nella classifica finale. Nel video l'intervista a Scattolini.



Conte di Rochefort

martedì 14 giugno 2011

News da Arezzo, sabato la 121° edizione della Giostra del Saracino



A cura di Roberto Parnetti:


L’ordine di estrazione (Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera, Porta del Foro e Porta Santo Spirito) con il quale si correrà sabato prossimo la 121.ma edizione della Giostra del Saracino - Giostra di San Donato - dedicata al 150esimo anniversario dall’Unità d’Italia, si è presentato in sole tre occasioni nella storia della manifestazione entrambe vinte dal Quartiere di Porta Crucifera.

La prima fu nella 3^ edizione, corsa il 18 settembre 1932, e che vide, quali giostratori vittoriosi, una delle accoppiate più blasonate dell’intera manifestazione ovvero “Tripolino” Torrini e “Donatino” Gallorini. Dobbiamo poi arrivare al 7 settembre 1980 (59^ ed.) con la diciannovesima vittoria rossove

rde che porta la firma dei faentini Gianfranco Ricci e Gabriele Tabanelli. La terza fu infine il 27 agosto 1989 (76^ ed.) Giostra vinta dall’accoppiata Marco Filippetti e Eugenio Vannozzi.

Se andiamo invece a vedere le vittorie ottenute dai singoli quartieri, in base alla posizione di partenza stabilita dalla sorte, Porta Sant’Andrea, che per la terza volta consecutiva aprirà la piazza, ha ottenuto sette vittorie partendo per primo: 11.6.1939, 1.9.1957, 29.9.1984 (edizione straordinaria in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini), 6.9.1987, 3.9.1989, 21.6.2003 (notturna) e 19.6.2010 (notturna).

Porta Crucifera, tirando in seconda posizione, ha invece vinto nove edizioni: 18.9.1932, 13.6.1937, 7.9.1952, 2.9.1956, 28.8.1976 (notturna), 7.9.1980, 31.8.1986, 27.8.1989 e 17.6.2001.

Porta del Foro è invece l’unico ad aver ottenuto un cappotto partendo in terza p

osizione e, in totale, sono stati cinque i successi giallocremisi: 3.9.1961 (giostra dedicata all’Unità d’Italia nel primo centenario e che vide, come episodio curioso rimasto unico nella storia della manifestazione, al termine delle prime carriere l’estrazione a sorte dell’ordine delle seconde), 5.9.1982, 11.9.1982, 18.6.2000 e 18.5.2005.

Porta Santo Spirito ha infine vinto per otto volte: 5.8.1934, 7.8.1938 (notturna

), 4.6.1950 (notturna), 3.6.1951, 4.9.1960, 2/15.9.1979, 1.9.2002 e 5.9.2004.



“La storia di Tripoli Torrini – una vita dedicata al Palio e alla Giostra” questo il titolo dello spettacolo teatrale ideato dalle maestre Ivana Bricca e Mariella Lepri e che ha visto coinvolti i ragazzi della classe 5^ della scuola primaria di Pozzuolo Umbro (PG).

Una festa per celebrare il 98enne fantino, pluri vittorioso al Palio di Siena (6 successi su 20 carriere corse) ed alla Giostra del Saracino (dove detiene il record di cavaliere più vittorioso con 15 lance d’Oro), visibilmente commosso.

I bambini hanno ripercorso la vita di Tripolino, dopo avere svolto un accurato lavoro di ricerca, presentando alcune scene, supportate da immagini fotografiche e filmati, dalla sua nascita (avvenuta il 18 marzo 1913) fino ai successi ottenuti a Siena e ad Arezzo elencando anche tutte le vittorie in rigoroso ordine cronologico.

