sabato 30 luglio 2011

La Rai si prepara per la diretta della Quintana della Tradizione



E' stata effettuata proprio ieri il sopralluogo della troupe della Rai, in vista della diretta della Quintana della tradizione di domenica 7 agosto. La troupe della Rai, guidata dalla regista Maria Giovanna Satta (regista del "Tg1" e di "90° Minuto"), ha osservato con attenzione il persorso che effettuerà il corteo storico, e come avverrà la Giostra al Campo dei Giochi. Sarà il giornalista Ascolano Antonello Profita (nella foto con Cecilia Capriotti) affiancato dal professor, nonchè direttore della pinacoteca, Stefano Papetti ad effettuare la telecronaca su Rai Tre dalle ore 18,00 alle ore 18,50 della diretta nazionale della Quintana della Tradizione di Ascoli Piceno. Ci sarà anche un inviato ai box dei cavalli che sarà in continuo contatto con il giornalista Profita.

Il programma che sarà trasmesso in tutta la nazione italiana sarà strutturato in una prima parte relativa alla storia e alla tradizione di Ascoli Piceno. In particolare verrà mostrato il passaggio del corteo in Piazza del Popolo, verrà spiegata la storia della città e l'importantissimo legame tra la Giostra a cavallo e i giochi che si tenevano in onore del Patrono S.Emidio.

Poi la parola e le immagini passeranno al Campo dei Giochi dove avverrà la pura competizione e la proclamazione del vincitore. Per consentire ciò la partenza del corteo storico avverrà alle ore 15 di domenica 7 agosto. Durante le tornate dei cavalieri dei sei Sestieri, la Rai disporrà di cinque telecamere per poter riprendere le tornate da ogni angolazione, una di esse sarà fissa solo sul bersaglio del moro. Verrà trasmesso in televisione in sovrimpressione un tabellone per consentire a tutti i telespettatori di vedere i punteggi di tutti, affinché i telespettatori possano seguire al meglio le fasi concitate deali assalti che decideranno l'assegnazione del PALIO PIU' AMBITO DA TUTTI I SESTIERI...IL PALIO DELLA GIOSTRA DELLA TRADIZIONE!!!


Sir Robert D'Altavilla

venerdì 29 luglio 2011

Palio...Palio...Palio!!!


Dal Corriere Adriatico:

Il pittore anconetano Floriano Ippoliti ha interpretato la Quintana come una battaglia in cielo tra un intrepido cavaliere in sella ad un focoso destriero ed un drago alato. Sullo sfondo, adagiata su uno spuntone di roccia, una veduta della città con in primo piano Porta Solestà ed i principali monumenti di Ascoli, sormontati dalle torri e dai campanili. L’azzurro è il colore che domina il drappo. Ippoliti è un esponente del movimento Ipermanierista ed ha esposto in diverse gallerie italiane tra cui alla Schubert di Milano con la personale intitolata “Le donne, cavalier, l'arme, gli amor”.

mercoledì 27 luglio 2011

Il Drago vince la Giostra dell'Orso di Pistoia



Dalla Nazione di Pistoia:


Ancora Drago, ancora Gino Culatore. Il rione di Porta Carratica trionfa nella Giostra listata a lutto per la morte di David Tobini, il giovane parà della caserma Marini caduto in Afghanistan. E’ stato il sindaco, dal balcone di palazzo di Giano, prima della benedizione del vescovo, a rendere omaggio al caporalmaggiore del Nembo. Berti ha poi invitato la piazza a osservare un minuto di silenzio che il popolo della Giostra ha raccolto in pieno prima di lasciarsi andare a un lungo e commosso applauso.

Il trionfo. La gara e la festa poi hanno preso il sopravvento. Ed è stata Giostra vera, combattuta e ricca di polemiche, come sempre. A prendersi il Palio è stato ancora una volta il Drago al termine di una avvincente sfida con il Grifone, sempre forte in piazza ma incapace di dare la zampata vincente. Bene anche il Cervo Bianco (la 'nonna' della Giostra, non vince dal 2002), tornato su ottimi livelli. Delude invece il Leone, ben presto fuori dai giochi. Il rione di Porta Carratica allunga così la sua fantastica serie con il sesto successo negli ultimi 7 anni, confermandosi re di piazza del Duomo. Trionfo completato dallo Speron d’Oro al sempiterno Gino Culatore, al suo nono successo personale (il primo è datato 1982). Eccezionale: è lui che ha tenuto in piedi il Drago quando il Grifone sembrava volare, è lui che l’ha portato al trionfo.

Primo girone. Immancabili le polemiche. Stavolta sotto accusa c’è finito l’orso del lato campanile, il cui braccio, seppure colpito dalle lance, all’inizio non voleva saperne di cadere. Dopo le prime due tornate nessuno aveva raccolto i 3 punti. Subito uno stop per i controlli e per dare un po’ d’olio. La prima vera emozione alla terza tornata quando il Grifone subisce un punto di penalità: Claudio Bartoletti (3 Speron d’Oro), infatti, è incappato in una doppia falsa partenza, anche se poi si è rifatto con il primo en plein della serata. Da segnalare anche il biglietto da visita di Culatore che prende 3 punti nonostante una scivolata del suo cavallo e un numero da circo (ha perso una staffa). Comunque, dopo il primo girone regna l’incertezza: Grifone, Drago e Cervo Bianco 4, Leon d’Oro 2.

Secondo girone. Comincia a delinearsi la gara. Il Grifone batte ancora il Drago (3-1 dopo l’1-0 del primo girone), Bartoletti coglie altri 3 punti, ma Remoli fallisce la sua tornata e il Drago, trascinato da Culatore, rimonta e va in testa. E’ un segnale preciso. Resta in gara anche il Cervo trascinato da Fabio Massimo, in lotta fino all’ultimo con Culatore per lo Sperone. Il Leone invece esce di scena con tre... nulli su tre. Questa la classifica a tre quarti di gara: Drago 11, Grifone 10, Cervo Bianco 8, Leon d’Oro 2 punti.

Terzo girone. Subito Grifone, mentre il Drago manca l’occasione contro il Leone. Resiste il Cervo. Quasi tutto si decide nello scontro diretto alla terz’ultima tornata tra Culatore (Drago) e Bartoletti (Grifone), i due capitani: una tornata bellissima, vinta da Culatore di un niente, che abbatte anche l’orso e conquista lo Sperone, mentre Bartoletti manca il bersaglio. La piazza è una bolgia. Il Drago prende così 2 punti di vantaggio sul Grifone a due tornate dalla fine. Quasi fatta. I punti della staffa (3) arrivano da Simone Gianni nel duello con Fabio Massimo del Cervo: un en plein che regala anche a Culatore lo Sperone in solitudine. Inutile l’ultima tornata, che peraltro registra l’unica caduta della serata (del Leone), per fortuna senza conseguenze. Classifica finale: Drago 18 punti, Grifone 16 (un punto di penalizzazione), Cervo Bianco 12, Leon d’Oro 3 punti.

Il Sestiere di Sant'Emidio conquista popoli



Domenica 24 luglio i ragazzi del SESTIERE DI SANT’ EMIDIO hanno raggiunto POPOLI per partecipare alla terza edizione Certamide della Bandiera, invitati dal locale Gruppo Storico de lo Certame.
La prestigiosa manifestazione ha raccolto vari gruppi di sbandieratori, tamburi e musici storici, che hanno dato prova delle loro abilità in una affascinante competizione.
La giornata, cominciata col corteo lungo le vie della città”,alla presenza di migliaia di persone, ha raggiunto il culmine dell’interesse durante la gara vera e propria ove i gruppi hanno eseguito le proprie specialità della “Coppia” del “ Singolo” e della “ Piccola Squadra “Al termine delle gare, gli sbandieratori, che durante le esibizioni sono stati accompagnati dai ritmi travolgenti dei tamburi e chiarine, hanno atteso con trepidazione il calcolo dei punteggi da parte della giuria che avrebbe così determinato la classifica finale. In questo contesto il Sestiere di Sant’ Emidio si e’ vista così aggiudicare LA COPPA del PRIMO PREMIO per l’esibizione della Coppia , La COPPA del PRIMO PREMIO per il SINGOLO e LA COPPA del PRIMO PREMIO per LA PICCOLA SQUADRA . Grande soddisfazione da parte di tutto il gruppo e del caposestiere Enrico Fiori che con altri sestieranti hanno seguito i ragazzi, oltre che per la splendida vincita anche per l’accoglienza riservata, e per l’entusiasmo dimostrato dagli spettatori durante tutte le esibizioni nonche’ per il clima di convivialità ed amicizia tra i gruppi, che ha contraddistinto l’iniziativa.

