
Dal "Corriere Adriatico":
“Abbiamo cominciato a scrivere una nuova pagina della storia del sestiere Piazzarola”. Il caposestiere biancorosso, Pierluigi Messidori, ha così sintetizzato la presentazione dei due nuovi cavalieri, Denny Coppari e Gioele Bartolucci avvenuta nella serata di venerdì all’interno della sede di via di Sant’Angelo. Alla cena di benvenuto hanno partecipato oltre cento sestieranti biancorossi, il vicesindaco Gianni Silvestri, il rettore della Quintana Giuseppe Traini e l’ex cavaliere Gianni Vignoli, che da quest’anno ricoprirà un importante ruolo tecnico. Assente, causa influenza, il console Giuseppe Flaiani.
La data dell’investitura ufficiale, il 6 gennaio, non è casuale, come spiega lo stesso Messidori: “Il 6 gennaio del 1997 fu il giorno in cui presentammo Luca Veneri e sappiamo tutti quanto ha dato al nostro sestiere. Con Denny e Gioele abbiamo voluto ripercorre quella strada. Anche allora puntammo su due cavalieri, l’altro era Giovanni Clerici. Tra fine agosto e metà settembre abbiamo maturato l’idea del cambiamento. A Veneri è stato tributato un lungo applauso. Speriamo che si riapra una nuova ed importante era per i colori biancorossi. Sappiamo che il passaggio generazionale non avviene mai senza difficoltà. Dietro a questi due ragazzi, tuttavia, ci sono persone competenti, a cominciare proprio da Vignoli, persona che conosciamo molto bene e che ha scritto pagine gloriose ed indelebili della nostra storia e di quella della Quintana. Entrambi hanno dichiarato di voler vincere. Ognuno di loro ha parlato di Palio, scaldando gli animi dei sestieranti”.
In tempi di ristrettezze economiche, tra l’arme della Piazzarola ed i due cavalieri è stato stipulato un contratto singolare, come rivela Messidori: “Il rimborso che percepiranno è legato al risultato; in rapporto ai punti conquistati al campo dei giochi. Tale accordo darà loro un’ulteriore spinta. Coppari conosce già la nostra Giostra ed il sestiere biancorosso per essere stato, per tre anni, il nostro secondo cavaliere. Bartolucci sta vivendo un momento d’oro. E’ stato promosso titolare dal rione Rosso per il Niballo di Faenza ed è stato cercato da diversi rioni in tutta Italia. Coppari dispone di diversi cavalli e si alena tutti i giorni all’ippodromo di Corridonia. Bartolucci è seguito da Vignoli il quale ha avviato una collaborazione con la scuderia di Gianluca Ciannavei. Era giunto il momento di cambiare, ma solo il tempo saprà dirci se abbiamo compiuto la scelta giusta affidandoci a questi due ragazzi”.
Denny Coppari è nato a Treia (Macerata) nel settembre del 1986. Negli ultimi tre anni è stato il secondo cavaliere del sestiere della Piazzarola. Ha esperienze di Giostre minori avendo partecipato a quelle di Montecassiano, Moie, Nocera Umbra e San Ginesio. Sta allenando quattro cavalli per la rievocazione ascolana, tra cui Danny Devious che ha portato a visita lo scorso luglio.
Gioele Bartolucci è nato a Faenza nell’ottobre 1987. Nel suo palmares figurano una vittoria alla Bigorda d’oro di Faenza (torneo riservato ai cavalieri che non hanno ancora debuttato al Niballo), due Giostre della rocca di Monselice, tre Palii di Palazzuolo sul Senio, due Palii a Mercato Saraceno ed una Giostra di Valfabbrica. Quest’anno esordirà al Niballo per il rione Rosso. Ha a disposizione due cavalli della scuderia di Gianluca Ciannavei, tra cui Go Karna, che vanta tre presenze al campo dei giochi, ed un paio di cavalcature del rione Rosso.