La serata si è poi conclusa con la consegna di una targa al cavaliere“..per i successi che ha regalato alla nostra comunità vincendo più volte il Palio di Siena e la Giostra del Saracino di Arezzo”.



lunedì 13 giugno 2011

Parlando di prove



Sabato scorso si sono svolte le seconde prove relative alla giostra di luglio. Il tremendo acquazzone del pomeriggio aveva messo, alle aspettative dei quintanari, qualche dubbio sul loro svolgimento. Alla fine comunque il terreno di gara non era in pessime condizioni. Forse un pochino pesante, ma alcuni binomi sono risultati veloci nonostante tutto, quindi molto probabilmente la pista era molto vicina ad essere al top. Assente, molto probabilmente per dedicarsi maggiormente alla giostra di luglio di Foligno, il campione uscente Luca Innocenzi per il sestiere di Porta Solestà. Hanno provato quindi i cavalieri titolari degli altri cinque sestieri, per tre turni da otto minuti ognuno.



Andrea Leonardi (Porta Maggiore): non si risparmia di certo, effettua la prova di gara a tutta, i tempi non sono male. In proiezione possiamo dire che visto che è un esordiente, potrà essere forse l'outsider di giostra.



Massimo Gubbini (Porta Tufilla): tempi molto buoni, peccato per dei problemi relativi alla lancia: la scheggia nel primo turno e rinuncia al terzo assalto. La spezza nel terzo turno.



Luca Veneri (Piazzarola): come al solito, l'aretino, non lascia spazio all'immaginazione durante le prove. Non prova infatti il giro veloce completo. Ma tratti di assalto, o tratti di pista. Rendendo qualsiasi giudizio sul suo stato di forma, molto difficile.



Emanuele Capriotti (Porta Romana): tempi buoni, regolare all'assalto. Difficile sapere quale sarà il cavallo di giostra, che in linea di massima sarà determinante per la sua prestazione in gara.



Luigi Ripani (Sant'Emidio): cerca di scendere con i tempi, l'impressione è che ancora manca qualcosina per stare al passo degli altri. Rispetto alla scorsa prova però, netto miglioramento dei tempi, che puntano alla soglia dei 55'. All'assalto regolare.






Duca di Plexiglass

domenica 12 giugno 2011

Serate Quintanare a Porta Maggiore e Sant'Emidio



Cari amici vi ricordiamo gli appuntamenti con "Maggiore in piazza" di domenica prossima 19 giugno e con "Disco red-green" di sabato 18 giugno.
Il programma dell'evento Maggiore in piazza prevede:

- ORE 18.00 CORTEO STORICO: piazza Matteotti, ponte Maggiore, via Tranquilli, via E. Mari, Viale Marconi, via V.E. Orlando, piazza Immacolata

- ORE 18,30 SANTA MESSA SUL SAGRATO DELLA CHIESA DI S. MARIA GORETTI

- ORE 19,15 BENEDIZIONE CAVALLI E CAVALIERI

- ORE 19,30 PRESENTAZIONE DELLA DAMA DELLA QUINTANA DI LUGLIO

- ORE 19,45 SPETTACOLO MUSICI E SBANDIERATORI

- ORE 20,00 APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI "CENA IN PIAZZA"

- ORE 22,00 CONCERTO COVER BAND VASCO ROSSI

Anche il Sestiere di Sant'Emidio organizza per sabato sera 18 giugno una serata di quiz e musica all'insegna della musica '80-'90. Questa è solo la prima di una serie di iniziative organizzate per stare insieme e divertirsi.
Sono aperte le prenotazioni per la prima serata, e le prevendite per la seconda serata.


Sir Robert D'Altavilla

venerdì 10 giugno 2011

Domani sera la seconda sessione di prove per i cavalieri giostranti


Ricordiamo a tutti i Quintanari Ascolani l'appuntamento di domani sera con la seconda sessione di prove per i cavalieri giostranti.

