
A sentire il commissario comunale Fabio Costantini, prima c'è bisogno di pagare le ditte che hanno effettuato i lavori precedenti e poi si può continuare negli aggiustamenti che necessitano. In breve: niente prove anticipate per i cavalieri, come previsto tempo fa.
Alla riunione, per fare il punto sul da farsi nei prossimi mesi, Raniero Isopi (Rettore della Quintana) ha specificato che la pista verrà sistemata con l'avvento delle giostre '09. Per il pagamento delle ditte bisogna sfruttare, quindi, quei 30.000 € che erano stati progettati per la sistemazione.
Sestieri ovviamente in totale disaccordo con le decisioni prese a partire dalla Piazzarola che recentemente ha ingaggiato il 21enne Denny Coppari di Treia.
Altro problema è il sistema antincendio mancante...ogni anno firmava la piena responsabilità il Sindaco, ed ora?
Che le quintane si faranno non c'è dubbio ma ci si arriva un pò con le ossa rotte. D'altra parte gli stessi sestieri chiedono più responsabilità nel CdA per potere decisionale.
Infine una cosa che sinceramente Quintanaromoderno auspicava da tempo: le sedi di sestiere vanno messse a disposizione della cittadinanza e vanno vissute in quanto pagate con denaro pubblico, vanno vissute per avvicinare la gente e soprattutto i giovani alla rievocazione storica. Ovviamente nel rispetto delle regole e dando al sestiere il potere di cacciare chi si comporta male. L'apertura delle sedi di sestiere, ha detto in fine Isopi, potrebbe avvenire anche con la forma di volontariato.
Omino Maledetto