martedì 24 febbraio 2015

Pisa: domenica si corre il Palio dei Comuni








A cura di Roberto Parnetti:

E’ giunto alla sua quarta edizione il Palio dei Comuni di Pisa che si correrà domenica 1 marzo all'ippodromo San Rossore di Pisa. Una manifestazione “anomala” per i palii in quanto si correrà all’interno dell’ippodromo pisano con le modalità delle corse regolari con tanto di partenza dalle gabbie. Gli organizzatori hanno predisposto un’intensa giornata con corse in programma per arrivare poi al palio che vedrà i fantini battersi per conquistare il palio dipinto dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato. 

Questo l’elenco dei 22 comuni che prenderanno parte all’edizione 2015: Cascina, San Giuliano, Pontedera, Vecchiano, Buti, Bientina, Vicopisano, Montopoli Valdarno, Calci, Casciana Terme – Lari, Calcinaia, San Miniato, Fauglia, Ponsacco, Terricciola, Capannoli, Santa Luce, Casale M.mo, Lajatico, Chianni, Castenuovo e Peccioli. L’albo d’Oro vede le vittorie di Bientina (2012), Lajatico (2013) e Montopoli (2014).















lunedì 23 febbraio 2015

Sestiere Sant'Emidio: giovedì 26 assemblea pubblica per tutti gli iscritti





GIOVEDI' 26 FEBBRAIO
ORE 21,00

IL SESTIERE DI SANT'EMIDIO VI INVITA
A PARTECIPARE
ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA

IL COMITATO AUSPICA 
UNA NUMEROSA PRESENZA
DEGLI ISCRITTI ALL'ALBO







Arezzo: Porta Santo Spirito rinnova gli Organi Sociali






Si sono tenute, sabato 21 e domenica 22, le elezioni per il rinnovo degli Organi sociali del Quartiere di Porta Santo Spirito che rimarranno in carica per il triennio 2015 – 2017. 
Al seggio, predisposto nel Bastione di Levante, si sono presentati 415 soci su un totale di 740 aventi diritto al voto per una percentuale del 56,08%. 
Di seguito il risultato (evidenziato in grassetto gli eletti) che, in attesa della ratifica da parte della Magistratura della Giostra del Saracino, è da ritenere ufficioso: 

Consiglio Direttivo (schede valide 411 - schede bianche 0 - schede nulle 4):
1. Gori Ezio 315 voti
2. Niccolini Fabio 214
3. Ciardi Francesco 202
4. Geppetti Marco 181
5. Narducci Gabriele 175
6. Cucciniello Roberto 170
7. Moretti Fortunato 166
8. Turchi Roberto 156
9. Barberini Fabio 145
10. Pasquetti Alessio 144
11. Carnesciali Alberto 142
12. Magi Giacomo 140
13. Bertini Paolo 130
14. Menchetti Marco 128
15. Zampoli Simone 126
Non eletti: Bartolini Jacopo 99 - Cappetti Alessio 26 - Carosso Massimo 12.
Non hanno raggiunto il quorum: Gori Franco 2 - Burzi Luca 1 - Fracassi Riccardo 1 - Innocenti Simone 1 - Vasarri Marzia.

Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti (schede valide 362 - schede bianche 51 - schede nulle 2):
1. Fratini Gabriele 175
2. Palazzo Simon Pietro 170
3. Meoni Riccardo 152
4. Parnetti Roberto 147
5. Mattesini Andrea 10

Collegio dei Probiviri (schede valide 374 - schede bianche 37 - schede nulle 4):
1. Sini Alessandro 207
2. Viti Carla 145
3. Vitellozzi Roberto 104
4. Berbeglia Luca 102
5. Del Dottore Marco 74
Non eletti: Fulgenzi Giancarlo 71 - Gori David 29.
Non ha raggiunto il quorum Mattesini Andrea 1.