Nel pomeriggio sarà la volta dei "secondi cavalieri" che proveranno con il seguente orario:

- ore 17,30/17,55: riserva Sestiere S.Emidio;
- ore 18,00/18,25: Danny Coppari, riserva Sestiere Piazzarola;
- ore 18,30/18,55: Aldo Falcioni, riserva Sestiere Porta Romana;

Poi a seguire dalle ore 21,00 in poi, sarà la volta dei cavalieri giostranti dei sei Sestieri. Il cavaliere di ogni Sestiere effettueranno turni da 8 minuti, seguendo l'ordine stabilito, fino a ripeterlo 3 volte ciascuno. Alla fine della sessione di prova saranno sorteggiati 3 cavalli tra tutti quelli iscritti dai sei Sestieri. L'unica assenza sarà quella di Luca Innocenzi, cavaliere di Porta Solestà, che non proverà per meglio concentrarsi sulla giostra di Foligno che si disputerà sabato prossimo 18 giugno. Ecco l'ordine di prova:

- 1° turno Porta Maggiore, Andrea Leonardi;
- 2° turno Piazzarola, Luca Veneri;
- 3° turno Porta Solestà, Luca Innocenzi;
- 4° turno Porta Romana, Emanuele Capriotti;
- 5° turno S.Emidio, Luigi Ripani;
- 6° turno Porta Tufilla, Massimo Gubbini;


Conte di Rochefort

giovedì 9 giugno 2011

A Foligno tragico incidente per "Estrada", il cavallo del Rione Morlupo


Gravissimo incidente ieri sera al campo de li giochi di Foligno, durante le prove ufficiali della Quintana. Il binomio del Rione Morlupo, Lucio Antici e il suo "Estrada", è sceso in pista con determinazione, ma dopo pochi minuti avviene la tragedia: il cavallo è stramazzato a terra infilzato dall’asta di legno di una bandierina. Tutto è avvenuto in un baleno, sotto gli occhi di tanta gente che non si è subito resa conto della gravità dell’incidente. Il cavaliere Lucio Antici, il Baldo del Rione Morlupo, dopo aver effettuato tre minuti di sgambatura, ha preso la lancia ed ha iniziato la sua carriera. Doveva essere un test importante, perché aveva portato in campo il cavallo con il quale avrebbe voluto disputare la sfida. E’ partito al galoppo, facendo sentire lungo le traiettorie il tambureggiare degli zoccoli sulla pista. Ha infilato il primo anello, poi è andato verso la curva del lato piscina. Ed è stato proprio qui, mentre abbordava la curvatura, che l’animale, forse per aver stretto troppo sul bordo destro, si è andato ad infilzare contro la bandierina. Il portacolori si è subito accorto che era accaduto qualcosa, perché avrebbe dovuto sentire lo strappo dei tessuti del povero animale che ha fatto come un sobbalzo. Ha avanzato per pochi metri, poi nei pressi delle fontane Antici è sceso di sella e subito dopo il cavallo si è accasciato a terra. E’ stato il segnale inequivocabile che la ferita era grave, anzi gravissima. E’ subito intervenuto il veterinario di turno che ha praticato un’iniezione, forse un antidolorifico o antiemorragico all’animale, poi è entrata in campo l’ambulanza ed "Estrada" è stata caricata e portata in clinica veterinaria a Perugia. L'incidente avrebbe provocato alla povera cavalla una ferita profonda che avrebbe leso, sulla parte posteriore, tra la coscia e la pancia, organi vitali. Per la purosangue, purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Purtroppo è brutto dover dare questo tipo di notizie. Tuttavia occorre ricordare l'incidente avvenuto nella stessa curva lo scorso anno al cavaliere Ascolano Emanuele Capriotti e "Kalascian" nella sessione di prove di fine maggio. Kalascian che, in seguito all'incidente, seguì le stesse sorti della povera "Estrada". Il presidente della commissione tecnica, Marco Cardinali, ha subito avvertito telefonicamente il presidente dell’Ente Domenico Metelli. Il numero uno della Quintana era in costume nella taverna del Rione La Mora dove si stava svolgendo la gara gastronomica. La notizia si è subito sparsa in un baleno, perché già sugli spalti del campo de li giochi tutti hanno iniziato a telefonare con i cellulari. I contradaioli che erano in servizio nella taverna di via del Campanile sono andati di corsa al campo. Gente con le mani sulla testa, mamme che coprivano gli occhi ai bambini, per non far vedere quel cavallo sul terreno che stava soffrendo. Il cavaliere Lucio Antici, 40 anni, di San Gemini, con una vittoria al campo nella sfida del 2000, aveva gli occhi lucidi. Piangeva. Aveva scelto "Estrada" come cavallo per la giostra. Antici è l’unico cavaliere della Quintana a non aver mai sbagliato l’anello da 10 centimetri ed ha sempre regalato scampoli di spettacolo e di generosità.


