giovedì 17 marzo 2011
150 anni di storia e tradizione
domenica 13 marzo 2011
Per gli Usa Ascoli Piceno uno dei 10 posti meravigliosi d'Italia
Una passeggiata tra le mura della nostra città è come sfogliare le pagine di un libro di storia dell'arte, infatti nella cittadina Ascolana è facile poter ammirare i monumenti e le sculture più rappresentative di ogni periodo dell'arte della storia italiana. Ciò è quanto ha scritto il quotidiano USA Today, il quotidiano statunitense più diffuso negli Usa dal 2003. Le piazze, le torri, le vie e le altre bellezze della città di Ascoli Piceno fanno di essa un unicum prima nelle marche e poi in Italia. Il suo caratteristico travertino infatti regala armonia e compattezza all'intero centro storico. Questa piccola gemma incastonata tra le montagne e il mare è stata inserita del giornale più venduto negli Stati Uniti nella lista dei 10 posti meravigliosi dove passare il tempo in Italia.venerdì 11 marzo 2011
Senza parole...VERGOGNATEVI!!!
mercoledì 9 marzo 2011
E mò la Quintana...la facce pure io!!!



Come ben sappiamo il bellissimo carnevale Ascolano è una vasta gamma di proverbi dialettali di cui si nutre la quotidianità, di eventi che hanno fatto ridere, discutere, arrabbiare, che insomma hanno tenuto banco. A Carnevale, infatti, Ascoli non è più una città ma un ampio palcoscenico dove, come evidenziavamo, si recita la storia locale e la si usa per esternare i vitali contenuti della sua anima sommersa. Anche quest'anno i gruppi sono stati molti e tutti davvero belli, come sempre d'altronde, ma tra tutti i gruppi mascherati ce n'è stato uno che attirato in particolare la nostra attenzione e quella di coloro che sono appassionati di Quintana. Il titolo di questo gruppo era: "E mo...la facce pure io" la Quintana.
martedì 8 marzo 2011
Giostre e Palii: inasprimento dei controlli?

A cura di Roberto Parnetti:
Il drammatico incidente accaduto sabato scorso a Ronciglione durante la disputa della prima batteria di qualificazione per la corsa dei cavalli senza fantino e che ha portato al decesso della cavalla Tiffany (in corsa per la Scuderia Montecavallo e che è caduta, probabilmente a causa della strada resa scivolosa dalla pioggia, andando a sbattere contro le paratie che delimitano il percorso), ha suscitato numerose polemiche. Italian Horse Protection Association e l'Ente Nazionale Protezione Animali hanno presentato un esposto denuncia alla Procura della Repubblica di Viterbo contro gli organizzatori per i reati di cui al 544 bis e 544 ter del Codice Penale (Maltrattamento e uccisione di animali).
Proprio la cittadina laziale si era fatta promotore di un ricorso al TAR, poi vinto, contro L'Ordinanza del Ministero della Salute del 21 luglio 2009 che fa riferimento alle manifestazioni dove è previsto l’utilizzo di equidi ovvero cavalli e asini.
Questa mattina è intanto in programma a Roma un incontro che vedrà, tra gli altri, la presenza dei responsabili del Ministero della Salute e della F.I.G.S. ovvero la Federazione Italiana Giochi Storici.
Non è escluso che siano presi provvedimenti atti soprattutto a verificare che gli enti organizzatori delle manifestazioni dove vengono utilizzati cavalli ed asini osservino tutte le prescrizioni richieste. Ricordiamo che l’Ordinanza Ministeriale è entrata in vigore l’11 settembre 2009 ed ha validità di 24 mesi prima di essere, eventualmente, tramutata in legge di stato.
In attesa di avere ulteriori notizie su quanto verrà eventualmente deciso è stato ufficializzata la cancellazione del Palio dei Venti che si sarebbe dovuto correre domenica 20 marzo sulla spiaggia di Marina di Grossetto.
lunedì 7 marzo 2011
Arezzo: Inaugurato il campo prova del Quartiere di Porta Santo Spirito
A cura di Roberto Parnetti:
Una bella giornata di sole ha salutato la riapertua del campo di addestramento dei giostratori del Quartiere di Porta Santo Spirito posto in località San Marco. La struttura, che ricordiamo è stata la prima allestita da un Quartiere della Giostra del Saracino ed inaugurata nel 1995, è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’intera area. Sono stati ampliati i box per i cavalli, portati ad undici, è stato poi realizzato un impianto di illuminazione specifico per effetttuare le prove in nottuna oltre che una sostanziale risistemazione della lizza e dei rettangoli dove si svolgeranno le sessioni di allenamento dei cavalieri. Unanimi consensi dai soci sostenitori e dai numerosi quartierisisti presenti alla cerimonia per i lavori svolti che hanno richiesto un grosso sforzo da parte del direttivo gialloblù. Particolarmente entusiasti anche i componerti dello staff tecnico del Quartiere della Colombina oltre che del nuovo preparatore, l’ex giostratore Martino Gianni, e dei cavalieri Daniele Gori, Marco Cherici, Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci. Purtroppo il terreno allentato dalla pioggia caduta nei giorni scorsi, ha impedito il regolare inizio delle prove con i cavalli rimandate comunque ai prossimi giorni. La giornata si è poi conclusa con un aperitivo offerto ai presenti da parte del Consiglio Direttivo.
Corse a vuoto di Ronciglione, muore un cavallo

