
Una cerimonia d'apertura faraonica apre ufficialmente la sfida della Tenzone Aurea 2013. Quella che è andata in scena ieri sera in Piazza del Popolo è stato uno spettacolo unico di colori e suoni che portano ancora una volta il lustro della città sul gradino più alto dell'attenzione nazionale. Mai in nessun'altra cerimonia di apertura della Tenzone Aurea si è potuti ammirare uno scenario simile. La serata si apre con Mario La Rocca e Veruska Cestarelli, le voci ufficiali della Quintana di Ascoli. La fantastica coppia introduce l'ingresso in piazza del gruppo comunale, della Presidenza Fisb, dei giudici e di tutti i gruppi partecipanti alla competizione. Vanno fatti i più grandi ringraziamenti al gruppo comunale, sempre presente in ogni occasione importante in cui va rappresentata la Quintana e la città di Ascoli. Dopo l'ingresso in campo di tutti gli atleti, il mossiere della Quintana introduce il saluto della Quintana di Ascoli. A seguire avviene l'ingresso in campo del picchio, simbolo della città, che danzando a ritmo di musica impugna e alza al cielo la bandiera tricolore, accompagnato dalle guardie nere del comune. L'intera piazza canta all'unisono l'inno di Mameli, poi il saluto del sindaco Castelli e della Pres. Palumbo.

Dopodichè scende in campo La Compagnia dei Folli che mette in scena uno spettacolo unico. L'intera piazza resta a bocca aperta, gli stessi atleti forse non abituati ad un'accoglienza del genere sentono l'emozione nel cuore. La cerimonia si chiude così con uno sparo sopra al Palazzo dei Capitani, e con un numeroso di palloni gonfiati lanciati su tutta la piazza. Un giocattolo perfetto, che ha funzionato alla perfezione, sotto la direzione e il controllo del coreografo della Quintana prof. Morganti che si avvalso dell'aiuto dei commissari di percorso e di ragazzi e persone di ogni Sestiere che si sono fin da subito messe a disposizione per la migliore riuscita dell'evento.
Oggi è già iniziata la competizione, nella mattinata si sono già svolte le qualificazioni per le specialità di singolo, grande squadra e musici. Vi aggiorneremo sull'andamento. Stasera le finali in Piazza Arringo di queste tre specialità.
Massimiliano Mariotti