Stasera ci sono le prove allo Squarcia. L'ascolano quintanaro inizia a sentire l'aria profumata della primavera e i tramonti che vanno verso l'Estate. Nella città delle cento torri si inizia a percepire l'eco delle gesta dei cavalieri che negli anni hanno messo a disposizione il loro coraggio per rendere la nostra giostra una delle più belle rievocazioni a livello nazionale ed internazionale. Qui nel video ricordiamo la famosa Quintana dello spareggio vinta da Massimo Gubbini su Runa. Grande lotta tra il folignate Massimo Gubbini e l'aretino Luca Veneri.. I due cavalieri si sono dati battaglia, con i cavalli a limite della fatica. Alla fine la spunta Porta Tufilla. Grande emozione al Campo Squarcia. Una giostra memorabile. Nel video si vede bene quello che provano gli ascolani in quei frangenti prima dell'annuncio del vincitore o tra una tornata e l'altra. E' qualcosa di indescrivibile.
Vogliamo in questo post, analizzare l'andamento delle vittorie dal 2000 ad oggi.Lo facciamo perchè i protagonisti di questo arco temporale sono quasi tutti in attività ai giorni nostri, con qualche eccezione. E' uno sguardo a larga scala che ci permette di capire l'evoluzione della qualità della nostra giostra. Cercheremo quindi di semplificare le annate in cicli.
2000-2001 PIAZZAROLA, LUCA VENERI & FLOWER BUD
Finita l'era giallo-azzurra di Paolo Margasini & Renè e la piccola parentesi con My Gems, sul panorama ascolano si iniziano a vedere le vittorie di Luca Veneri e Flower Bud per la Piazzarola. La prima vittoria dell'aretino si registra ad Agosto 2000 e risulta poi essere padrone assoluto del 2001 con il medesimo binomio. Flower Bud è uno dei cavalli più forti mai visti allo Squarcia e Veneri dopo un primo periodo di rodaggio, inizia a prendere confidenza con la vittoria. Sembra l'inizio di ciclo.
2002 ANNO DI TRANSIZIONE
In questo anno a vincere sono i sestieri di Porta Solesta a Luglio e della Piazzarola ad Agosto. Per il sestiere gialloblù a vincere è Willer Giacomoni, figlio d'arte, su Tiepolo IV. Veneri non vince su Flower Bud ma su Ambranna. Sembra un anno di transizione. Non si capisce se ci sarà un binomio a dominare la giostra. I più pensano alla solita dualità Porta Solestà - Piazzarola, figlia degli anni novanta.
2003-2006 PORTA ROMANA, EMANUELE CAPRIOTTI & ATLANDA e qualche sprazzo BIANCO-ROSSO.
Irrompe sulla scena, come una sorpresa, il sestiere di Porta Romana. Un sestiere che per molti anni era stato in seconda linea in quanto a vittorie. Il sestiere rinasce. Nel 2003 e nel 2004 il sestiere si affida ad Emanuele Capriotti & Atlanda e Francesco Scattolini & Runa. Nel 2003 a Luglio vince all'esordio Capriotti e ad Agosto Scattolini. Le vittorie del 2003 arrivano a Porta Romana dopo 16 anni. Giubilo è dire poco. Esplode il sestiere rosso-azzurro. Nel 2004, il castignanese porta nuovamente a casa la giostra di Luglio ma Scattolini perde ad Agosto. Vince infatti Luca Veneri su Ambranna. Porta Romana punta quindi tutto su Emanuele Capriotti che dal 2005 sarà l'unico portacolori rosso-azzurro fino ai giorni nostri. Nel 2005 c'è il cappotto rosso-azzurro di Capriotti. Nel 2006 a Luglio vince Veneri su Sbottonata. In generale questi anni sono gli anni del dominio rosso-azzurro di Capriotti. Epiche le sfide Porta Romana - Porta Maggiore, ma Capriotti sembra un marziano girando sempre una spanna sopra a tutti. L'unico che riesce a scardinare il prevalere di Porta Romana è Luca Veneri. E questa Sbottonata sembra davvero un gran cavallo, all'altezza di competere con la pluricampionessa Atlanda. Sbottonata con Veneri fa 1800 punti. Record. Come andrà a finire ora? Si chiedono i più.
2007, UN ANNO STRANO
Come andra a finire? Va a finire che l'anno dopo non viene assegnato il Palio. Ci sono recriminazioni e guerre a colpi di regolamento. Una brutta pagina di storia quintanara. Ad agosto la battaglia è tra Porta Romana e Porta Solestà. Vince Emanuele Capriotti su Runa. Sembra l'inizio di un nuovo ciclo e il castignanese sembra aver trovato un parco cavalli eterogeneo, per durare diversi anni. Dimostra soprattutto di poter vincere su cavalcature diverse.
