
Dal Corriere Adriatico di oggi:
"Tutti negativi i cavalli che hanno partecipato alle due Giostre del 2011. All’Ente Quintana sono arrivati i risultati dall’Asur Marche. La stessa Asur, insieme all’Unire - rende noto l’Ente - si è complimentata con l’Ente Quintana per le modalità con le quali sono stati eseguiti tutti i test relativi all’antidoping.
Intanto, importante lunedì prossimo, alle ore 18, per il Consiglio di amministrazione. Diversi, infatti, gli argomenti all’ordine del giorno di una certa importanza. Tra questi, i risultati della commissione disciplinare che si era riunita, su richiesta del sindaco di Ascoli, nonché presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli, in occasione dell’edizione passata della rievocazione storica. Proprio il magnifico messere, infatti, aveva richiesto ai sestieranti maggiore rigore, sia riguardo alle modalità di sfilata, che in riferimento al rispetto dei tempi, ed aveva fatto predisporre filmati e foto atti a permettere alla commissione di accertare la presenza o meno di comportamenti non idonei. Tutto il materiale è stato visionato dalla commissione che, conseguentemente, ha preso delle decisioni che prevedono sanzioni per alcuni Sestieri proprio a causa del comportamento di alcuni figuranti. Il verbale della commissione disciplinare, quindi, verrà esaminato lunedì dal Cda.
Altro argomento, inoltre, all’ordine del giorno della riunione del Consiglio di amministrazione sarà l’approvazione delle variazioni di bilancio. Tra queste, la spesa per l’adeguamento del tracciato di gara in base al decreto Martini. Infine, altri punti all’attenzione del Cda saranno l’approvazione del programma per la Quintana 2012, la valutazione di alcuni aspetti organizzativi relativi all’ente, l’approvazione del bilancio di previsione 2012."