Grande spettacolo all’ippodromo di Farneta per la prima tappa del 4° Campionato Nazionale Monta da Lavoro Storica la disciplina della Fitetrec-Ante che vede cavalieri ed amazzoni cimentarsi in gare di abilità con lancia ed anelli per questo anche denominata Gara all’Anello.
Agguerriti binomi provenienti da varie città (tra cui Arezzo, Foligno, Amelia, Faenza, Pistoia e Sarteano) si sono cimentati sulla pista per questa prima tappa nazionale valevole anche per i Campionati Regionali Toscano ed Umbro.
Nel Campionato Nazionale (categoria agonistica) la vittoria è andata al pistoiese Alessandro Culatore in sella a Siella con 20 punti nel tempo totale delle tre tornate corse di 111,76. Ma Culatore è stato il vero e proprio mattatore della giornata poiché, con la seconda monta il purosangue Maurizio, conquistava anche il secondo gradino del podio con 19 punti nel tempo di 106,50.
Al terzo posto Alberto Liverani di Faenza (RA) su Amiternino con 19 punti ed il tempo di 119,80.
Per il Campionato Toscano primo posto per Alessandro Culatore su Sierra (per questo campionato è previsto un solo binomio) seguito dall’aretino Maurizio Frulio che, con una buona prova, ha chiuso con 18 punti nel tempo di 117,80. Al terzo posto un altro aretino Piergiovanni Capacci su Esplendita con 16 punti ed il tempo di 113,35.
Per il campionato umbro primo posto per il giovanissimo Tommaso Suadoni di Amelia (TR) su Otello con 11 punti ed il tempo di 107,20.
Al secondo posto Francesco Marzoli di Amelia (TR) su Lady Narni autore anche della carriera più veloce della tornata finale con 9 punti ed il tempo di 100,07.
Sul terzo gradino del podio Marco Remoli di Foligno (PG) su Eldorado di Breme.
Le premiazioni sono state fatte da Silvano Gamberi, giudice nazionale, Andrea Acquisti referente per la regione Toscano e Alessandro Carnevali consigliere della Regione Umbria.
La seconda tappa è fissata per martedì 2 giugno sempre all’ippodromo di Farneta.