sabato 21 febbraio 2015

Sartiglia 2015: Gremio dei Falegnami

Che cos'è la Sartiglia? E' il carnevale di Oristano. Ma non solo. E' un periodo di festa che ha come sfondo la storia della grande isola dei cavalli: la Sardegna. Ma non solo. E' una rievocazione storica. Ma non solo. E' Balentia. Un'antica parola, ad indicare il vigore, il temperamento e il coraggio in lotta contro le avversità della vita. Balentes sono i cavalieri della Sartiglia di Oristano. Personaggi cavallereschi che si avvicinano alla vittoria sul dominatore straniero, con coraggio e affidamento alla provvidenza. La stella, il simbolo del risultato e del buon esito della sfida, è l'essenza della manifestazione. Il senso della vita, in una galoppata furiosa, verso il centro della stella. Unico obiettivo, prendere il centro. Più stelle si prendono, più raccolti e abbondanza per il popolo. Si, perchè il balente è solo l'intermediario tra un popolo e una fortuna trascendente. E' colui che mette sul piatto il coraggio. Colui che si fa accarezzare e bastonare dalla sorte. Allora possiamo dire che Balentia è anche un pò magia. E' anche un pò sognare che la volontà dell'uomo può cambiare le cose di domani. Il balentes numero uno è "su componidori": il personaggio principale della Sartiglia. Il giorno della festa della Candelora le massime autorità del Gremio dei Contadini e del Gremio dei Falegnani (derivanti dalle antiche corporazioni di arti e mestieri medievali sarde), nominano ufficialmente il proprio rappresentante. Il giorno della corsa "su componidori" sarà vestito in abiti tradizionali. E' il primo che affronta la sorte, dopo aver incrociato tre volte con il suo secondo. Ultimate le corse di tutti gli altri rappresentanti, "su componidori" potrà nuovamente tentare di cogliere la stella con lo stocco (una lancia leggera in legno) e non con la spada. E' lui poi a chiudere la gara con "sa remada": "su componidori" riverso all'indietro, affidandosi solo al suo cavallo e a Dio, benedice la folla. Lo spettacolo della Sartiglia, è affidato alla Pariglia: suggestiva piramide umana in movimento svolta in sella a tre cavalli al galoppo.



Ecco la cronoca della Sartiglia Organizzata dal Gremio dei Falegnami.

Da www.paradisola.it:

Sartiglia Oristano 2015: E' stata una magnifica giornata quella di ieri a Oristano, il sole ha baciato la Sartiglia organizzata dal Gremio dei Falegnami, le discese all'anello dei cavalieri e persino le pariglie. Alla fine sono stateinfilate 19 stelle, così come domenica, ma non è il solo parallelo fra le due giostre, anche stavolta su Componidori -Alessandro Crobu, detto "su longu" per il suo metro e 95 di altezza - ha infatti centrato la stella con su Stoccu, dopo aver sbagliato con la spada!



Fortissima come sempre l'emozione durante i diversi atti della Sartiglia, dalla vestizione con la sua aurea sacra, al successivo corteo, con l'adrenalina che sale, fino all'incrocio di spade tra su Componidori e su Segundu - Tore Pau - , che da il via ufficiale alle corse alla stella. Il primo centro è stato di Ignazo Lombardi, seguito da Renzo Mura, Davide Musu, Peppe Frau, Luca Murtas, Gianfranco Manunza, Antonello Mele, Graziano Pala, Antonello Fenu, Luigi Iriu, Gianluca Manunza, Francesco Castagna, Mauro Secci, Cristian Matzutzi, Gianluca Russo, Stefano Manca Claudio Tuveri e Sonia Cadeddu. In chiusura l'atto che a me personalmente affascina di più, sa Remada, con Alessandro Crobu chinato all'indietro, che si lancia al galoppo affidandosi completamente al proprio cavallo e a Dio, mentre benedice così la folla. Davvero straordinario!

