Ci ha lasciato Giacinto Federici, il Segretario Generale dell’Ente Quintana dal 1971 al 2014.
La Quintana, grazie alla dedizione, passione e alto senso del dovere del Suo storico Segretario, è divenuta manifestazione leader tra le rievocazioni storiche nazionali ottenendo alte onorificenze da parte della Regione Marche, del Ministero della Cultura e Turismo e anche dal Presidente della Repubblica Federici ha svolto un ruolo fondamentale di guida della Rievocazione Storica, contribuendo, con intelligenza operativa, grande lungimiranza e forte senso di responsabilità, alla crescita della Manifestazione.
Durante l’oculata gestione amministrativa di Giacinto, la Quintana di Ascoli Piceno ha intrapreso un percorso di sviluppo economico e patrimoniale particolarmente consistente che rimarrà in eredità alle generazioni future.
Egli ha curato in modo encomiabile, questo enorme patrimonio cittadino, creando i presupposti per farlo conoscere dentro e fuori i confini nazionali e per questo, tutto il popolo della Quintana gli tributa stima e gratitudine.
La Quintana anche grazie anche al suo operato, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di Giostre e Palii e cortei storici in tutta Italia.
Giacinto era Presidente Onorario della Associazione Marchigiana Rievocazioni storiche e membro stimato e rispettato del Direttivo della Federazione Italiana Giochi Storici.
Il Magnifico Messere, il Consiglio degli Anziani, la segreteria e tutta la Quintana si stringono attorno alla cara moglie Maria, alle amate sorelle, cognati e agli adorati nipoti, in questo triste e doloroso momento di cordoglio.
Tutta la città di Ascoli Piceno piange un grande cittadino e la Quintana, uno dei suoi grandi padri.
(pagina ufficiale Facebook Quintana di Ascoli)