
Dal sito ufficiale dell'Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno:
La Commissione di Giustizia e Disciplina dell’Ente Giostra ha depositato questa mattina la decisione in merito al deferimento dei 4 soci dei Rioni in seguito alla vicenda doping legata all’Operazione Zodiaco del 2006. La Commissione, presieduta dall’avvocato Luciano Cicioni e composta dagli avvocati Anacleto Aliventi e Marzio Tullio Corneli, ha dichiarato di non doversi procedere perché l’azione disciplinare è estinta per prescrizione. “L’articolo n. 8 del Regolamento di Giustizia e Disciplina – si legge testualmente nella decisione – sola norma che guida quest’azione disciplinare, dispone che le infrazioni si prescrivono nel termine di un anno a decorrere dall’ultimo comportamento posto in essere dall’incolpato. Nel caso in esame – si legge ancora – l’articolo n. 8 indica chiaramente non solo il termine, ma anche il momento dal quale esso deve cominciare a decorrere e cioè quello coincidente con l’ultimo atto compiuto dall’incolpato e non con il momento in cui si venga a conoscenza di esso”. Chiara, dunque, la motivazione che ha condotto a questa decisione secondo cui l’azione disciplinare è estinta per prescrizione. “Non abbiamo potuto addentrarci completamente nel merito della vicenda – ha dichiarato l’avvocato Luciano Cicioni – e abbiamo esaminato solo le intercettazioni. Il regolamento è chiarissimo – ha concluso il presidente della Commissione – e non permette interpretazioni.”.
DOMANI SERA LE PROVE AL CAMPO DEI GIOCHI:
Luci accese domani sera al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti” di Foligno per la prima sessione di prove libere in vista della Giostra della Sfida del 16 giugno 2012. A partire dalle ore 20.30 torneranno finalmente in pista i 10 binomi dei Rioni per un primo assaggio della pista di gara dopo il periodo invernale di allenamento nelle strutture dell’Ente Giostra.
C’è molta attesa nell’ambiente quintanaro per questo primo test probante e, soprattutto, per vedere all’opera sia i nuovi cavalieri sia quelli che hanno cambiato casacca. Anche quest’anno ci sarà un debutto, a proporlo è il Rione La Mora che si presenta con il nuovo Generoso, Andrea Leonardi di Narni. Novità anche al Contrastanga dove il Furente è Matteo Martelli che ha preso il posto di Gianluca Chicchini, ora Audace del Rione Spada. Domani sera i cavalieri avranno a disposizione 4 tornate ciascuno e potranno portare in prova fino a 4 cavalli. La pista è in ottime condizioni grazie al lavoro della Commissione Tecnica dell’Ente che ha dovuto far fronte anche alle copiose precipitazioni dei giorni scorsi. “La pista è in ottime condizioni – ha detto il Magistrato Marco Cardinali, Presidente della Commissione Tecnica – ed anche questa nuova stagione parte con tutti gli standard di sicurezza garantiti. Vedremo all’opera nuovi binomi che dovranno prendere confidenza con l’otto di gara. In base alle indicazioni di domani sera – ha concluso Cardinali – lavoreremo per preparare adeguatamente il fondo del tracciato”. Domani sera il primo a scendere in pista sarà proprio Andrea Leonardi (Rione La Mora), seguito da Diego Cipiccia (Rione Ammanniti), Daniele Scarponi (Rione Croce Bianca), Massimo Gubbini (Rione Giotti), Gianluca Chicchini (Rione Spada), Lorenzo Paci (Rione Pugilli), Matteo Martelli (Rione Contrastanga), Lucio Antici (Rione Morlupo), Pierluigi Chicchini (Rione Badia) e Luca Innocenzi (Rione Cassero).