
L'incidente è accaduto martedì mattina presso il centro "Il chiodo fisso". Federico Stendardi (ex cavaliere di Porta Tufilla), cavaliere del quartiere di Porta Santo Spirito, è stato disarcionato da cavallo e cadendo ha battuto violentemente la testa contro la staccionata. E' stato immediato l'intervento del 118; le sue condizioni sono apparse subito gravi tanto da far intervenire l'elisoccorso Pegaso per il trasporto all'ospedale fiorentino di Careggi dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Il cavaliere è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Tuttavia le sue condizioni restano comunque gravi. Non resta che attendere per avere la certezza che la caduta non abbia lasciato traumi irreparabili alla schiena e agli arti inferiori. Infatti a preoccupare di più i medici erano state le lesioni alla colonna vertebrale e lo schiacciamento di alcune vertebre. Nel pomeriggio sempre di martedì il giostratore è entrato ancora una volta in sala operatoria. Questa volta per un intervento chirurgico all’omero.
Ricordiamo che Federico Stendardi ha partecipato anche alla Giostra della Quintana di Ascoli Piceno nell'agosto del 2004 per il Sestiere di Porta Tufilla, edizione del cinquantennale, poi vinta da Luca Veneri.
Questo infortunio è avvenuto proprio nella settimana della Giostra del Saracino di Arezzo. Stendardi infatti, avrebbe dovuto sostenere le prove ufficiali questa sera, e sabato avrebbe corso la Giostra per difendere i colori giallo-blu del quartiere di Porta Santo Spirito.
Noi del Quintanaro Moderno auguriamo un miglioramento delle sue condizioni prima possibile.
Conte di Rochefort