Sir Robert D'Altavilla

martedì 26 luglio 2011

"Romana Beer Festival"


ROMANA BEER FESTIVAL - 29/30/31 LUGLIO 2011 - GIARDINO EX TIRASSEGNO

PORTA ROMANA

Il ROMANA BEER FESTIVAL è una manifestazione musicale che vanta sin dalla sua nascita la collaborazione di alcune tribute band tra le migliori a livello nazionale.

L'evento si distingue per aver saputo amalgamare sapientemente la moderna tendenza birraia di stampo rock, con la storica cornice che circonda lo splendido giardino in cui si svolge, situato ai piedi del Colle Annunziata ed adiacente le mura e la porta romanica.

Bere una birra in allegria, gustare prodotti tipici locali, menu caratteristici e buona musica, è quello che propone il ROMANA BEER FESTIVAL.

Per il suo 6° anniversario lo staff organizzativo in collaborazione con un birrificio locale, allestirà per soddisfare i palati dei più esigenti, uno stand di birra artigianale bionda ed ambrata doppio malto servita con il metodo a caduta, una novità particolare da non lasciarsi sfuggire,senza tralasciare l'inserimento di una DoubleTrapper belga di grande rilievo.



Sir Robert D'Altavilla

sabato 23 luglio 2011

Questo pomeriggio prove dei cavalieri...stasera in piazza del Popolo proiezione del film-documetario sulla Quintana di Ascoli




In occasione delle visite ai cavalli, avvenute ieri, i veterinari hanno incontrato i sei capisestiere per fare chiarezza su come avvengono le procedure antidoping. Nella mattinata sono stati sottoposti a visita i cavalli di Porta Tufilla, Sant'Emidio, Porta Maggiore, mentre nel pomeriggio quelli di Piazzarola, Porta Romana e Porta Solestà.

Questo pomeriggio è la volta dei cavalieri giostranti, che a partire dalle 17,30 proveranno al campo dei giochi. La sessione di prova prevede 3 turni di 8 minuti per il cavaliere di ciascun Sestiere. L'ordine è il seguente:

- Porta Tufilla - Massimo Gubbini;

- Porta Romana - Emanuele Capriotti;

- Porta Solestà - Luca Innocenzi;

- Porta Maggiore - Andrea Leonardi;

- Sant'Emidio - Luigi Ripani;

- Piazzarola - Luca Veneri.

Dopo la sessione di prova dei cavalieri giostranti seguiranno le prove dei secondi cavalieri. Intanto ieri sera altri due Sestieri, Porta Romana e Porta Tufilla, hanno realizzato il disegno propiziatorio, elemento caratteristico della nostra Quintana. Ricordiamo che il primo Sestiere a realizzare il disegno è stato Porta Maggiore venerdì scorso. Stasera è la volta della Piazzarola, seguiranno nei prossimi giorni Sant'Emidio e Porta Solestà. Quando tutti e sei Sestieri avranno realizzato il disegno, mostreremo le foto con una barra a scorrimento nella parte alta del nostro blog.

Stasera in piazza del Popolo alle ore 21,00 sarà proiettato il film-documentario di Fredo Valla sulla Quintana di Ascoli, che ha riscosso tanto successo nella serie "Feste storiche italiane" trasmessa da TV2000 e dedicata alle rievocazioni storiche italiane. Il film-documentario intitolato "La Quintana di Ascoli Piceno...Il valore del passato, le virtù dei cavalieri" è stato prodotto dalla DUEA film di Antonio e Pupi Avati.

Sir Robert D'Altavilla

giovedì 21 luglio 2011

Serie di eventi a Porta Tufilla





- VENERDI' 22 LUGLIO "LA CENA SUL PONTE": mezzemaniche allo scoglio e pesce fritto, 12 euro. La serata sarà allietata dal gruppo "ON AIR MUSIC LIVE". Da mezzanotte in poi, vernice e pennelli per dipingere il ponte.


- SABATO 30 LUGLIO "BANCHETTO MEDIEVALE" (posti limitati a 300 persone) con Saltinbanchi, Magnafoco, Meretrici, balli, giochi, fuochi e musica: carne salate de lo norcino, bruschette ai funghi porcini e al tartufo nero pregiato di Norcia, zuppa di farro e lenticchie del Castelluccio di Norcia, primo con timballo bianco alla Norcina, secondo con arrosto di maiale, faraona e papera con insalata, cacio con le pere, dolce con biscotti secchi e vino cotto, da bere vino bianco e rosso a fiumi, 30 euro.


- MERCOLEDI' 3 AGOSTO "LA PIZZICA SALENTINA DEI ZIMBARIA": serata in taverna.


- SABATO 6 AGOSTO "CENA PROPIZIATORIA": dopo il record raggiunto con circa 650 persone presenti, il Sestiere di Porta Tufilla cerca di bissare con pennette all'arrabbiata, porchetta e vino, tutto a 5 euro.


Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 20 luglio 2011

Sbandieratori: Tufilla torna in A1...sfuma il sogno promozione della Piazzarola



Dopo sei lunghi anni di attesa il Sestiere di Porta Tufilla torna con il suo gruppo sbandieratori e musici in A1, nella tenzone aurea. Già al termine della prima giornata della tenzone argentea di Rubiera, il Sestiere rosso-nero si trovava terzo in combinata, nonostante un singolo non brillantissimo, con il 2° posto della grande squadra e il 4° posto dei musici. Poi il giorno dopo, i ragazzi di Porta Tufilla non hanno mollato, e con il 6° posto della coppia e il 7° posto della piccola squadra, i rosso-neri hanno centrato l'obiettivo che inseguivano dal 2006. Gli altri gruppi ad essere promossi in A1 sono stati: Copparo, Casa Normanna e Volterra. In alto il video che circola sul web della promozione dei rosso-neri.



Sono tornati a casa invece, con un pò di delusione, i ragazzi del gruppo sbandieratori e musici della Piazzarola, che purtroppo non sono riusciti a conquistare la promozione del girone sud della tenzone bronzea disputata a Sulmona. La Piazzarola si è classificata 5° nel singolo, 6° nella coppia, 4° nella piccola squadra, 3° nella grande squadra e 4° nei musici. Così ha mancato i primi due posti utili per salire, concludendo al quarto posto della combinata. La prova dei biancorossi ha, comunque sia, avuto un qualcosa di eroico. Uno sbandieratore bianocrosso al termine della piccola squadra ha avuto un mancamento, tanto da essere ricoverato in ospedale. E subito ha voluto a tutti essere dimesso, per poter disputare la grande squadra insieme ai suoi compagni, nonostante le sue precarie condizioni di salute. Un gesto eroico di generosità infinita che purtroppo alla fine non ha pagato, perchè la promozione è sfumata. In alto il video realizzato dai ragazzi bianco-rossi.