Le ottime condizioni meteo permettono anche delle splendide pariglie, dalla piramide perfetta di Andrea Manias, Antonio Giandolfi e Andrea Piroddi alla verticale volante di Marcello Maldotti, Furio Tocco e Rodolfo Manni e poi tante altre figure, inclusi tanti tre su tre, con il centrale girato.  Non sono mancate le cadute certo, ma anche questo fa parte del rischio e del fascino della giostra medievale più famosa della Sardegna.


A cura di Serafino D'Emidio

Quintana di Ascoli: presentato il Consiglio degli Anziani



foto corriereadriatico.it



E' stato presentato dal magnifico messere nonchè sindaco di Ascoli Guido Castelli il Consiglio degli anziani della Quintana. Ne faranno parte Andrea Ferretti, Cristiano Fioravanti, Massimo Massetti, Giuseppe Traini e Fabrizio Gaspari. Resteranno in carica tutti per 4 anni, a partire da dicembre 2015, salvo il rettore e il rappresentante dei sestieri che potrebbero essere sostituti con le elezioni di sestiere. 

“La Quintana deve essere una Ferrari per Ascoli, veicolo di una incredibile promozione turistica – afferma il sindaco Guido Castelli – e la nomina nel Consiglio degli Anziani di queste cinque persone appassionate e competenti in tale ambito va proprio in questa direzione. Non nascondo che la mia ambizione sia quella di far entrare Ascoli nella lista dei beni immateriali dell’Unesco. Tutto ciò può avvenire se c’è una iniziativa popolare. Bene, per raggiungere questo obiettivo i componenti del Consiglio degli Anziani sarà quello di diffondere e promuovere la città. Altra idea è quella di realizzare un piano ad hoc per la valorizzazione dei marchi, dei suoni e dei colori della Quintana, che porterebbe proventi a beneficio della Giostra stessa. A tal proposito, metterò subito in contatto il dirigente del settore Turismo con i membri del consiglio degli Anziani. Se poi riuscisse ad andare in porto anche la concessione, tramite un bando pubblico, dello stadio Squarcia ad un sodalizio o ad un’associazione di sestieri, che possa valorizzare l’impianto non solo per un mese all’anno e senza costi per il Comune, sarebbe un sogno”. 

“Voglio sottolineare che ci sarà una cerimonia d’insediamento dei nuovi membri del Consiglio degli Anziani alla presenza di Giacinto Federici e Raniero Paci, due vere e proprie istituzioni della Quintana”. 


(fonte corriereadriatico.it)










Foligno: il Rione Morlupo ha scelto il 21enne Fabio Picchioni







È Fabio Picchioni, 21 anni di Terni, il nuovo cavaliere che rappresenterà il Morlupo per le Quintane del 2015. Questa la scelta del priore Elisabetta Maggi Leoncilli Massi e del consiglio rionale, che si è riunito ieri sera e ha deliberato l’ingaggio del cavaliere ternano. Fabio Picchioni è entrato nel mondo della competizione ippica da giovanissimo: già all’età di dieci anni ha iniziato a partecipare ad importanti concorsi di salto ostacoli. 
Ha debuttato nel 2006 a tredici anni al concorso ippico internazionale “Piazza di Siena”, che si tiene a Roma e che raduna il gotha del salto ostacoli internazionale, nella squadra umbra. Da lì ha partecipato ad altre sei edizioni del concorso romano, a cinque edizioni della “Coppa delle Regioni” di Verona, l’evento che mette in gara i giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, a due Campionati Italiani Criterium Juniores (2°grado) ed oggi partecipa regolarmente a categorie ‘Gran Premio’. 
Il suo impegno nelle rievocazioni storiche inizia nel 2010, quando a 16 anni debutta alla “Corsa all’Anello” di Narni con il terziere Santa Maria. Partecipa a quattro corse all’anello e a quattro corse storiche in piazza, poi arriva alla Giostra dell’Arme di San Gemini e al Palio dei Colombi di Amelia. Oggi Fabio è un cavaliere professionista di salto ostacoli e addestra cavalli per le gare.


