Giovedì 7 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani avrà luogo l'inaugurazione del III anno del ciclo di incontri seminariali Ascoli tra l’Adriatico e l’Europa Arte tessile nel Piceno medievale: tesori, eccellenze e artigianato in un crocevia di culture organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli", presieduto dal prof. Luigi Morganti.
Il corso prenderà le mosse da recentissime scoperte di tessuti di altissimo pregio nella cattedrale di Ascoli, illustrate da Michele Picciolo. Nell’incontro seguente, Benedetta Montevecchi e Barbara Chiucconi offriranno uno sguardo d’insieme sul Piceno, che consentirà di inserire in un contesto più ampio la pratica dell’utilizzo di stoffe preziose nel culto e nel rituale funerario. Con Adriana Cipollini, lo sguardo sarà rivolto di nuovo alle eccellenze ascolane, questa volta rappresentate dal paliotto serico del XV secolo appartenente alla Cattedrale. Arte della tessitura non significa però solamente pezzi unici di grande lusso, ma anche produzione di panni destinati ad un più vasto consumo. Questa realtà sarà illustrata da Emanuela di Stefano, che annuncerà i risultati di nuove scoperte archivistiche su di un’attività che ha rappresentato a lungo uno dei motori dell’economia ascolana. Infine, in omaggio alla materialità che costituisce il fulcro del corso di quest’anno, Alessandro Butta riproporrà, in una dimostrazione pratica, tecniche tradizionali usate per la tintura dei tessuti; apparentemente marginale rispetto ai classici, frequentati temi della storiografia, i tessuti, ricercati, importati, prodotti in loco da mani tanto abili quanto poco conosciute, apriranno un nuovo sguardo su Ascoli crocevia di culture.
Si ricorda che il seminario è stato realizzato con il coordinamento scientifico dell'Università degli studi di Macerata e con il magnanimo sostegno economico della ditta Medori Macchine srl (per la cultura) ; la partecipazione al Convegno, inoltre, costituisce attività di Formazione/Aggiornamento indirizzata a tutti i dirigenti, docenti, studenti del Triennio degli Istituti Scolastici Superiori delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo (riconosciuto valido ai fini dell’aggiornamento per l'anno scolastico 2014-15 con apposito decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche: Prot. 13323 del 26 agosto 2014). Per gli studenti universitari, infine, è in corso la richiesta, presso la stessa Università degli studi di Macerata, del riconoscimento di 1 CFU.
Di seguito l'esatta scansione degli appuntamenti:
Giovedì 7 maggio 2015 – ore 17,00 SALA DEI SAVI (Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo)
SALUTI DELLE AUTORITA’
I tessili antichi della Cattedrale di Ascoli Piceno. Nuove acquisizioni
Michele Picciolo (Docente di Storia dell’Arte – Professore a Contratto di Storia dell’Architettura Università di Camerino);
Giovedì 14 maggio 2015 – ore 17,00 SALA DOCENS (Piazza Roma)
Tessili medievali e tardo-gotici nel Piceno
Benedetta Montevecchi (Storico dell’arte)
Raffaella Chiucconi (Restauratrice);
Martedì 26 maggio 2015 – ore 17,00 SALA DEI SAVI (Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo)
Il Paliotto serico della Cattedrale
Adriana Cipollini (Docente di Storia dell’Arte);
Giovedì 28 maggio 2015 – ore 16,30 SALA DEI SAVI (Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo)
Artigianato e imprenditorialità nella produzione tessile ascolana del basso Medioevo: nuove acquisizioni d'archivio.
Emanuela Di Stefano (Università degli studi di Macerata)
a seguire
Colori naturali dei tessuti antichi
Alessandro Butta (Ricercatore e Studioso- Cooperativa La Campana).