Sir Robert D'Altavilla

Biancorossonero




Articolo di Pierfrancesco Simoni sul Corriere Adriatico:

Ascoli Porta Tufilla conquista la prima Freccia d’oro da quando è stato introdotta la gara a squadre. La Piazzarola si rifà con la Brocca d’oro conquistata da Antonio Piccioni. Gli ottimi arcieri rossoneri Claudio Scoppa, sei volte Freccia d’oro da singolarista ed una Brocca d’oro all’attivo, Giuseppe Gabrielli e Fabio Di Pietro, un esordiente che proprio all’ultimo ha sostituito Andrea Alessandrini in non perfette condizioni fisiche, hanno mantenuto la testa della classifica sin dal primo gioco, il Tiro allo scudo, senza mai lasciarla e sempre con un confortante margine, tanto che alla vigilia del Tiro al pendolo, ultima prova in programma, erano avanti di quattro lunghezze sul terzetto degli inseguitori. Una dote che non hanno affatto dilapidato, chiudendo in scioltezza a 46 punti. Secondo posto per Sant’Emidio (Luigi Sacripanti, Giuseppe Capponi e Roberto Canala) con 43 punti, bronzo per Porta Romana (Mario Ferretti, Giorgio Ferretti e Roberto Angelini) a 41 punti che con un ultimo gioco senza errori ha messo il naso davanti a Piazzarola (Fabio Cipollini, Antonio Piccioni e Maurizio Cugnigni) che si è fermata a 40 punti e Porta Solestà (Emilio D’Angelo, Moreno Mascaretti e Marco Santamaria) che ha chiuso a 39 punti. Ultimo il sestiere di Porta Maggiore (Gianni Mattei, Eleonora Rapicano e Carlo Guaiani) con un bottino di 34 punti. Decisamente emozionante la sfida per la Brocca d’oro che ha avuto un prologo nel barrage a tre fra Sacripanti, Di Pietro e Cugnini per gli ultimi due posti utili. L’arciere della Piazzarola ha conquistato il pass dopo la prima serie. Poi è stato il rappresentante di Sant’Emidio a qualificarsi a spese del tiratore di Porta Tufilla. Il giudice Sergio Lodolini ha proceduto all’estrazione degli abbinamenti per i quarti di finale. La sorte ha messo di fronte Scoppa e Sacripanti (ha passato il turno il rossonero), Piccioni e Santamaria (in semifinale l’arciere della Piazzarola), Angelini e Gabrielli (si è qualificato il rossonero), Capponi e Cugnigni (al turno successivo il rossoverde). Tiratissime le semifinali, stabilite di nuovo dal sorteggio. Nel primo duello, Piccioni ha bruciato Scoppa. Nell’altra sfida Capponi ha battuto Gabrielli dopo che la freccia del Robin Hood rossonero aveva colpito la vescica piena d’acqua senza bucarla. La finale ha quindi messo di fronte il rappresentante di Sant’Emidio, vincitore dell’edizione 2010 della Brocca d’oro e l’arciere della Piazzarola che mai era arrivato così in alto nella competizione individuale, ma che l’anno precedente aveva contribuito alla conquista della Freccia d’oro per il sestiere dell’Aquila. Piccioni è stato il più freddo ed ha conquistato il trofeo offerto dalla Confartigianato. Un virtuale passaggio di consegne. La classifica della Freccia d’oro vede Porta Tufilla con 7 titoli, Porta Solestà a 6, Sant’Emidio e Porta Romana a 2, Piazzarola a 1. Nella Brocca d’oro guida Emilio D’Angelo (Solestà) con 2 successi. Una vittoria a testa per Claudio Scoppa (Tufilla); Alighiero Pignoloni (Solestà); Fabio Cipollini (Piazzarola); Claudio Ciarmela (Romana) Giuseppe Capponi (Sant'Emidio) e Antonio Piccioni (Piazzarola).

Non male il clima che si è creato domenica sera, alla gara degli arcieri. Agonismo e fair play. La gara, rispetto ad anni fa, è più sentita. Si tratta infatti della diciottesima edizione ed è una competizione che comunque riguarda i sestieri in prima persona. Le gradinate presenti a Piazza Arringo erano gremite di persone. L'atmosfera è stata piacevolmente milletrecentesca. Trionfa Tufilla per la freccia d'oro e stravince Antonio Piccioni per la Piazzarola nella brocca. Per Tufilla si tratta di una settimana d'oro. Gli sbandieratori ed i musici, del sestiere rossonero, si sono infatti qualificati, raggiungendo la terza piazza nella tenzone argentea di Rubiera, per la serie A1 del prossimo anno. I nostri complimenti, per un risultato inseguito per anni e finalmente raggiunto con grande merito.

Duca di Plexiglass

domenica 17 luglio 2011

Una domenica di passione




ECCO I ROBIN HOOD ASCOLANI CHE DOMENICA TENTERANNO LA VITTORIA DELLA FRECCIA D'ORO:


PIAZZAROLA: Fabio Cipollini Maurizio Cugnigni, Antonio Piccioni, Annalisa Frattarelli e Selvina Filiaggi;


PORTA MAGGIORE: Giovanni Mattei, Eleonora Rapicano, Paolo De Santis e Carlo Guaiani;


PORTA ROMANA: Mario Ferretti, Claudio Ciarmela, Roberto Angelini e Giorgio Ferretti;


PORTA SOLESTA': Emilio D’Angelo, Marco Santamaria, Moreno Mascaretti, Attilio D’Angelo;


PORTA TUFILLA: Claudio Scoppa, Giuseppe Gabrielli, Andrea Alessandrini, Daniele Marinucci e Fabio Di Pietro;


SANT'EMIDIO: Giuseppe Capponi, Luigi Sacripanti e Roberto Canala;


Tre arcieri per ciascun sestiere si sfideranno nel Tiro allo scudo, nel Tiro ai bastoni, nel Tiro alle tavole e nel Tiro al pendolo. Nel corso dei tiri di squadra, che assegnano la “Freccia d’oro” al sestiere che avrà totalizzato il punteggio complessivo più alto, verrà stilata una classifica per singoli arcieri. I migliori otto si qualificano per la gara individuale, il tiro al sacco, che assegna la Brocca d’oro.


PIZZAROLA E PORTA TUFILLA ALL'ASSALTO DELLA PROMOZIONE:


Oggi a Rubiera, in Emilia Romagna, il gruppo sbandieratori e musici di Porta Tufilla cerca la promozione in a1. Dopo un inizio non proprio brillante nella specialità del singolo (10° posto per Capriotti), i rosso-neri cercheranno oggi di dare tutto loro stessi per rientrare tra le prime tre ed agguantare così la promozione nella tenzone aurea. Sempre oggi il Sestiere della Piazzarola tenta l'assalto alla vittoria della tenzone bronzea. Spettacolo, sport e colori per una giornata animata da musici e sbandieratori che si sfideranno per la prima volta in piazza Garibaldi. La “Tenzone bronzea – Girone sud” è il campionato italiano di sbandieratori e musici nel cuore storico di Sulmona promosso dall’associazione Borgo San Panfilo in collaborazione con l’associazione culturale Giostra cavalleresca, la federazione italiana sbandieratori e con il patrocinio del Comune peligno. A partire dalle 9.00, divisi in varie specialità (singolo, coppia, piccola e grande squadra, musici) si scontreranno gruppi provenienti da tutta Italia (8 dal centro sud e uno dal settentrione oltre al Borgo San Panfilo e Sestiere Porta Filiamabili), valutati da una giuria tecnica federale. I migliori due gruppi nella classifica generale, tecnicamente chiamata Combinata, saranno promossi alla categoria superiore. ECCO IL PROGRAMMA DELLA COMPETIZIONE:


9:00 :: Raduno gruppi presso Piazza Garibaldi;
10:00 :: Inizio gare di specialità Singolo Tradizionale;
12:30 :: Pausa Pranzo;
16:00 :: Inizio gare di specialità Coppia e Piccola Squadra;
19:00 :: Pausa cena;
21:00 :: Breve corteo storico lungo Corso Ovidio fino ad arrivare al campo di gara;
21:30 :: Inizio gare di specialità Grande Squadra;
23:00 :: Premiazioni vincitori.