(fonte arezzoora.it)











Arezzo: Giostra del Saracino: pubblicato il bando per il veterinario della Giostra del Saracino






A cura di Roberto Parnetti:

L’istituzione Giostra del Saracino rende noto che è stato pubblicato l’avviso pubblico per l'affidamento dell'incarico professionale di Medico Veterinario per gli anni giostreschi 2015 e 2016. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare una domanda, in carta semplice, in busta chiusa, corredata dalle dichiarazioni richieste per l’ammissione e dalle dichiarazioni necessarie per la valutazione dei titoli di merito, entro e non oltre il termine delle ore 12 del giorno 9 marzo 2015. 

Le domande di partecipazione alla selezione per l’incarico di veterinario della Giostra dovranno pervenire con consegna a mano o mediante raccomandata con a.r. al seguente indirizzo: Istituzione Giostra del Saracino C/o Comune di Arezzo Ufficio Protocollo - Piazza A. Fanfani, 1 52100 Arezzo, recando sul plico chiuso la dicitura “Selezione per incarico professionale per veterinario della Giostra del Saracino”. L’incarico avrà durata per due anni giostreschi 2015 e 2016. 

Il bando integrale con i requisiti per l’ammissione e la partecipazione alla selezione, il compenso e la durata dell’incarico, le modalità di selezione e criteri di valutazione e le modalità di espletamento dell’incarico è consultabile nel sito www.comune.arezzo.it e nel sito web dell'Istituzione Giostra del Saracino www.giostradelsaracinoarezzo.it dove è anche scaricabile l’istanza di partecipazione.











Sestiere Porta Romana: Memorial "Titino Volponi"



















giovedì 19 febbraio 2015

Quintana di Ascoli: eletti tre membri per il Consiglio degli Anziani, domani la presentazione







di Massimiliano Mariotti

Il sindaco Guido Castelli attua il primo provvedimento della riforma relativa alla storica giostra ascolana. Si tratta della nomina di tre nuovi membri per il Consiglio degli Anziani dello Statuto della Quintana di Ascoli. Il Consiglio sulla base dell'arti colo dello stesso statuto sarà composto da 5 membri di cui 3 nominati dal Magnifico Messere. Coloro ai quali il sindaco ha affidato l'incarico sono Andrea Ferretti, Cristiano Fioravanti e Massimo Massetti. 

Queste le parole del sindaco Castelli: “Sono state scelte persone che oltre ad avere una forte passione quintanara presentano competenze utili a sostenere il nuovo modello che mira a stimolare anche e sopratutto gli aspetti storico-identitari, da un lato, che quelli connessi alla promozione turistica dall'altro. E soprattutto ciò sottolinea e rafforza la totale autonomia tra la politica e la quintana, visto che nessuno dei tre ha mai avuto impegni politici. Un provvedimento che ho voluto attuare in maniera tempestiva per rendere il sistema operativo da subito in modo da organizzare al meglio le edizioni 2015”. 

La presentazione ufficiale dei tre membri eletti si terrà domani alle 15,30 con una conferenza stampa presso la stanza del Sindaco.









martedì 17 febbraio 2015

Quintana di Ascoli: sabato e domenica i cavalieri provano al "Piceno Horse"







di Massimiliano Mariotti

ASCOLI PICENO - Questo fine settimana tornano in pista i cavalieri della Quintana di Ascoli. Il Centro Ippico Piceno Horse mette a disposizione dei Sestieri la sua struttura, sita in fraz. San Gaetano, per effettuare una sessione di prove facoltative invernali. Queste prove danno la possibilità di prepararsi al meglio già da subito, per poi seguire il calendario di prove ufficiali che si svolgeranno presso il Campo dei Giochi. Sfruttare al meglio queste sessioni supplementari di prova può sicuramente aiutare a far aumentare il tasso tecnico e la qualità della gara, spettacolo unico e assoluto di bravura, destrezza e precisione.  


