
Anche Porta Maggiore ha deciso di svelare chi saranno le due dame delle due edizioni della Quintana 2010. Si tratta di Maria Romana Mancini, 35enne mora, per l'edizione di luglio e di Maria Elena Sardi, 25enne anche lei mora, per l'edizione di agosto.
Entrambe hanno l'hobby della palestra e da molto tempo vivono le sorti del proprio Sestiere al quale tengono moltissimo.
“Quest'anno ho deciso di anticipare la presentazione delle dame, che ho scelto come sempre io, nelle vesti consuete di console” ha spiegato David Vitelli, che attualmente è il commissario di Porta Maggiore. “In tutto questo, l'unica certezza è la presenza del cavaliere Francesco Scattolini, che gareggerà per noi in entrambe le edizioni in sella ad Italian Hope" conclude Vitelli.
Intanto oggi Ascoli è lo scenario della seconda edizione di Incontrada, che ospita circa 400 persone provenienti da Arezzo, Narni, Servigliano, Sulmona, Montecassiano, Foligno. Dopo l'apertura, avvenuta questa mattina alle 11,00 circa, di un gazebo informativo, nel pomeriggio gli ospiti avranno la possibilità di visitare la città e le sedi dei Sestieri.
Alle ore 18,00 circa in piazza Arringo si esibiranno gli sbandieratori di tutti e sei i Sestieri Ascolani.
L'apice dell’evento è per le ore 19 al chiostro di San Francesco dove saranno allestiti gli stand ed avranno luogo la cena e la festa vera e propria.
Il banchetto, composto da antipasto, lasagna e spezzatino, è a cura di David Vitelli, commissario e console di Porta Maggiore. Inoltre ciascun partecipante alla cena riceverà una bottiglia di vino con l’etichetta di Incontrada, mentre ogni gruppo riceverà un gagliardetto della manifestazione.
Sir Robert D'Altavilla