DIRETTA RAI:


Dopo diversi anni di oblio, il sindaco Castelli annuncia che la quintana torna in diretta sulla rai nazionale. Secondo quanto stabilito in data odierna dal Direttore del Palinsesto della terza rete, le telecamere della Rai riprenderanno la giostra di agosto in una trasmissione a diffusione nazionale che si svolgerà tra le 18.00 e le 18.50 di domenica sette agosto. Il prossimo 29 luglio il regista ed una troupe della testata di competenza eseguiranno un sopralluogo per valutare le modalità tecniche della ripresa che dovrebbe beneficiare dell’ausilio di almeno cinque telecamere. Notizia assolutamente ottima per la Quintana e tutta la città, che tuttavia non distoglie dalle importantissime decisioni relative al futuro della Giostra, che il cda dell'Ente dovrà prendere in merito ai ricorsi esposti in seguito agli scandali della giostra di sabato scorso.




Sir Robert D'Altavilla


Conte di Rochefort

Tanti auguri a noi

Questo spazio internet compie 4 anni. Che dire. In realtà ci sarebbero da dire tante cose. Provo a fare una sintesi. Questo blog nasce come scommessa, tra quattro ragazzi ascolani, appassionati di Quintana. Nasce con un sentimento tipico dell'ascolano, un sentimento che sa di medievale, ma molto legato al territorio: l'orgoglio. Ci sembrava impossibile esistessero per la quintana di Foligno ( giostra che rispettiamo, diversa dalla nostra, che assieme al Saracino di Arezzo, rappresenta, assieme alla giostra di Ascoli, il gotha delle rievocazioni storiche più importanti del panorama italiano), due spazi internet che danno notizie in tempo reale riguardo il mondo quintanaro. Un sito ufficiale e un blog autogestito dei quintanari: "Centolire.net". La mancanza da parte degli ascolani era evidente. Non si poteva parlare di Quintana su internet. Ci siamo attrezzati quindi, all'inizio è stata dura, ma alla fine possiamo dire che ne è valsa veramente la pena creare questo blog. Per una serie di motivi: questo blog è libero, rappresenta quindi un problema per le tendenze settarie che spesso tentano i sestieri. Queto blog è fuori da ogni discorso politico legato alla Quintana. Ovviamente è uno spazio che stride con lo "mbiccia mbroglia" di parte della classe politica territoriale, che trasversalmente, ai fatti non aiuta il mondo quintanaro. Questo blog ha subito denunce. Perchè semplicemente si è limitato a riportare dei fatti reali. Questo blog è stato duro gestirlo, quando la mattina successiva alla Quintana di Agosto 2009, è arrivata una lettera della polizia postale che convocava alcuni di noi ad un interrogatorio. Questo blog, spesso è odiato, perchè è al centro dei discorsi quintanari nella città. Quindi posso dedurre che l'invidia una brutta bestia. Però, come si suol dire, come diceva Armando Palermi nel gruppo facebook del Quintanaro Moderno: chi vince festegga, chi perde spiega. Tanti spiegano. Per fortuna tanti festeggiano assieme a noi, e ci hanno dato fiducia. Quindi li ringraziamo. Perchè quando si ha un obiettivo comune, cioè il bene della Quintana, non c'è casacca di sestiere che tenga, non c'è fazione interna ai sestieri che regga. Obbligatoriamente bisogna viaggare uniti. Poi dentro al campo, prendiamoci pure a coltellate. E' giusto così. Ringraziamo tutte le persone care, che ci hanno aiutato a reagire ai momenti difficili che questo blog ha vissuto.Ringrazio Sir Robert D'Altavilla, amico, che con la sua tenacia spesso mi ha aiutato ad alimentare la grinta quintanara, ringrazio il Conte di Rochefort, compagno di viaggio appassionato come pochi e grande amico (sempre come pochi). Voglio ringraziare in primis tutte le persone care a loro che attualmente assieme a me gestiscono questo spazio e voglio ringraziare le persone che amo, in primis la mia ragazza. Che asseconda e gioisce insieme a me di questa passione. Ringrazio tutti i caposestieri che hanno voluto dialogare con noi. Ringrazio tutti i cavalieri che si sono prestati ai nostri discorsi e che ci seguono. Ringrazio il rettore Pippo Traini che assieme a noi a Radio Ascoli, ha voluto parlare della questione del campo, con molta passione quintanara. Ringrazio Gigi Morganti. Lo prego di fare marcia indietro. E' importante per la nostra manifestazione avere una persona preparata come lui. Ringrazio anche il sindaco Guido Castelli, indirettamente ci si è interfacciati anche con lui, e ci siamo sentiti ascoltati. Lo invitiamo ufficialmente a pensare ai primi passi dell'ente autonomo. Dato che secondo noi è molto importante per la città. Ringrazio infine, le persone più importanti per noi. Ringraziamo VOI quintanari. Augurandovi lunga vita, tanti festeggiamenti e bagordi all'interno dei vostri sestieri. Cercate di conservarvi intatti. Uniti, amici all'interno dei sestieri. Senza invidie e senza sette. Con un unico obiettivo nel cuore: il bene della Quintana.

Duca di Plexiglass

Duca di Plexiglass

venerdì 15 luglio 2011

Il giocattolo si è rotto?


Era il luglio 2007, quando per la prima volta nella storia della Quintana di Ascoli non veniva assegnato il Palio al Sestiere vincitore che in quell'occasione fu Porta Solestà con Luca Innocenzi su Labadjanne. Fu una Quintana assurda, addirittura Luca Innocenzi corse quattro tornate per poi vedersi togliere il drappo istoriato, che a quel punto aveva vinto. Da molti questo fu definito come il "Palio Maledetto" o il "Palio della Discordia". In quella Giostra accadde di tutto...un black-out al campo dei giochi subito dopo la sciamata...un tipo di terra forse sbagliato per far correre una giostra...una pista allagata, più che annaffiata...cavalieri che cadevano a destra e sinistra...invasioni di campo di Sestieranti...una giuria che prima annunciò la tornata nulla di Porta Solestà, poi gli fece correre la quarta tornata a fine giostra...lance che spuntavano da dietro i box...tric trac e bombe a mano, mancava solo questo. Una cosa assurda, mai vista prima. E come non dimenticarla, dato che era la prima Giostra che questo blog, nato qualche giorno prima, si acciungeva a raccontare. Ci siamo subito ritrovati ad essere battezzati col fuoco, buttati nella mischia con la maglia da titolare, nelle polemiche più aspre, senza magari tanta esperienza...con la sola voglia di fare un esperimento, che oggi dopo quattro anni possiamo dire riuscito: creare qualcosa di costrutivo per la Quintana che mancava.

Eppure da quella "Giostra Maledetta" vinta da Luca Innocenzi - e dico vinta, perchè se fai correre quattro tornate poi il Palio glielo devi dare - tutto non è stato più come prima. Quel Palio Maledetto sembra aver spezzato gli equilibri di una città intera, di un popolo che vive di passione. L'atteggiamento degli Ascolani verso questa manifestazione; il senso di appartenenza al proprio Sestiere; il rispetto delle regole durante il corteo storico e durante la giostra da parte di tutti; la pretesa di contestare sempre e comunque un giudizio della giuria sfavorevole al proprio Sestiere; la perdita del rispetto reciproco che bene o male aveva sempre caratterizzato il tutto, a prescindere da chi vinceva; persone competenti chiamate a giudicare, che erano consapevoli del loro ruolo e sapevano ben applicare le regole e assumersi le responsabilità derivanti dal ruolo che erano chiamate a svolgere nei momenti cardine; una pista oggi snaturata completamente, sempre più strutturata sulla falsariga di altre giostre e che ha perso i suoi caratteri che prima la distinguevano e la rendevano speciale rispetto alle altre giostre, ecc... Tutto questo sembra essersi modificato in modo netto, sostanziale, come una frattura irreparabile, che si allarga sempre di più e che piano piano sta già provocando un crollo di questa tanto amata Quintana, ma poco tutelata da noi tutti.