GLI ORARI DELLE SESSIONI DI PROVA 
PRESSO IL CENTRO IPPICO PICENO HORSE - FRAZ. SAN GAETANO - ASCOLI PICENO:


SABATO 21 FEBBRAIO 2015 

- DALLE ORE 11,30 ALLE ORE 13,00 SESTIERE PORTA TUFILLA   


DOMENICA 22 FEBBRAIO 2015

- DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 11,30 SESTIERE PIAZZAROLA 

- DALLE ORE 11,30 ALLE ORE 13,00 SESTIERE PORTA ROMANA 

- DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 16,00 SESTIERE PORTA MAGGIORE












Oristano: la pioggia non ferma la Sartiglia







A cura di Roberto Parnetti:

Il tempo non è stato molto clemente per la prima edizione della Sartiglia 2015 organizzata dal gremio dei contadini. Una leggera, ma incessante, pioggia ha infatti disturbato la manifestazione anche se non sono mancate emozioni e spettacolo per questa prima uscita guidata da Corrado Massidda (Su Componidori) con Ignazio Lombardi (Su secundu) e Fabrizio Manca (Su terzu). 

Sono state un totale di 19 stelle centrate su 68 discese: la serie è stata aperta da Maurizio Casu quindi Gianluca Russo, Roberto Salaris, Cristian Sarais, Fabrizio Pomogranato, Rodolfo Manni, Luca Figus, Claudio Tuveri, Piergiorgio Cabizza, Bernardino Ecca, Giancarlo Melis, Andrea Solinas, Sonia Cadeddu, Renzo Mura, Paolo Soddu, Danilo Casula, Tore Montisci, Andrea Manias. L’ultima stella è stata centrata da Su Componidori Corrado Massidda con Su Stoccu ovvero la piccola lancia che viene utilizza nell’ultima corsa (nelle altre i cavalieri utilizzano una spada). Tutti i cavalieri, e l’amazzone, sono stati premiati con la stella d'argento. Alle 17,00 su Componidori ha chiuso la corsa e, dopo Sa Remada, ovvero la benedizione impartita da Su Componidori alla folla, la manifestazione è poi proseguita con le spettacolari pariglie.











lunedì 9 febbraio 2015

Arezzo: Vanessa Vespertini eletta presidente del gruppo giovanile di Porta Santo Spirito





A seguito delle elezioni per il rinnovo del Collegio dei Coordinatori del Gruppo Giovanile del Quartiere di Porta Santo Spirito i nove membri eletti si sono riniti per assegnare la cariche così come prevede lo Statuto del Gruppo Giovanile. Il nuovo Presidente del gruppo è Vanessa Vespertini che avrà come vice Luca Burzi; Eleonora Lisi è la segretaria, Ilaria De Paola cassiera, Debora Lanternini responsabile del banchino, Giulio Severi responsabile cene e stand e Francesco Fabbrini responsabile addobbi e addetto stampa. Tutti e nove i coordinatori sono al loro primo incarico in seno al gruppo giovanile ma con grande voglia di fare e di mettersi a disposizione anche per le vari iniziative che saranno organizzate dal Quartiere.










domenica 8 febbraio 2015

giovedì 5 febbraio 2015

Sestiere Porta Maggiore: te lo do io il carnevale di Rio





Al Sestiere di Porta Maggiore
torna il grande evento
"Te lo do io il carnevale di Rio"

Venerdì 13 febbraio

DJ Set Mirketto+Marco N

ingresso gratuito











Sestiere Sant'Emidio: il gran veglione di carnevale




Il Sestiere di Sant'Emidio
vi invita al "Gran Veglione di Carnevale"
che si terrà giovedì 12 febbraio




il programma della serata prevede cena, musica dal vivo e tanti tanto divertimento al costo di 15 euro

E' gradita la prenotazione
per info e prenotazioni 335.7763272 - 339.7136578










Sestiere Porta Romana: torna il carnevale dei bambini con il Nutella party





Anche quest'anno al Sestiere di Porta Romana si festeggia il carnevale. Torna l'appuntamento con il Nutella Party in maschera i bambini. L'evento si terrà Giovedì 12 Febbraio 2015 dalle ore 16:30 presso la sede del Sestiere in viale Treviri 2 con merenda, giochi e tanti balli per tutti i bambini.












domenica 1 febbraio 2015

Oristano: Ecco l’elenco dei cavalieri delle Sartiglie 2015






A cura di Roberto Parnetti.