Sir Robert D'Altavilla

Nel web, sbandieratori naviganti



Interessante constatare che c'è tutto un movimento di flash di vita quintanara in giro per l'Italia. Messaggeri di questi frammenti sono gli sbandieratori ascolani. In questo caso gli sbandieratori della Piazzarola,a Camerino, rievocano la famosa tradizionale "Bomba", vanto dello sbandieratore di Ascoli.

Duca di Plexiglass

martedì 7 giugno 2011

Luca Pizzi vince il palio di San Secondo...ad Arezzo, Porta S. Spirito si prepara alle attività pre-giostra


A cura di Roberto Parnetti:

San Secondo Parmense - E’ Luca Pizzi per la Contrada Prevostura il vincitore della XXII edizione del Palio delle Contrade, che si è corso ieri pomeriggio nell’Arena Luigi del Grosso di San Secondo Parmense (PR), al termine di un edizione combattuta ed avvincente e che ha richiesto la disputa di una tornata di spareggio tra lo stesso Pizzi e Carlo Farsetti (che correva per la Contrada Trinità). Nello spareggio è stato sufficiente un solo anello centrato dall’Ascolano Pizzi per conquistare la vittoria e vincere cosi il Palio, dipinto da Ester Aimi, per la contrada contradistinta dai colori bianconeri. Le tre tornate ordinarie si erano chiuse con i seguenti risultati: Trinità e Prevostura con 12 punti, Dragonda (difesa da Enrico Giusti) con 11, Grillo (con il faentino Francesco Ronchi) 10 e Buregh di Minen (con il folignate Marco Remoli) con 8. Luca Pizzi bissa così il successo ottenuto lo scorso anno portando il quarto Palio alla contrada Prevostura.


Arezzo - Con il cenotto dei giostratori, che si è svolgerà questa sera, ha aperto lo stand gialloblù che, per tutte le sere fino al giorno della Giostra, animeranno le serate ai Bastioni di Santo Spirito. Tra le tante iniziative predisposte va segnalata la nuova collocazione, voluta dal Consiglio Direttivo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, che, per la prima volta, sarà allestita nei Giardini del Porcinai adiacenti alla sede storica di Via Niccolò Aretino. I prossimi appuntamenti, ai quali sono invitati tutti gli aretini, vedranno per domani (martedì 7) il Wii party - Mercoledì 8 una gara ciclistica organizzata da AICS Arezzo - Giovedì 9 serata di degustazione in collaborazione con l’Enoteca "Le Carovaniere" - Venerdì 10 serata Anni '90 e Sabato 11 Full Moon Party. Ogni sera sarà in funzione lo stand gastronomico con pizzeria e griglia e dove si potranno acquistare anche i tagliandi per la cena propiziatoria di venerdì 17.

sabato 4 giugno 2011

Risultati III° Trofeo Tufilla



Ecco i risultati del III° Trofeo Tufilla, svoltosi giovedì 2 giugno. Torneo al quale hanno partecipato cinque Sestieri di Ascoli, cioè la Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla. Il bilancio è stato molto positivo per gli Ascolani. Partiamo per ordine.

Nel "Singolo" Ercoli di Porta Romana si conferma in gran forma e si piazza 3°. Dietro di lui De Luca di Porta Solestà al 4° posto e Capriotti di Porta Tufilla al 5° posto. Al 7° posto Gattoni di Porta Romana, 9° Sansoni di Porta Maggiore, 18° Nardinocchi di Porta Solestà, 20° Sermarini di Porta Tufilla, 22° Frollo della Piazzarola.