Siamo arrivati a fatti eclatanti, come risse contro i giudici dopo una gara degli sbandieratori, che rischia di far saltare l'edizione del 2012 delle gare degli sbandieratori di Ascoli tanto apprezzata in tutta Italia; un corteo storico nel quale è possibile vedere le porcate più assurde come piercing, orecchini, capelli gellati e colorati con meches, jeans sotto le tuniche, scarpe normali da passeggio, occhiali da vista, braccialetti, orologi, bambini davvero piccoli che si ritrovano buttati nella mischia per la prima volta, e che hanno assoluto bisogno di qualcuno che si occupi di loro perchè non sanno che cosa devono fare; foulard appiccati sul fodero delle spade, o sulla faretra delle frecce, stile stadio; ragazzi, che seduti in mezzo ai figuranti, si tolgono la casacca del vestito quattrocentesco e guardano la giostra in canottiera perchè sentono caldo; un coreografo, che in molti rimpiangeremo, lasciato da solo a porre riparo a 1.500 figuranti senza ricevere nessun aiuto dai vertici dell'Ente Quintana, e poi criticato per l'andamento non soddisfacente del corteo; dimissioni stesse del coreografo; prove di corteo dei Sestieri, utili per preparare al meglio la sfilata, che solo un Sestiere su sei ha fatto con la presenza del coreografo; la perdita della diretta Rai, uno dei vanti maggiori di questa Quintana; punzonature delle lance che avvengono dentro una stanzetta a porte chiuse, senza sapere che succede la dentro (sarebbe opportuno dare trasparenza, facendo assistere tutti i capisestiere); e poi la ciliegina sulla torta: giudici di giostra che non sanno il regolamento; penalità dubbie, centri al bersaglio dubbi, lance che toccano a terra e che il giudice di linea aspetta che tocca a terra la seconda volta per dare la penalità, perchè attesa che la bandierina la alzasse il giudice di fronte a lui; una giuria che ha visto una violazione del regolamento ma non applica la regola, perchè non conosce il regolamento? un provveditore di campo che deve prendere una decisione drastica, deve dire sì o no, e invece dice ni...niente, si gira, chiede agli altri cosa è meglio decidere per non far scoppiare un casino con i sestieranti e i tifosi presenti al campo dei giochi...e invece provoca di peggio, perchè da una pugnalata al cuore della Quintana.

E quindi largo ai ricorsi: Porta Tufilla fa ricorso a Porta Solestà perchè il palafreniere ha toccato il gommino, Porta Solestà fa ricorso a Porta Tufilla perchè Eevee non si è sottoposto subito al prelievo post-giostra, e Porta Solestà fa ricorso anche al palafreniere di Porta Romana perchè è andato a protestare e inveire contro il provveditore di campo e i giudici, e lì non ci poteva stare. Il non assumersi la responsabilità del ruolo chiamati a svolgere ha provocato questo. L'anarchia, cioè una concezione, uno stile di vita basata sull'idea di un ordine fondato sull'autonomia e la libertà degli individui, contrapposto ad ogni forma di Stato e di potere costituito, la mancanza di sottoporsi alle regole, e di agire sulla propria libertà. Un caos generale, dove ognuno attacca l'altro per avere il sopravvento, per consentire ai colori del proprio Sestiere di primeggiare, dato che nell'anarchia non è più possibile una corretta e sana competizione poichè non si agisce secondo le regole.

Un Luca Innocenzi su Dorilas che ha corso e vinto una Quintana assurda, stampando tutti i record possibili e inimmaginabili che si potevano conseguire, e che addirittura, nei giorni successivi, finisce in secondo piano sui giornali per tutte queste polemiche scaturite da un disastro collettivo. Un attuale campione, al quale vanno fatti i complimenti per il grande lavoro e i sacrifici svolti che alla fine lo pagano, ma che si ritrova sballottato in mezzo a questo marasma.

Peccato davvero. Quest'anno sembrava che tutto iniziasse nel modo migliore possibile. Tanti passi avanti erano stati fatti rispetto al passato, il dialogo imprescindibile tra capisestiere e rettore, il campo dei giochi pronto a fine maggio, prove spalmate in più sessioni in modo da consentire a tutti i sestieri di prepararsi al meglio per le condizioni di gara, tante belle iniziative organizzate dall'Ente, come i tour-operator per permettere ai turisti di vivere quei giorni fantastici sotto giostra. E poi l'autogol assurdo che ci siamo fatti.

Ora l'Ente, oggi pomeriggio sarà chiamato a discutere tutti questi ricorsi, e successivamente il cda dovrà prendere delle decisioni che non sono solo importanti, sono fondamentali per ridare almeno un pò di credibilità alla rievocazione, cercando di salvare il salvabile che ormai si è ridotto a davvero poco. Speriamo in una buona Giostra ad agosto, in un buon corteo, e in un senso di responsabilità da parte di tutti, altrimenti andare avanti non ha più senso. Non si può più giocare, quando il giocattolo si è rotto, pensiamoci prima che si rompa.


Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 13 luglio 2011

Il coreografo Morganti si è dimesso


Dal Corriere Adriatico:


Ascoli Come un fulmine a ciel sereno, ieri sera, alle 18.40, il coreografo Luigi Morganti ha presentato la lettera di dimissioni nelle mani della segretaria del sindaco. Si tratta di una decisione irrevocabile che il diretto interessato non ha voluto commentare. Per sostituirlo si fanno i nomi di Gianni Nardoni e Mirko Isopi


Intanto, sestiere di Porta Solestà passa al contrattacco. In un vertice durato fino alle 3 di ieri, la dirigenza gialloblu ha deciso di redigere un controricorso, che verrà presentato oggi all’Ente Quintana. Nella prima parte dell’elaborato documento, il consiglio gialloblu chiede che il ricorso di Porta Tufilla venga dichiarato “irricevibile” in quanto ciò che accaduto non è cronologicamente coerente con quanto stabilito dal comma 6 dell’articolo 20. In sostanza, il sestiere di Solestà ritiene che l’articolo 20 comma 6, cui si appellano i rossoneri, si riferisca ad una fase antecedente alla tornata e non a quella successiva, mentre nel ricorso di Tufilla si fa riferimento al termine della tornata.

Nella seconda parte, “per tutelare sia il proprio sestiere, sia il buon nome e la credibilità della rievocazione storica in Italia” come spiegano i dirigenti gialloblu, Porta Solestà tira in ballo Porta Romana e la stessa Porta Tufilla. I gialloblu chiedono l’applicazione dell’articolo 23 del regolamento di Giostra (Durante lo svolgimento della Giostra, nessun estraneo, sia in borghese che in costume, potrà stazionare lungo il percorso o nei pressi della Giuria. Dell’osservanza rigorosa di tale norma e dell’applicazione delle rispettive sanzioni sono responsabili la stessa giuria ed il provveditore di campo) nei confronti del palafreniere rossazzurro Luigi De Santis. Chiedono inoltre che venga fatta chiarezza su quanto accaduto al termine della Giostra, allorché il cavallo di Porta Tufilla Eevee, anziché sottoporsi al previsto prelievo ematico si è allontanato dalla zona dei box ed è tornato indietro solo a seguito di richiesta telefonica e dopo circa 20-30 minuti. “Gli altri sestieri - afferma il caposestiere di Solestà, Luigi Lattanzi - alimentano la cultura del sospetto nei nostri confronti. Anche noi nei confronti degli altri. Ci chiediamo: è stata fatta la lettura del microchip del cavallo di Tufilla cui è stato prelevato il sangue? E’ lo stesso che ha corso?”.