L’Associazione Cavalieri “Sa Sartiglia” ha comunicato alla Fondazione, a norma del Regolamento Sartiglia, l’elenco dei cavalieri che parteciperanno alla Sartiglia 2015. (Per la foto si ringrazia Gianfranco Casu) 

1. Massidda Corrado – Componidori Gremio dei Contadini 
2. Lombardi Ignazio 
3. Manca Fabrizio 

4. Crobu Alessandro – Componidori Gremio dei Falegnami 
5. Pau Salvatore 
6. Casu Maurizio 

7. Fiori Davide 
8. Tocco Furio 
9. Manni Rodolfo   

10. Fenu Antonello 
11. Colombino Emanuela 
12. Carboni Francesco   

13. Manunza Gianfranco 
14. Ricci Alessio 
15. Manunza Gianluca  

16. Casula Danilo 
17. Casula Michael 
18. Manca Alessandro 

19. Armas Francesco 
20. Manca Stefano 
21. Faedda Gianluca   

22. Mattu Daniele 
23. Sarais Cristian 
24. Mele Antonello   

25. Murru Carmen 
26. Pinna Alessandro
27. Dolenz Aldo   

28. Ledda Sergio 
29. Aru Salvatore 
30. Licheri Matteo   

31. Catapano Giuseppe 
32. Rosa Antonella 
33. Orrù Alessandro   

34. Fenu Federico 
35. Vacca Salvatore 
36. Chessa Fabio    

37. Carta Raimondo 
38. Cossu Andrea 
39. Montixi Salvatore  

40. Ponga Roberto 
41. Cappai Salvatore 
42. Cester Antonio  

43. Manias Andrea 
44. Giandolfi Antonio 
45. Piroddi Andrea  

46. Pinna Giuseppe 
47. Pau Roberto 
48. Frau Giuseppe  

49. Nonnis Ignazio 
50. Cardias Marco 
51. Garau Stefano   

52. Fiori Fabio 
53. Salis Francesco 
54. Deias Andrea   

55. Contini Marco 
56. Urgu Davide 
57. Iriu Luigi   

58. Tuveri Claudio 
59. Pomogranato Fabrizio 
60. Carta Alberto  

61. Putzulu Pietro
62. Collu Marco 
63. Pala Graziano     

64. Murtas Luca 
65. Salaris Roberto 
66. Lisci Alessio   

67. Congiu Andrea 
68. Cinus Andrea 
69. Sannia Fabrizio   

70. Manca Mario 
71. Pala Giorgio 
72. Bratzu Valentino   

73. Murruzzu Antonio 
74. Murruzzu Gianleonardo 
75. Meloni Andrea   

76. Soddu Paolo 
77. Misura Federico 
78. Mura Renzo    

79. Figus Luca 
80. Figus Nicola 
81. Cester Alessandro  

82. Pippia Paolo  
83. Concas Andrea  
84. Sanna Fabrizio    

85. Garau Alessio 
86. Solinas Andrea 
87. Russo Gianluca   

88. Forgillo Pasquale 
89. Serra Francesco 
90. Serra Marco   

91. Zucca Andrea 
92. Mura Marco 
93. Utzeri Giovanni   

94. Castagna Francesco 
95. Fadda Federico 
96. Secci Mauro   

97. Matzutzi Cristian 
98. Manis Fabrizio
99. Serra Giovanni   

100. Ecca Bernardino 
101. Piras Alessio
102. Dettori Roberto   

103. Cabitza Piergiorgio 
104. Cadeddu Sonia 
105. Rosa Ilaria   

106. Vidili Filippo 
107. Volturo Roberto 
108. Scanu Alessandro  

109. Melis Giancarlo 
110. Falchi Pierpaolo
111. Fiori Enrico   

112. Cuccu Antonio 
113. Vidili Marco 
114. Spiga Stefano   

115. Faedda Paolo 
116. Sanna Andrea 
117. Sechi Paolo 

118. Musu Davide 
119. Sanna Giorgio 
120. Maccioni Anthony  

121. Brai Andrea 
122. Sedda Giuseppe 
123. Balduzzi Attilio   

124. Tedde Angelo 
125. Pinna Diego 
126. Corona Roberto










III° edizione premio nazionale poesia e prosa inedita "Cecco d'Ascoli"





