martedì 6 agosto 2013

In-Contro al-la Quintana




ASCOLI - Perché nella città delle cento torri si è tanto legati a quella cosa chiamata Quintana? Perché la rievocazione di un qualcosa dal sapore medievale scuote così tanto la cittadinanza? Proviamo a spiegarlo con molta chiarezza: la Giostra della Quintana si disputa ad Ascoli da sempre. Sono cambiate spesso le modalità con le quali il rito della tenzone cavalleresca si è effettuato, ma abbiamo la certezza che la sua esistenza affonda le sue radici nel passato più austero. Come facciamo ad esserne sicuri? E’ fondamentale leggere alcuni testi decisivi, per la formulazione di questa tesi. Si tratta degli Statuti Ascolani del 1377, Ascoli nel ‘300 di Antonio De Santis ed Ascoli nel ‘500 di Giuseppe Fabiani. Gli statuti sono una fonte storica diretta, nei quali sono presenti descrizioni della Giostra e della festa di S.Emidio. Gli altri due sono testi cardine, non si tratta di due “copia incolla” nostalgici di presunte notizie storiche e ne tantomeno due specchietti per le allodole atti ad abbindolare i turisti. Operando filologicamente una critica del testo ai volumi in questione, si può efficacemente verificare l’attendibilità delle fonti che i due autori mettono in campo all’interno della narrazione della storia cittadina, quasi sempre legate a manoscritti originali. I quali si possono consultare presso l’archivio di stato di Ascoli Piceno, presso la Curia diocesana e presso la biblioteca Polo Sant’Agostino. In questi testi spesso alla genesi degli edifici focus della città, sono associati aneddoti della vita cittadina. Tra questi, anche la Quintana. Aprendo questi tesori, è possibile trovare al loro interno, la scansione morfogenetica della città, fatta di forze inerziali legate al motore costitutivo di tutte le aggregazioni urbane storiche: l’INCONTRO tra le persone, che genera l’ordinamento della società. Il quale è, specie nel caso di Ascoli Piceno, un elemento essenziale per comprendere le differenti fasi della sua storia.
Per i pochi lettori che non lo sanno, la giostra funziona così: ci sono i sei sestieri cittadini che si sfidano in una gara di cavalieri che, in sella a un cavallo, devono colpire un bersaglio posizionato sul braccio di un moro: è la metafora della cavalleria. Primo elemento di mobilità sociale all’interno della società medievale. Si tratta infatti di uno dei primi campi in cui il merito è un elemento centrale all’interno della società. Il merito di giostra, poteva far scalare il gradino di una posizione della gerarchia sociale: un borghese poteva diventare nobile, uno schiavo liberarsi. Il simbolo del nemico è il Saracino, emblema della dicotomia delle fazioni nelle crociate. La società medievale non è la società di oggi e si farebbe un grave errore a giudicarla in termini di esclusione sociale. E’ interessante invece capire le dinamiche che hanno portato alla formazione della società odierna, specie in termini di ordinamento politico. Si tratta di un epoca dove si muovono i primi passi verso una gestione più democratica della civitas. La Giostra è anche metafora di vita. Incarna in pieno il kerygma d’ispirazione cristiana. Sintetizzando il sacro ed il profano lancia un grande messaggio: tutto è possibile, tutto può cambiare. Si ispira metaforicamente alla resurrectio mortuorum, si pensi al trionfo di un sestiere che viene da una striscia negativa e conquista il palio. E’ anche una sorta di renovatio urbis, termine rubato alla cultura romana, ma che uso per sottolineare la funzione che hanno la festa di Sant’Emidio e i relativi festeggiamenti cavallereschi : gli esuli tornavano in città, si festeggiava il Santo, si ridava un impulso nuovo alle relazioni tra i cittadini, si scandiva temporalmente il battito cardiaco della città. Così è anche oggi.
E le relazioni campanilistiche tra i sestieri? Mal s’intonano con il sentimento di incontro tra differenze fin qui presentato, direte voi. Spostiamo la riflessione ai giorni nostri: la cultura odierna è permeata da uno strisciante individualismo. La società è organizzata in minoranze, che cercano lo scontro. Quest’ultimo sembra diventato quotidianità nella gestione degli equilibri della società: si fa a gara tra nazioni, operando un braccio di ferro drammatico soprattutto in campo economico. Sta scomparendo la coesione sociale legata alla solidarietà a livello locale, nazionale ed europeo; stanno nascendo meccanismi di segregazione urbana che dall’isolamento dell’individuo traggono vantaggio per lo sviluppo di un mercato neo-liberista che razzia e distrugge. Nei sestieri invece, il collante relazionale non è la guerra contro l’Eurasia di orwelliana memoria, che tradotto in termini quintanari possiamo assimilare ad una disputa tra due sestieri; bensì la voglia di lavorare insieme per degli obiettivi comuni: la vittoria del palio, la creazione di una vita di quartiere popolare e legata alla stratificazione della storia cittadina, la coesione sociale, la solidarietà. Elementi che attualmente sicuramente scarseggiano nella società di oggi. 