Nella tarda mattinata di venerdì, il presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli incontrerà il rettore, il presidente della giuria ed il provveditore di campo per una valutazione complessiva della Giostra di luglio. Non è stata una serata fortunata, con strascichi polemici di vario genere, non ultimo l’episodio della penalità di trenta punti assegnata a Porta Romana su segnalazione degli stessi rossazzurri per un errore del cavaliere Emanuele Capriotti al momento di lasciare il campo. Ai giudici si può imputare un’eccessiva timidezza nel prendere le decisioni.

Quintarete trasmetterà oggi, alle 22.15, l’edizione in notturna della Giostra.

lunedì 11 luglio 2011

Statistiche della Quintana...


1° TORNATA:

-Sant'Emidio, Luigi Ripani - Tempo: 54,4 - Punteggio: 80, 100, 100 - Punti: 592

-Porta Romana, Emanuele Capriotti - Tempo: 54,3 - Punteggio: 80, 100, 80 - Penalità: -30 (uscita irregolare) - Punti: 544

-Piazzarola, Luca Veneri - Tempo: 52,2 - Punteggio: 100, 100, 100 - Penalità: -30 - Punti: 626

-Porta Solestà, Luca Innocenzi - Tempo: 51,4 - Punteggio: 100, 100, 100 - Punti: 672

-Porta Tufilla, Massimo Gubbini - Tempo: 51,5 - Punteggio: 80, 100, 100 - Punti: 650

-Porta Maggiore, Andrea Leonardi - Tempo: 53,6 - Punteggio: 100, 100, 100 - Penalità: -60 - Punti: 568


2° TORNATA:

-Sant'Emidio, Luigi Ripani - Tempo: 55,6 - Punteggio: 80, 100, 80 - Punti: 548 (1140)

-Porta Romana, Emanuele Capriotti - Tempo: 56,3 - Punteggio: 80, 80, 80 - Punti: 514 (1058)

-Piazzarola, Luca Veneri - Tempo: 52,9 - Punteggio: 80, 100, 100 - Punti: 622 (1248)

-Porta Solestà, Luca Innocenzi - Tempo: 51,6 - Punteggio: 100, 100, 100 - Punti: 668 (1340)

-Porta Tufilla, Massimo Gubbini - Tempo: 51,4 - Punteggio: 100, 100, 100 - Penalità: -30 - Punti: 642 (1292)

-Porta Maggiore, Andrea Leonardi - Tempo: 53,8 - Punteggio: 100, 100, 100 - Penalità: -30 - Punti: 592 (1160)


3° TORNATA:

-Porta Romana, Emanuele Capriotti: Ritirato per infortunio al cavallo - Punti: 1058

-Sant'Emidio, Luigi Ripani - Tempo: 55,1 - Punteggio: 100, 100, 100 - Punti: 598 (1738)

-Porta Maggiore, Andrea Leonardi - Tempo: 54,5 - Punteggio: 100, 100, 80 - Punti: 590 (1750)

-Piazzarola, Luca Veneri - Tempo: 53,3 - Punteggio: 100, 100, 80 - Penalità: -60 - Punti: 554 (1802)

-Porta Tufilla, Massimo Gubbini - Tempo: 51,9 - Punteggio: 100, 100, 100 - Penalità: -30 - Punti: 632 (1924)

-Porta Solestà, Luca Innocenzi - Tempo: 52,5 - Punteggio: 100, 100, 100 - Punti: 650 (1990)




Conte di Rochefort

domenica 10 luglio 2011

Il Trionfo di Luca Innocenzi...Porta Solestà alza il palio


Ha vinto Luca Innocenzi su Dorilas il palio dell'edizione di luglio della Quintana di luglio. Nove centri al bersaglio, record di pista con 51", 4 (eguagliato poi da Gubbini di Porta Tufilla), record di 672 punti in una tornata, record di giostra con 1990. Questo è il resoconto complessivo di Luca Innocenzi che conquista il terzo sigillo personale ad Ascoli, e permette al Sestiere di Porta Solestà di alzare al cielo il Palio di luglio. Una prestazione che non lascia nessuna parola agli avversari. Ci ha provato fino all'ultimo Massimo Gubbini su Eevee di Porta Tufilla, ma gli errori al bersaglio e qualche penalità alla fine si sono fatti sentire sul punteggio complessivo.

Anche Veneri e Golden Open sono stati autori di una buona giostra, ma le penalità alla prima e alla terza tornata gli impedito di dire la propria.

Bene il debuttante Andrea Leonardi e il suo Hime, che in una giostra di cavalieri molto forti, disputa una buona gara per essere la sua prima, e alla fine si piazza quarto.

Ripani di S.Emidio su Go Karna manca qualche centro al tabellone, ma in una giostra corsa da tanti cavalieri talentuosi non c'era molto da dire per lui, soprattutto dopo vari anni di inattività dalla giostra di Ascoli.

Purtroppo un'altra giostra da dimenticare per Emanuele Capriotti di Porta Romana che ieri sera ci aveva provato con la debuttante Reverse. Due 80 e la penalità all'uscita lo tagliano subito fuori dai giochi. Poi Reverse subisce un infortunio e così il 6 volte campione di Porta Romana deve rinunciare alla terza tornata.

Luca Innocenzi ha vinto nettamente ieri sera, ma voglio chiudere con una polemica di cui sentiremo parlare per un bel pò, e che lascia perplessità per una Giostra che se va avanti, credo che sia finita per tutta la città. Al termine della prima tornata i sestieri hanno protestato verso l'addetto alle lance, Flavio Echites, perché l'aiutante di Innocenzi, l'ex cavaliere Piero Cruciani, avrebbe sostituito e poi anche toccato il gommino che incappuccia la lancia.

L'ART. 20 E' CHIARISSIMO MA PARE CHE I GIUDICI DI ASCOLI NON CONOSCONO IL REGOLAMENTO DI GARA. L'ART. 20 RECITA COSI':

"E’ fatto divieto assoluto, pena la squalifica, manomettere la lancia di gara e toccare il gommino posto nella parte superiore delle lance. Il palafreniere dovrà impugnare la lancia dall’impugnatura e passarla al cavaliere Giostrante. Sempre il palafreniere dovrà riconsegnare immediatamente la lancia al Responsabile delle lance, non appena sarà terminata la tornata."

Applicando il regolamento, come è giusto che sia, ieri sera il Sestiere di Porta Solestà sarebbe stato squalificato e quindi escluso dal continuare la Giostra. La vittoria sarebbe andata a Massimo Gubbini di Porta Tufilla.

Quindi come si spiega questo comportamento dei giudici? Malafede dell'addetto alle lance Flavio Echites? Il regolamento è chiaro non ammette repliche. Alla fine non è stato preso nessun provvedimento. La giostra è diventata una farsa?

HA VINTO LUCA INNOCENZI, IL PIU' FORTE. MA LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI?

SE LE REGOLE CI SONO VALGONO PER TUTTI!!!


Sir Robert D'Altavilla


sabato 9 luglio 2011

E' il grande giorno!


Signore e signori, finalmente ci siamo, è il grande giorno!
Oggi è il giorno della vittoria e della sconfitta, della fortuna e della sfortuna, dei diverbi e delle comprensioni, oggi è il giorno della QUINTANA!!!
Stasera i sei cavalieri dei rispettivi sei sestieri daranno tutto per vincere e sono certo che quella di quest'anno sarà una quintana competitiva fino all'ultimo decimo di tornata.
Quasi mai, infatti, come quest'anno ho visto così tanto i sestieri vicini nei punteggi e nelle velocità, per cui questa dovrebbe essere una premessa ottima per chi vorrà gustarsi una giostra all'ultimo sangue.
Il favorito è sicuramente il campione in carica vincitore delle ultime due edizioni del 2010 Luca Innocenzi di Porta Solestà, non lo metto in dubbio, però Gubbini di Porta Tufilla, Capriotti di Porta Romana, l'espertissimo Veneri della Piazzarola, l'esordiente Leonardi di Porta Maggiore e Ripani di Sant'Emidio, non resteranno lì a guardare...