L'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli" presenta la III° edizione del premio nazionale poesia e prosa "Cecco d'Ascoli". Il concorso è aperto e riservato agli autori di testi in lingua italiana e agli studenti degli Istituti Superiori frequentanti gli ultimi tre anni dei corsi quinquennali di studio. Le opere dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 aprile, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 29 maggio in occasione della chiusura dell’Anno Accademico 2014-2015 dell’UTEAP, alla presenza di autorità politiche, culturali e sociali.


Ecco il regolamento per partecipare al concorso:


1) Il premio è riservato agli autori di testi in lingua italiana che hanno compiuto il 18 ̊ anno di Possono partecipare, senza alcun limite di età, gli studenti degli Istituti Superiori frequentanti gli ultimi tre anni dei corsi quinquennali di studio. La partecipazione degli studenti è gratuita.

2) Per la Sezione “POESIA” si partecipa inviando n ̊ 3 (tre) poesie inedite, in cinque copie di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail.

3) Per la Sezione "PROSA" si partecipa presentando un racconto o componimento di altro tipo inedito, a tema libero, per un massimo di tre cartelle di trentadue righe ciascuna, in unica copia. Le opere, in lingua italiana, dattiloscritte o comunque chiaramente leggibili, non dovranno riportare firma o nome dell'autore, né alcun altro riferimento identificativo, a pena di esclusione. I dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail) saranno indicati su foglio a parte.

4) I testi saranno esaminati da una giuria composta da docenti e studiosi. La stessa sarà presieduta da Luigi Morganti, Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco D’Ascoli” di Ascoli Piceno.

5) Le opere partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Aprile 2015 al seguente indirizzo: Premio Nazionale Poesia Inedita “Cecco d’Ascoli” c/o U.T.E.A.P. Università della Terza Età di Ascoli Piceno Via dei Cappuccini, 26 - 63100 Ascoli Piceno (AP)

6) È prevista una tassa di lettura di Euro 10,00 che dovrà pervenire unitamente alle opere tramite assegno bancario o con vaglia postale intestato ad Uteap Ascoli Piceno. Gli studenti degli Istituti Superiori sono esentati dal versare la tassa.

7) I testi finalisti saranno pubblicati a cura dell’ UTEAP sulla rivista “SempreVerde”. I due vincitori riceveranno un diploma e una ceramica ascolana.

8) I premiati riceveranno comunicazione del premio e del programma dell’evento relativo alla premiazione, in tempo utile per la partecipazione, attraverso il sito internet www.uteap.it.

9) La cerimonia di premiazione si terrà il 29 maggio 2015 in occasione della chiusura dell’Anno Accademico 2014-2015 dell’UTEAP, alla presenza di autorità politiche, culturali e sociali.

10) Ai sensi della legge n ̊675/96 gli indirizzi dei partecipanti saranno usati esclusivamente per il Premio in atto e altre attività culturali.

11) L’organizzazione si riserva eventuali variazioni ai premi.

12) Il giudizio della giuria non può essere contestato in alcun modo ed è pertanto insindacabile.

13) Le opere inviate non verranno restituite. Per qualsiasi informazione inviare una e-mail a g.nardinocchi@gmail.com o a uteap@libero.it, oppure telefonare al cellulare 335 5627400 o al fisso 0736 258713.














Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it