A cura di Roberto Parnetti (fonte tusciaweb):
Drammatico incidente, ieri pomeriggio, durante la storica corsa dei cavalli senza fantino di Ronciglione. Tiffany, una cavalla della scuderia Montecavallo, è scivolata, scontrandosi violentemente contro una delle transenne che separano il pubblico dal percorso. Da quanto si apprende, uno spigolo del divisorio si sarebbe conficcato nella gola dell'animale, uccidendolo sul colpo.
La tragedia è avvenuta intorno alle 17,30, in pieno centro, in piazza Vittorio Emanuele, meglio nota come piazza della Nave. Proprio il punto in cui si raccoglie il grosso della folla che, ogni anno, arriva da tutta la provincia per assistere alla manifestazione. La dinamica è ancora tutta da accertare. L'incidente potrebbe essere stato causato in parte dalla pioggia, che ha reso la strada più scivoloso, in parte dalle ultime modifiche apportate al tracciato che, proprio in piazza della Nave, è stato ristretto, rispetto agli anni passati.
La gara è stata immediatamente sospesa, per consentire al personale veterinario di recuperare la cavalla.
In paese regna un'atmosfera di profonda tristezza per l'accaduto, che potrebbe segnare, almeno per questo Carnevale, la fine della manifestazione. Non solo per via delle sicure proteste degli animalisti, ma anche perché la competizione è stata bloccata subito dopo l'incidente, prima che potessero essere disputate tutte e tre le batterie di qualificazione. In pratica, quindi, la finale di martedì è attualmente senza finalisti.
Decisioni su un eventuale stop alla gara saranno prese nei prossimi giorni, quando amministrazione comunale e organizzatori si riuniranno per fare il punto della situazione. Sul posto, per i rilievi del caso, sono rimasti, per più di un'ora, i carabinieri della stazione locale e del Nas (Nucleo antistofisticazione e sanità).
giovedì 3 marzo 2011
Messidori e Fiori chiudono le elezioni dei sei capisestiere

Le elezioni di Enrico Fiori a Sant'Emidio e di Pierluigi Messidori alla Piazzarola chiudono il discorso delle elezioni dei sei capisestiere. Saranno proprio loro ad essere chiamati a coordinare al meglio l'attività dei membri del comitato.
mercoledì 2 marzo 2011
Foligno: la giostra della rivincita è posticipata al 18 settembre

A Foligno la giostra della rivincita che si doveva tenere domenica 11 settembre, è stata posticipata alla domenica successiva, cioè al 18 settembre. Ciò è stato deciso nell'incontro tenuto in comune, un paio di settimane fa, dal sindaco Nando Mismetti. Erano inoltre presenti Domenico Metelli, presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Roberto Prosperi, presidente di Epta, la società che promuove il festival della pasta, e Aldo Amoni, presidente della Confcommercio territoriale.
Il sindaco ha detto inoltre che si sta valutando la possibilità di disputare un'edizione speciale della Quintana nel pomeriggio del 2 ottobre, proprio nel giorno conclusivo della rassegna "I Primi d'Italia", festival nazionale dei primi piatti, che avrà luogo dal 29 settembre al 2 ottobre.
Sir Robert D'Altavilla
martedì 1 marzo 2011
Riconferme di Torquati e Lattanzi a Porta Romana e Porta Solestà


Ieri sera si sono riuniti altri due Sestieri per la scelta del caposestiere. Infatti è stata la volta di Porta Romana e Porta Solestà. In entrambi, già alla vigilia dell'assemblea dei consiglieri facenti parte del comitato, si era espressa la volontà di continuare a lavorare sulla base degli ultimi quattro anni, riconfermando quindi le cariche di caposestiere di Pierluigi Torquati a Porta Romana e di Luigi Lattanzi a Porta Solestà. La loro nomina sembrava già scontata anche prima delle elezioni. Infatti il sestiere rosso-azzurro e quello giallo-blu, sono due sestieri dove non esistono i termini di maggioranza e opposizione. Essi sono due sestieri dove tutti insieme si lavora verso una via unitaria che è quella del bene del sestiere. Questa impostazione è molto importante per vincere e ottenere successi, infatti è solo unendo le proprie forze e remando tutti nella stessa direzione che si aumentano le probabilità di successo. E di questo va dato merito a Pierluigi Torquati e a Luigi Lattanzi, due capisestiere che negli ultimi anni sono stati bravi a tenere compatto il nocciolo duro del sestiere. Dal loro operato è derivata una scia di vittorie, che stanno proprio a testimoniare come una vittoria si costruisce tutti insieme. A loro vanno i nostri complimenti e un grandissimo in bocca al lupo per l'operato dei prossimi quattro anni.
