Alessandro Culatore, uno dei nuovi protagonisti della giostra di Ascoli 2016
All'ombra delle cento torri è in atto la campagna elettorale per l'elezione del nuovo rettore e del nuovo rappresentante dei sestieri.
Per la prima carica in lizza Pippo Traini e Pierluigi Messidori, per la seconda Fabrizio Gaspari, Peppe Volponi e Luigi De Santis.
Saranno chiamati al voto il motore delle attuali scelte dei sestieri, cioè i 78 membri dei comitati di sestiere.
Sempre all'ombra delle cento torri stiamo assistendo ad un rapido cambiamento per quello che riguarda il parco cavalieri di giostra.
Se sembrano scontate le conferme di Luca Innocenzi e Massimo Gubbini, rispettivamente per Porta Solesta e Porta Tufilla, negli altri quattro sestieri tante sono le novità da seguire con curiosità.
A Porta Romana Fabio Picchioni è ormai una sicurezza, il sestiere rosso-azzurro di Porta Romana ha puntato sul 22enne ternano per le giostre del 2016. L'esordiente vanta partecipazioni alla giostra di Narni con il terziere Fraporta e Santa Maria e la partecipazione alla Quintana di Foligno con il Rione Morlupo. Ai box il secondo cavaliere Riccardo Raponi, detentore di un terzo posto all Quintana di Foligno con il Rione Cassero. Porta Romana punta sui giovani per il dopo Capriotti. Due cavalieri promettenti su cui lavorare con costanza e dedizione per far tornare il sestiere di Corzo Mazzini vincente nel più breve tempo possibile.
A Sant'Angelo Magno è ormai imminente l'accordo definitivo tra Alessandro Culatore e il sestiere bianco-rosso. Alessandro è il nipote di Gino Culatore, decano dei cavalieri della giostra dell'Orso di Pistoia, attualmente portacolori del Drago. Alessandro, attuale portacolori del Cervo Bianco è stato protagonista nel Luglio 2013 di un appassionante sfida con lo zio, dal quale il giovane è uscito vincitore. Culatore Jr nell'occasione si aggiudicò lo Speron D'Oro. E' interessante la rappresentanza della scuola pistoiese nella nostra giostra ascolana. E' la prima volta che un cavaliere di Pistoia viene a concorrere alla Quintana di Ascoli.
A Sant'Emidio allo stato attuale ci sono due certezze rappresentati dai pre-contratti di Marco Elefante e Marco Diafaldi. Il primo nel 2015 è stato protagonista assoluto della giostra all'anello di Narni. Marco, sangue messicano, è stato protagonista di una maiuscola prestazione per il terziere di Santa Maria. Altro protagonista della stessa giostra è stato Marco Diafaldi, sempre per Santa Maria, con una prestazione che conferma la sua grande caratura. Diafaldi, vincitore del Niballo nel 2014 e nel 2015, è attualmente uno dei cavalieri più affermati e più appetibili sulla piazza a livello nazionale allo stato attuale. Il sestiere rosso-verde è anche tentato da Andrea Leonardi, l'umbro è proprietario di Detto Foglietto, uno dei cavalli più competitivi sulla piazza. Assieme a Leonardi potrebbe rappresentare un binomio interessante e da sperimentare.
A Porta Maggiore dopo diverse tesi contrastanti e dopo un ampio confronto sembra fatta per il rinnovo della fiducia a Guido Crotali. L'ascolano cerca il grande salto di qualità da qualche anno. Le sue sono state partecipazioni sempre in crescendo ma che non hanno ancora trovato la giusta chanche di giocarsi la giostra.
In generale la giostra ascolana vive un momento di grande rinnovamento. Attorno ai due cavalieri più blasonati Innocenzi e Gubbini, si stanno affacciando nuovi volti che dobbiamo scoprire. Grande e più nutrita la compagine umbra che aggiunge a questi ultimi l'ingresso di Picchioni, Raponi ed Elefante. Interessante la rappresentanza toscana, in particolare pistoiese, rappresentata da Culatore. Crotali rimane l'unico ascolano a voler sfidare il moro.
Serafino D'Emidio