Intanto ieri pomeriggio si è svolto il tradizionale "Saluto alla Madonna della Pace" all'interno del quale è stato letto il bando di sfida e si è sorteggiato l'ordine di partenza dei cavalieri giostranti:
1- Sestiere Sant'Emidio
2- Sestiere Porta Romana
3- Sestiere Piazzarola
4- Sestiere Porta Solestà
5- Sestiere Porta Tufilla
6- Sestiere Porta Maggiore

Concludo ora, facendo un grandissimo in bocca al lupo a tutti i cavalieri giostranti e sperando che sia una Quintana favolosa quella di oggi!

Ricordo inoltre che la Quintana di oggi sarà trasmessa in diretta su Radio Ascoli.

BUONA QUINTANA A TUTTI!!!
VIVA ASCOLI!!!

Conte di Rochefort

giovedì 7 luglio 2011

Cronache serali


Ieri sera, col sottofondo della splendida cornice del Forte Malatesta per gli spettatori, e della chiesa di San Vittore per i figuranti, si sono svolte le prove per i figuranti che parteciperanno alla sfilata di sabato sera, e le prove degli sbandieratori di tutti i sestieri, che hanno preparato un numero ascolanissimo, con al termine di esso la famigerata "bomba". Le prove dei figuranti, come ogni anno sono state guidate dal coreografo Gigi Morganti. Presente una novità nella sequenza del saluto iniziale: dopo il saluto sarà infatti cantato l'inno di Mameli. Il signor coreografo ieri sera si è dilettato in un interpretazione personale dell'inno nazionale, errando in un punto dell'inno le parole. Il simpatico siparietto si è concluso nell'ilarità generale dei figuranti accorsi allo Squarcia, creando un clima piacevolmente disteso. Bonariamente, Morganti, scherza sopra l'accaduto e continua nella sua meticolosa prova, facendo provare tre volte la sequenza ai quintanari. Al termine il consueto "VIVA ASCOLI", urlato a voce piena da tutti i figuranti, con la soddisfazione di Morganti, che ha fatto loro i complimenti. La prova del numero degli sbandieratori è stato guidato da Massimo Massetti di Porta Solestà e Mimì Manfroni di Porta Romana. Dopo qualche prova iniziale, il numero in campo riesce bene, e l'effetto dalla tribuna è piacevole. Ho provato anche a vedere chi tra gli sbandieratori ha effettuato la bomba più alta, e mi sembra che la bandiera arrivata più in alto è stata quella di Hernan Veneranda, del sestiere di Porta Romana. Però la stima è ad occhio! Potrei anche sbagliarmi! Se volete, sono aperte le scommesse;-). Buona vita e Buona Quintana a tutti!

Duca di Plexiglass

mercoledì 6 luglio 2011

Appuntamenti e regole da seguire dai figuranti


Cari amici dopo la sessione di prove di ieri sera, riuscita in condizioni non ottimali, sarà messo a disposizione dei cavalieri giostranti un'ulteriore sessione questo pomeriggio dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

Poi dalle ore 21,00 in poi avrà luogo la consueta prova generale dei figuranti al campo dei giochi. Prova con la quale invitiamo tutti i figuranti a partecipare per poter essere preparati in modo adeguato al saluto alla Madonna della Pace di venerdì sera, e al magnifico corteo della Quintana di sabato sera. Gli appuntamenti dei figuranti per i prossimi giorni saranno i seguenti:

- stasera ore 21,00: prove generali obbligatorie al campo dei giochi per tutti i figuranti;

- venerdì 8 luglio ore 19,00 piazza S.Agostino: saluto alla Madonna della Pace e successivo sorteggio per la Giostra di luglio;

- sabato 9 luglio ore 19,30 piazza Ventidio Basso: inizio corteo storico della Quintana che porterà al campo dei giochi dove avrà luogo la Giostra di luglio;

"INVITIAMO TUTTI I FIGURANTI A RISPETTARE ALCUNE REGOLE CHE SONO ALLA BASE DELLA QUINTANA DI ASCOLI". Abbiamo preso spunto di queste regole dal Sestiere di Porta Romana, dove il quintanaro doc Andrea Ferretti da vari anni si occupa di organizzare un bel corteo, ottenendo anche buoni risultati. Così abbiamo voluto ricordare a tutti 10 regole principali da rispettare durante il corteo storico:

1) "Ricordiamo a tutti", ai Sestieri, ai Castelli e ai figuranti tutti, di tenere un comportamento consono alla rievocazione storica alla quale prenderanno parte. Durante i cortei i figuranti devono tassativamente rispettare gli orari stabiliti dall'Ente Quintana, o dal gruppo Comunale, o dal Sestiere, o dal Castello di appartenenza, e devono calarsi nel miglior modo possibile modo possibile nel ruolo che ricoprono, come attori su un set, evitando di tenere atteggiamenti che possono solo nuocere all'immagine dei Sestieri, dei Castelli e della Quintana.

2) "E' vietato" parlare, scherzare con altri figuranti e/o fare gesti, come salutare il pubblico, durante il corteo, per le strade e al campo dei giochi;

3) "E' vietato" indossare abiti e attrezzature in maniera diversa o diverse da quelle stabilite dal proprio Sestiere o Castello;

4) "E' vietato" avere piercing visibili, orecchini, anelli, bracciali, collane, orologi;

5) "E' vietato" masticare gomme o caramelle;

6) "E' vietato" usare trucchi e/o indossare accessori non stabiliti dal proprio Sestiere o Castello;

7) "E' vietato" sfilare con l'abito e con le scarpe sporche o sgualciti, e con la calzamaglia che non sia sistemata nel modo più aderente possibile con il resto del vestito;

8) Chi possiede "attrezzature", al campo dei giochi dopo la sciamata, deve recarsi nell'apposito spazio riservato al proprio Sestiere o Castello dietro agli spalti e lasciarle in custodia ai responsabili del proprio Sestiere o Castello fino alla fine della manifestazione;

9)"E' vietato" uscire dal campo dei giochi, dopo la Quintana, con scarpe e parti dell'abito sporchi, con armature e attrezzature sistemate in maniera approssimativa o non corretta;

10) "Tutti devono ricordare" che, a prescindere dall'esito della giostra, dopo la giostra c'è una sfilata importante e seguita da un pubblico più numeroso rispetto a quello dell'andata. Pertanto non si può sfilare con scarpe e vestiti sporchi o impolverati. E' bene controllarsi, nei pressi della porta carraia, prima di uscire dallo squarcia. In modo da poter fare una bella sfilata di ritorno.

L'Ente Quintana sanzionerà economicamente il Sestiere o Castello per il mancato rispetto dei canoni consoni alla sfilata del corteo storico. Poi ogni Sestiere o Castello prenderà, a propria discrezione, dei provvedimenti nei confronti dei propri figuranti che non si atterranno alle regole stabilite.

ONORATE LA NOSTRA STORIA E LA NOSTRA TRAZIONE. BUONA QUINTANA A TUTTI!!!


Sir Robert D'Altavilla

martedì 5 luglio 2011

Stasera l'ultima prova dei cavalieri prima della Giostra di sabato



Stasera al Campo dei Giochi, con inizio alle ore 21,00, l'ultima sessione di prove prevista dal calendario dell'Ente Quintana. Sarà l'ultima prova che i cavalieri giostranti potranno effettuare in vista della Giostra di sabato. Ogni Sestiere avrà a disposizione uno stage di 25 minuti per poter provare il campo di gara.

L'ordine di ingresso di stasera è il seguente:

ore 21,00 Sestiere di Sant'Emidio;

ore 21,30 Sestiere di Porta Romana;

ore 22,00 Sestiere della Piazzarola;

ore 22,30 Sestiere di Porta Tufilla;

ore 23,00 Sestiere di Porta Maggiore;

ore 23,30 Sestiere di Porta Solestà;


Dopo la sessione di prove di questa sera il prossimo appuntamento per i cavalieri giostranti e i loro staff sarà al controllo e alla punzonatura delle lance con annessa firma dei bersagli da parte degli incaricati dell'Ente Quintana.


