
Eravamo tutti molto più tranquilli quando al programma radiofonico "Sestieri all'erta", ad un nostro intervento sullo stato della pista al campo dei giochi, il Magnifico Messere Guido Castelli ci aveva assicurato non solo che la pista per fine maggio sarebbe stata pronta, ma anche che sarebbe tornata a brillare affidandone il lavoro di riqualificazione all'ormai affermata ditta Ecoservices...e invece proprio oggi, quasi alla fine di giugno, leggendo sul corriere adriatico trovo una sorpresa che sinceramente a circa un paio di settimane alla giostra di luglio, non mi aspettavo:
“La pista dello Squarcia è da rifare”
“La situazione del percorso di gara al campo dei giochi non è buona”. E’ questo il commento del direttore di gara Maurizio Celani che ieri ha effettuato un sopralluogo allo Squarcia con Uliano Vezzani, chef di pista di valore internazionale e componente della Fise, e Giuseppe Traini di Ecoservices, la ditta che sta eseguendo i lavori di manutenzione della pista.
“Invieremo presto un verbale all’Ente che poi dovrà decidere come muoversi. Il nostro consiglio - afferma Celani - è togliere la sabbia esistente, compattando e consolidando uniformemente la terra sottostante. Conseguentemente, distribuire omogeneamente lungo tutto il tracciato uno strato di 12 centimetri di una particolare sabbia silicea che ha un forte impatto con lo zoccolo, non scivola ed è anche resistente all’acqua. Si tratta di un’opera tampone anche se siamo convinti che, sistemando la sabbia in una certa maniera, è possibile ottenere un effetto drenaggio, evitando così che l’acqua si depositi in alcuni tratti della pista. Se fatto bene potrebbe diventare un lavoro definitivo e quindi il campo potrebbe essere utilizzato per altre manifestazioni equestri. I margini di manovra sono stretti. Se si decide per questa opzione, bisognerà mettere mano alla pista non più tardi di lunedì per averla pronta per i primi di luglio”.
Quindi, che cavolo è successo? Se la pista non era in buono stato, perchè si è aspettato ancora una volta l'ultimo momento, per accorgersi che si deve metterla ancora apposto? Quando potranno provare i cavalieri giostranti?
BOH...QUA SIAMO IN ALTO MARE!!! Io mi rivolgo ai responasbili della pista. Mancano 15 giorni esatti alla giostra di luglio, e i cavalieri devono ancora provare il percorso di gara...se veramente ci tenete alla Quintana di Ascoli e alla Giostra, mettetevi una mano sulla coscienza, e cercate di risolvere la questione prima possibile...
Sir Robert D'Altavilla