
E' avvenuta ieri pomeriggio in cattedrale la promessa solenne del console di Porta Tufilla Francesco Mazzocchi. Il Console rosso-nero ha pronunciato durante la funzione della messa solenne, celebrata dal Vescovo di Ascoli Montevecchi, la promessa di rispettare lo statuto quintanaro e di conservare gli ideali della Quintana di Ascoli.
La cerimonia è stata preceduta da un piccolo corteo che si è snodato dal giardino del Palazzo dell'Arengo fino alla cattedrale. Ogni Sestiere è intervenuto con una piccola rappresentanza composta da console, gonfalone e relativi paggi, dama e caposestiere, nobili, anziani e popolani. Hanno preso parte alla cerimonia anche qualche Castello, intervenuti anche loro con una piccola rappresentanza.
A Porta Tufilla la serata è poi continuata con l'evento "Natalitte a Porta Tufilla", cena che ha colto l'occasione per festeggiare il giuramento del suo Console anticipando la tradizionale festa Ascolana di "Natalitte", che invece si festeggia oggi, e che ha visto la presenza di un buon numero di persone. Tutto ciò segue ad una settimana non proprio tranquilla. Ricordiamo infatti, che cinque membri del comitato di Porta Tufilla si sono dimessi in seguito alla decisione, del comitato stesso, di sostuire due responsabili del gruppo musici.
Sir Robert D'Altavilla