Il torneo, a quanto si apprende, è nato nel 1955 e ci sono due quintanari storici di quella edizione che ancora sfilano. Nardinocchi e Pespani sono due simboli. Sono due testimoni. Hanno vissuto un momento d’oro per la nostra città, quello del dopoguerra: l’obiettivo era ricostruire un unità economica e sociale della città, ed il tentativo è stato grazie alla Quintana, quello di rievocare la storia di Ascoli. Rievocare è un atto di archeologia sperimentale. Quando un processo culturale è legato all’esperienzialità è un meccanismo in continuo divenire. La responsabilità della sua corretta interpretazione è affidata all’uomo contemporaneo. Se si vuole criticare la Quintana la critica va fatta a come questo sta gestendo il processo, non al concetto di rievocazione. All’interno di questa responsabilità ci sono casi virtuosi ed altri meno. Per giudicare un processo esperienziale è necessario viverlo dall’interno, perché è solo con l’esperienza che si può esprimere al meglio la propria opinione. Si tratta di un giudizio anti-illuminista, legato ad un tipo di ragione che nasce dal quotidiano e dalla vita vissuta. Non si tratta di un giudizio legato ad una teoria, bensì ad una successione di eventi vissuti, in grado di arricchire la vita di chi interpreta il ruolo nella rievocazione storica. E’ un processo assimilabile ad una visione utopica di matrice espressionista, della pittura, dell’architettura e delle arti in generale. Si pensi all’aura di magia in continua trasformazione delle visioni utopiche dell’espressionismo tedesco di inizio secolo, che solo tramite l’esperienza della guerra riesce a fare sintesi della propria società, aiutando la nazione a ripudiare la stessa e a regalare nuovi scenari sociali alla Germania. Sintesi possibile solo grazie all’esperienza vissuta. Scenari che non hanno avuto seguito, purtroppo, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Si trattava di anime illuminate, in un tempo sbagliato, ma oggi guardando indietro capiamo che si tratta di un processo culturale che ha dato il suo contributo alla storia del mondo e quindi già riconosciuto nella storia dell’uomo. Anche l’atmosfera magica della rievocazione quintanara, rappresenta quindi un processo culturale. 
Ogni ruolo gioca una parte essenziale nella costituzione di tale processo.  
Il ruolo del Magnifico Messere è una figura cardine per la Quintana di Ascoli perchè è descritto dagli Statuti del 1377. Si tratta di una figura molto discussa ultimamente, perché nel rievocare, si è scelto che questa è assimilabile alla persona del Sindaco della città. Il quale può scegliere liberamente se incarnare il ruolo in questione, o delegare ad altri tale incombenza. Solitamente la delega cade su un membro della Giunta comunale. Grazie a questo atto, ogni Sindaco ha l’opzione di scegliere se comparire o meno in pubblico, nei panni del Magnifico Messere. E’ una libertà che è direttamente collegata all’immagine che il primo cittadino può dare di se. E’ giusto tutto ciò? La responsabilità di questo meccanismo è affidata a tutti i quintanari e alla città. Se ci fosse stato un ente autonomo non sarebbe stato così, e ci sarebbe stato il presidente dell’ente giostra, come in altre città. Cosa è giusto fare in futuro secondo me è affidato al diritto di voto dei quintanari, dei sestieri all’interno dell’ente e all’ente stesso. Potranno decidere se cambiare qualcosa  o non toccare nulla. I processi democratici all’interno del mondo della Quintana sono sempre in fermento. Il regolamento viene aggiornato periodicamente, e la partecipazione dei quintanari è sempre più consistente. Vediamo cosa succederà negli anni che verranno.
Saranno anni densi. Ci aspetta il sessantennale della Quintana. Sarà una grande festa. Si perché nel dopoguerra nascono moltissime manifestazioni legate al territorio e la Quintana è una delle prime. Una geniale intuizione, che ogni anno amiamo rievocare, nel suo senso profondo: pensando alla tradizione, cercando la sua traduzione.



S.D. 








Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it