2008, CAPPOTTO ROSSONERO
Nuovo colpo di scena. Tra il 2007 e il 2008 ci sono più movimenti di cavalcature tra i vari sestieri che scambi calcistici di mercato estivo. Sopratutto ci sono grandi e tristi colpi di scena. Capriotti punta su Atlanda, Sbottonata e Snow Bounty. Sbottonata? Si, proprio lei. Poi succede che Atlanda prima della giostra di Luglio si infortuna ed inizierà una lunga agonia fino alla sua triste fine. Il mondo quintanaro è sconvolto. Nel frattempo Runa è passata a Porta Tufilla che con Massimo Gubbini, esordiente di Foligno, nel 2008 fa cappotto. Sembra iniziato un nuovo ciclo. Il sestiere rosso-nero vince dopo 22 anni e Campo Parignano ritrova l'orgoglio di essere rosso-nera. Anno glorioso per Tufilla. Gubbini vince la prima giostra di rincorsa. La seconda vince lo spareggio con Veneri e si impone all'interno del panorama della giostra come cavaliere da battere.
2009, PIAZZAROLA + PORTA TUFILLA
Luca Veneri è l'uomo dei record? Nuovo record di 1846 su Golden Open. Vittoria di Gubbini su Evee ad Agosto con 1840 punti. Il livello della giostra si alza. Sono questi gli anni in cui ci sono diversi cambi di terreno all'interno dell'otto di gara. Cavalcature come Golden Open e Evee sono purosangue. E' il primo passo dall'anglo-arabo al purosangue. La giostra si fa più veloce. Cambiano gradualmente i modi di assaltare il moro. E' una piccola rivoluzione copernicana. Anno di transizione.
2010 - 2012 PORTA SOLESTA', INNOCENZI - DORILAS
Dopo molti anni duri. Torna allo scoperto il titolatissimo sestiere di Porta Solestà con Luca Innocenzi e Dorilas. Sono gli anni in cui questo binomio batte i record di se stesso superando i 1900 punti. L'allenamento della cavalla Dorilas che sotto al moro è una delle più composte cavalcature mai viste allo Squarcia e sul rettililineo è una freccia, la capacità al bersaglio acquisita con gli anni da Luca Innocenzi diventano un nuovo muro da scavalcare per tutti. Piu veloci, nuovo modo di colpire ad uscire. La nuova pista sembra la loro casa. L'asticella si alza per tutti. Sembra di essere di fronte ad un'entità aliena imbattibile. Ad impedire il sesto palio in tre anni, Massimo Gubbini sulla velocissima Skipping Dancing, a Luglio 2012. Agli occhi di tutti però il sentore è comune: Innocenzi l'anno prossima è comunque l'uomo da battere. Sarà così?
2013 CAPPOTTO ROSSO-AZZURRO
No non è così. Chi non muore si rivede. Sono anni che Emanuele Capriotti cerca una cavalcatura in grado di competere con Dorilas e Skipping Dancing. La lunga ricerca porta alla maturazione di Amaldra che nel 2013 regala ad Emanuele Capriotti due vittorie in lotta con il Sestiere di Sant'Emidio difeso da Jacopo Rossi e Sensuality Plum. Una vittoria di rincorsa ed una giostra dominata. I grandi cavalieri, fanno sempre l'ultimo assalto al moro e ci credono sempre fino alla fine. Che cosa sta succedendo? Innocenzi e Gubbini alle prese con nuove cavalcature non hanno il feeling giusto del binomio. In tutte e due le edizioni, per varie vicissitudini risultano essere fuori gara. La giostra non finisce mai di stupire.
2014 CAPPOTTO GIALLO-AZZURRO
Non esistono rivali per Luca Innocenzi perchè al suo fianco c'è Dorilas. Se c'è Dorilas è dura per tutti. Perchè Innocenzi al tabellone è un cecchino e la cavalla sulla pista rappresenta la perfezione. Nuovo capovolgimento di fronte e coltello dalla parte del manico per il sestiere di Porta Solestà. Detentore del titolo per il 2015. E gli altri? La sensazione è stata quella che in questo anno c'è stato un grande divario tra la prestazione del binomio giallo-azzurro e tutti gli altri binomi che sono sembrati rispetto alla prestazione di Porta Solestà, molto indietro. Sembra l'ennesimo inizio di ciclo lungo.
Dove va la giostra? Avremo ancora i lunghi cicli degli anni 70-80-90? Oppure la specializzazione della preparazione tecnica dei cavalli e dei cavalieri ci porterà ad un progressivo alternarsi di capovolgimenti di uno, due, tre anni? Ai posteri l'ardua sentenza.
Serafino D'Emidio