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 4 luglio 2011

Porta Romana vince il suo primo palio nella 23° edizione delle gare degli sbandieratori



Ieri sera si sono svolte, nell'arco di una giornata, tutte le varie specialità che hanno conferito la clamorosa disfatta di Porta Solestà, che era la favorita alla vigilia, come lo è stato in questi ultimi anni...
Quest'anno, a sorpresa ma nemmeno tanto, il palio se l'è aggiudicato per la prima volta nella sua storia il sestiere di Porta Romana, che se l'è battuta fino alla fine con Porta Maggiore (2° classificata), il quale ha sfiorato fino alla fine la rimonta, dopo che nel pomeriggio si era visto il predominio del sestiere rosso-azzurro.

Vi elenchiamo ora i risultati suddivisi per specialità:

SINGOLO:
1- Porta Romana 20,97
2- Piazzarola 20,48
3- Porta Maggiore 20,19
4- Porta Tufilla 20,03
5- Porta Solestà 15,78
6- Sant'Emidio 10,97

PICCOLA SQUADRA:
1- Porta Romana 24,72
2- Porta Maggiore 21,02
3- Porta Solestà 20,39
4- Porta Tufilla 14,93
5- Piazzarola 9,84
6- Sant'Emidio 10,24 (retrocesso per squalifica)

COPPIA:
1- Porta Romana 25,89
2- Porta Tufilla 22,77
3- Porta Maggiore 22,12
4- Porta Solestà 20,67
5- Piazzarola 14,27
6- Sant'Emidio 10,48

GRANDE SQUADRA:
1- Porta Solestà 22,55
2- Porta Maggiore 22,17
3- Porta Romana 20,72
4- Piazzarola 14,81
5- Porta Tufilla 13,37
6- Sant'Emidio 5,86

MUSICI:
1- Porta Maggiore 26,19
2- Porta Solestà 24,76
3- Porta Romana 24,10
4- Porta Tufilla 20,17
5- Piazzarola 15,35
6- Sant'Emidio 6,78

COMBINATA:
1- Porta Romana 13,20
2- Porta Maggiore 14,20
3- Porta Solestà 18,80
4- Porta Tufilla 26,40
5- Piazzarola 29,40
6- Sant'Emidio 54,40

Inoltre vi ricordo che questa sera dalle 21 ci saranno le prove dei cavalieri giostranti allo stadio Squarcia, nel seguente ordine: Porta Solestà, Porta Tufilla, Sant'Emidio, Porta Maggiore, Piazzarola e Porta Romana; avranno ognuno a disposizione uno stage di 25 minuti.


Conte di Rochefort

domenica 3 luglio 2011

La Contrada dell'Oca vince il Palio di Siena di luglio


Vince la contrada dell'Oca l'edizione di luglio del Palio di Siena 2011. Giovanni Atzeni, detto "Tittia", sfrutta la caduta del Bruco che si era portato in testa fin da subito. Ecco così che Tittia, in seguito all'errore, passa in prima posizione e la mantiene fino all'ultimo. Il cavallo scosso del Bruco (scosso è il termine relativo al Palio di Siena che indica quando il cavallo continua a correre senza fantino, infatti a Siena è il cavallo che deve raggiungere il traguardo), in seguito alla caduta del suo fantino proverà a riavvicinarsi all'Oca, ma alla fine sarà secondo.


Sir Robert D'Altavilla

sabato 2 luglio 2011

Presentati i Palii, stasera si inizia con gli sbandieratori



E' avvenuto stamattina, nella sala della ragione del Palazzo dei Capitani, il consueto appuntamento con la presentazione del Palio della giostra di luglio, e del palio degli sbandieratori. E' stato il segretario dell'Ente Quintana Giacinto Federici a fare gli onori di casa, ringraziando dapprima il sindaco, il prefetto e il direttore della pinacoteca. Il segretario ha ricordato a tutti i presenti come la Giostra della Quintana di Ascoli vive grazie al lavoro dei Sestieri, senza i quali non sarebbe possibile realizzare la Quintana. Alla fine del suo intervento Federici ha poi ricordato che il prossimo sabato 9 novembre e domenica 10 novembre 2011 si terrà la VI° Giornata della Storia organizzata in occasione del XII° Convegno del Centro Studi sui Giochi Storici dal titolo "La Quintanae la città di Ascoli attraverso i secoli".

Poi la parola è passata al Magnifico Messere Guido Castelli. Il sindaco ha sottolineato che l'appuntamento con la presentazione del Palio di luglio e di quello degli sbandieratori è l'occasione che da l'avvio alla vera e propria competizione della Quintana. Quest'anno si è lavorato affinché si iniziasse a respirare aria di Quintana già da maggio, e questo è stato un importante passo avanti per la Quintana Ascolana tutta. E' stata promossa una galleria fotografica con lo scopo di promuovere la Quintana per tutto l'anno, che si baserà proprio sul medioevo e la Quintana stessa. Inoltre quest'anno saranno organizzati in tutta Italia vari tour operator di 2-3 giorni per consentire a tutti i turisti di assistere ed essere presenti in Ascoli nei giorni in cui avrà luogo la Quintana. Successivamente è stata la volta del prefetto di Ascoli che, dopo aver rivolto un saluto a tutti i presenti, ha voluto ricordare come la città di Ascoli lo ha conquistato attraverso la sua bellezza e la sua storia che rivive ogni anno in occasione della Quintana. Infine la parola è passata a Stefano Papetti per la presentazione e la descrizione dei due Palii. Entrambi i drappi, realizzati da Antonio Narducci, presentano riferimenti al 150° anno dell'Unità d'Italia. Ricordando che quest'anno è stato l'artista locale Tullio Pericoli ad aver disegnato il Palio di Siena, Papetti è poi passato alla descrizione del Palio della Giostra di luglio e di quello degli sbandieratori.

A chiudere la cerimonia la presentazione di Sant'Orsola dell'edizione di luglio, che ha poi provveduto all'estrazione dell'ordine di esibizione della Gara degli sbandieratori che avrà inizio questa sera alle ore 21,00 in piazza Arringo. I protagonisti della prima puntata della competizione Ascolana saranno si cimenteranno nelle specialità del singolo e della piccola squadra. I singolaristi saranno Capriotti di Porta Tufilla, Paolo De Luca di Porta Solestà, Andrea Frollo della Piazzarola, Fabrizio Ercoli di Porta Romana, Luca Sansoni di Porta Maggiore e Giacomo Rosati di Sant'Emidio. Li ho scritti in questo ordine, perchè in seguito al sorteggio avvenuto stamattina sarà questo l'ordine di esibizione di stasera.

Nelle foto dall'alto in basso il Palio della Giostra di Luglio e sotto il Palio degli Sbandieratori


Sir Robert D'Altavilla

venerdì 1 luglio 2011

Palio di Siena, muore il cavallo "Messi"; esclusa la contrada della Chiocciola


Dal Corriere Adriatico:

Il cavallo della contrada della Chiocciola, «Messi», baio di sei anni, è morto in seguito ad un incidente nel corso della quarta prova in vista del Palio che si correrà domani a Siena. L'incidente durante il secondo giro di piazza, alla curva di San Martino, dove il cavallo, probabilmente entrato nella curva con una traiettoria sbagliata, ha urtato violentemente. Subito soccorso e trasferito alla clinica del Ceppo, nonostante le cure, il cavallo non è sopravvissuto all'urto ed è morto presumibilmente per choc cardiocircolatorio. Solo nove contrade si presenteranno domani alla mossa del Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. Il regolamento su questo punto è chiaro: i cavalli sono assegnati in sorte alle contrade e non sono sostituibili, a differenza dei fantini che possono essere cambiati fino a poche ore prima della carriera.

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it