(foto Fabrizio Parizzi)
Dal sito gazzettadiparma.it, a cura di Paolo Panni:
La contrada del Grillo si è aggiudicata ieri il «Palio degli esordienti», appuntamento inserito nell’ambito del Palio delle contrade di San Secondo.
Una manifestazione speciale, voluta appositamente per celebrare la storica venticinquesima edizione delle celebre manifestazione storica sansecondina. In attesa, ovviamente, delle spettacolari giornate di festa di venerdì 30 e sabato 31 maggio e di domenica, 1 giugno.
Dopo gli eventi di venerdì e sabato, domenica è stata la volta del momento clou, quello appunto col «Palio degli esordienti» che ha visto misurarsi fantini che mai, prima d’ora, avevano partecipato al Palio delle contrade di San Secondo. Se, da una parte, nell’antico gioco della Quintana si è ovviamente notato che i protagonisti erano al loro debutto in questa manifestazione, dall’altra la gara è stata molto emozionante.
Al termine delle tre carriere le contrade Grillo e Prevostura, rappresentate rispettivamente dal faentino Luca Poli e da Mattia Zannori di Narni, si sono trovate a pari punti: 12 in totale quelli conquistati. Come noto gli anelli, a San Secondo, sono di 4 e 3 centimetri, con quello da 4 che vale un punto e quello da 3 che ne vale invece due (ed è la misura più piccola in Italia). Sono piazzati su quattro buratti ed il giro di pista, sull’arena dello stadio comunale (recentemente sistemata ed ora perfettamente in regola con le norme vigenti), deve essere compiuto in un tempo massimo di 43 secondi (pena l’annullamento degli anelli conquistati).
E domenica, per la prima volta nella storia del Palio delle contrade, è stato proprio il tempo a fare la differenza. Infatti, dopo il primo, ed unico spareggio, Prevostura e Grillo si sono trovate di nuovo a pari punti (con i fantini che avevano «infilato» un anello da due punti da testa) ed a quel punto la vittoria è stata assegnata alla contrada più veloce, quella del Grillo appunto, rappresentata dal giovane Luca Poli di Faenza che ha effettuato il gioco della quintana in sella a «Roana Radiosa», una cavalla angloaraba di quattro anni. Secondo posto, naturalmente, per la Prevostura e, a seguire, Trinità, rappresentata da Lorenzo Desimone di Bibbiano (il più anziano dei fantini coi suoi 45 anni); Bureg di Minen, che si è affidato al giovanissimo Aurelio Nencini di Pistoia (il più giovane di tutti coi suoi 17 anni); Castell’Aicardi, rappresentato invece da Stefano Quadraccia di Amelia (chiamato a sostituire Francesco Marzoli, infortunatosi al Palio di Calvi). Ultima piazza infine per la Dragonda, i cui colori erano indossati da Andrea Vernaccini di Arezzo (una giornata davvero storta per la contrada vincitrice dell’edizione 2013, ieri penalizzata per una infrazione al regolamento e, all’ultima carriera ha anche dovuto fare i conti con un problema improvviso che ha riguardato il cavallo).
Grande, naturalmente, la gioia finale per la contrada del Grillo (che si era aggiudicata il Palio delle contrade solo una volta, esattamente 10 anni fa) e per il suo fantino Luca Poli. Soddisfazione per il successo dell’evento, voluto per celebrare appunto la venticinquesima edizione, è stata espressa dal presidente dell’associazione Palio delle contrade Massimiliano Marcheselli. Ed ora, dopo questo Palio degli esordienti, è tutto pronto per le spettacolari giornate di festa col Palio delle contrade di San Secondo in programma per venerdì 30 e sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Tutte le informazioni al sito paliodellecontrade.com.