Nella "Coppia", dopo l'interruzione per vento, si riprende nel pomeriggio nella palestra della Carbon. E qui si scatena, il duo Ercoli/Gattoni, che vincono grazie ad una prova perfetta. Hanno ben figurate anche le altre coppie Ascolane tutte autrici di buoni punteggi: Capriotti/Sermarini di Porta Tufilla (5° posto), Nardinocchi/Amadio (6° posto), Sardi/Sardi (10° posto), Frollo/Bernardini (12° posto) e Talucci/Felicetti (14° posto). un pò più dietro le altre due coppie di Porta Romana (Antonelli/Tulli e Paolini/Olivieri) e l'altra coppia di Porta Tufilla (Alfonsi-Camaioni).

Nei "Musici" tutte le Ascolane hanno dimostrato un grande livello di preparazione. Il miglior piazzamento è stato quello di Porta Solestà (2° posto) subito seguiti da Porta Romana (3° posto) e Porta Tufilla (4° posto). Al 7° posto i musici della Piazzarola.

SINGOLO (evidenzati gli Ascolani):

1° - Ventimiglia - Ferrua 25,02
2° - Rione Rosso - Bucci 24,78
3° - "Porta Romana - Ercoli 23,80"
4° - "Porta Solestà - De Luca 22,88"
5° - "Porta Tufilla - Capriotti 22,67"
6° - San Panfilo - Gasbarro 22,54
7° - "Porta Romana - Gattoni 21,72"
8° - Pescia - Giaccai 21,66
9° - "Porta Maggiore - Sansoni 21,43"
10° - Rione Rosso - Rampino 21,42
11° - Carvinati - Marrazzo 20,91
12° - Carvinati - Caliolo 20,89
13° - Bucchianico - Ruzzi 20,29
14° - Cento - Graziani 19,64
15° - Artena - Latini Leo 19,41
16° - Artena - Latini Alessandro 18,72
17° - Filiamabili - Caldarone 18,56
18° - "Porta Solestà - Nardinocchi 18,56"
19° - Rione Castello - Sbano 18,50
20° - "Porta Tufilla - Sermarini 15,57"
21° - San Panfilo - Ficorilli 14,93
22° - "Piazzarola - Frollo 14,84"
23° - Rione Castello - Schiena 14,71
24° - Cento - Strollo 14,63
25° - Lanciano - Fantini 8,33

COPPIA (evidenzati gli Ascolani):

1° - "Porta Romana - Gattoni / Ercoli 27,65"
2° - San Panfilo - Gasbarro / Ficorini 25,47
3° - Rione Rosso - Bucci / Dall'osso 24,88
4° - Rione Rosso - Caselli / Mainetti 24,86
5° - "Porta Tufilla - Capriotti / Sermarini 24,29"
6° - "Porta Solestà - Nardinocchi / Amadio 24,12"
7° - Carvinati - Cesaria / Cocorotondo 22,56
8° - Carvinati - Locorotondo / Cesaria 21,92
9° - Ventimiglia - Ferrua / Bianchi 21,89
10° - "Porta Maggiore - Sardi / Sardi 21,61"
11° - Artena - Latini / Latini 20,35
12° - "Piazzarola - Frollo / Bernardini 20,18"
13° - Bucchianico - Bonatucci / Orsini 20,16
14° - "Porta Solestà - Talucci / Felicetti 20,08"
15° - Filiamabili - Caldarone / De simone 19,16
16° - Rione Castello - Sbano / Pascale 17,43
17° - Rione Cento - Ricci / Strollo 17,26
18° - "Porta Romana 2 - Antonelli / Tulli 16,50"
19° - "Porta Romana 3 - Paolini / Olivieri 14,65"
20° - San Panfilo - Rizzitelli / Santa Venere 11,58
21° - "Porta Tufilla - Alfonsi / Camaioni 11,42"
22° - Artena - Petrucci / Baldi 9,27

MUSICI (evidenziati gli Ascolani):

1° - Carvinati 12,38
2° - "Porta Solestà 12,05"
3° - "Porta Romana 11,85"
4° - "Porta Tufilla 11,05"
5° - Bucchianico 10,57
6° - Sulmona San Panfilo 8,84
7° - "Piazzarola 7,72"
8° - Lanciano 7,44
9° - Artena 6,60
10° - Carovigno Rione Castello 6,34


Conte di Rochefort

giovedì 2 giugno 2011

Sabato 4 appuntamento con "l'Under day"


Un'altra bellissima iniziativa con l'Under Day, un giorno tutto dedicato ai ragazzi under 16 del Sestiere di Porta Solestà.
Ecco il programma della giornata:

ore 16,00: merenda in sede;
ore 18,00: esibizione presso piazza palestrina;
ore 20,30: cena presso il sestiere.

Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 1 giugno 2011

Cambio di vertici a Porta Tufilla...intanto al Convegno di Sulmona presentato un progetto di legge per la salvaguardia delle manifestazioni storiche



Dopo la nomina di lunedì scorso di Mazzocchi come nuovo console di Porta Tufilla, ieri sera è arrivata anche l'altra nomina che ci si aspettava, cioè quella del nuovo caposestiere. Il nuovo ruolo di caposestiere, infatti, sarà svolta da Giuseppe Fazzini. Lo stesso Fazzini, dopo la sua nomina ha richiamato tutti i membri del comitato a mettere da parte le proprie intemperanze al fine di remare tutti insieme verso il bene del Sestiere di Porta Tufilla.
Intanto ricordiamo che proprio domani avrà luogo il III° Trofeo Tufilla organizzato insieme al Sestiere di Porta Romana, per musici e sbandieratori che vedrà esibirsi le categorie dei singoli, delle coppie e dei musici. Poi nei prossimi giorni vi aggiorneremo sui risultati.

Ecco il programma della giornata:

- ore 10,30 arrivo e registrazione gruppi;
- ore 11,00 inizio gara singoli (2 per gruppo);
- ore 12,45 pranzo presso il Tufilla club;
- ore 14,30 inizio gare coppie (2 per gruppo);
- ore 16,30 inizio gara musici (elemento pulizia del suono e difficoltà musicale da fermi secondo il
regolamento tecnico F.I.Sb. rev. 15).

Sir Robert D'Altavilla




A cura di Roberto Parnetti:

Su iniziativa della Giostra Cavalleresca di Sulmona del Sestiere di Porta Manaresca e con la partecipazione dell'Università degli studi dell'Aquila, del Consorzio per il Polo Universitario di Sulmona e del Comune di Sulmona, si è svolto a Sulmona (Auditorium Palazzo dell’Annunziata) il convegno"Palii, Giostre e Giochi Storici - Rilevanza sociale edeconomica delle rievocazioni storiche".
L’On. Gabriella Carlucci ha presentato la proposta di legge inerente le promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume delle rievocazioni e dei giochi storici presentata alla Camera dei Deputati lo scorso 6 maggio e che vede come primo firmatario l’On. Ermete Realacci unitamente a Carlo Capotosti (Presidente Federazione Italiana Giochi Storici) e Roberto Grossi (Presidente Federculture). Un disegno di legge che si sviluppa su cinque articoli che stabiliscono i principi generali delle rievocazioni storiche, il rapporto di competenza tra stato regioni ed enti locali, la costituzione dell’Albo nazionale, la creazione di un fondo per la promozione e valorizzazione delle manifestazioni ed infine l’introduzione di agevolazioni fiscali. Nel suo intervento l’On. Carlucci, co-firmataria del disegno di legge che vede l’adesione di cento parlamentari, ha ribadito l’importanza della manifestazioni storiche che oltre a costituire eventi culturali creano occupazione e turismo. Al termine del suo intervento è stata la volta di Roberto Parnetti che ha relazionato sul ‘900 in Italia e la rinascita delle Giostre, Quintane e Palii anche attraverso un accurata selezione fotografica. Il convegno è poi proseguito con Giuseppe Barolo, che si è soffermato sulla valenza storico-culturale e di promozione turistica delle rievocazioni storiche, Fabrizio Politi che ha parlato delle discipline legislative regionali di promozione e tutela delle manifestazioni storiche, Ezio Mattiocco che ha illustrato la Giostra Cavalleresca di Sulmona nella storia, e si chiuso con Carlo Capotosti che ha ribadito l’impegno della Federazione Italiana Giochi Storici nel promuovere le manifestazioni storiche.

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it