A cura di Marzia Fanzini:
Mancano meno di 2 settimane all’apertura delle celebrazioni della XXV Edizione del Palio delle Contrade di San Secondo. Ancora una volta migliaia di visitatori giungeranno da ogni parte d’Italia per assistere alla maestosa rievocazione dei festeggiamenti avvenuti nella primavera 1523 in occasione delle nozze tra il Conte Pier Maria Rossi, Marchese di San Secondo, e Camilla Gonzaga, figlia di Giovanni Gonzaga Signore di Vescovado. In loro onore, sei nobili Cavalieri si sfideranno per conquistare l’ambito “drappo”.
Sarà un’edizione senza precedenti e con grandi novità fortemente voluta dall’Associazione Palio delle Contrade, organizzatrice della Manifestazione. per celebrare 25 anni di “Palio”, 25 anni di storia di San Secondo. Un programma ricchissimo di eventi e di nuove iniziative in particolare la disputa di 2 “Giostre”.
Cresce infatti l’interesse attorno ai Cavalieri che difenderanno i colori delle sei Contrade e si inizierà sabato 24 Maggio con le prove ufficiali dei Cavalieri “esordienti” sulla lizza di San Secondo. Fantini di grande esperienza ma che, appunto nella giornata di Domenica 25 Maggio si confronteranno per la prima volta con gli anelli di 4 e 3 cm di diametro che caratterizzano la competizione sansecondina. Nomi conosciuti provenienti da ogni parte d’Italia. Parliamo di Aurelio Nencini da Pistoia (Bureg di Minen), Francesco Marzoli da Amelia (Castell’aicardi), Andrea Vernaccini da Arezzo (Dragonda), Luca Poli da Faenza (Grillo), Mattia Zannori da Narni (Prevostura) e Lorenzo Desimone da Reggio Emilia (Trinità). Disputa straordinaria molto attesa da pubblico, Osservatori e Contradaioli, che rappresenta l’opportunità, per tanti Cavalieri di confrontarsi per la prima volta con i temuti 4 “leoni rossiani” in una competizione considerata tra le piu’ difficoltose in Italia. Si contenderanno l’ambito “Drappo”, dipinto per l’occasione da due artisti senesi Elena Bonaccini e Emanuele Cencini. “Panno”, come dicono appunto a Siena, molto particolare realizzato a 4 mani da due giovani artisti molto legati per estrazione e cultura, agli ambienti storico/rievocativi e cavallereschi. La passione e la conoscenza di questo ambiente ispirano Elena e Emanuele nell’ideare questa opera cosi’ particolare e “inedita” . Non e’ dato sapere altro per ora. Solo il 24 Maggio nel Cortiletto d’Onore della Rocca dei Rossi di San Secondo saranno proprio gli autori a svelarlo e illustrarlo in attesa che il migliore dei Cavalieri possa alzarlo al cielo in onore della Contrada vincitrice del Palio degli Esordienti.
Culmine della Manifestazione, dopo la presentazione della sposa Camilla, i festeggiamenti, e le grandi cene propiziatorie, sarà la disputa di Domenica 1 Giugno eccezionalmente in notturna con inizio alle h. 21.30 di domenica 1 Giugno all’Arena Luigi Del Grosso. A calcare la lizza saranno cavalieri che ben conoscono l’ambiente, il terreno, le strategia, che già si sono confrontati con i 4 buratti; qualcuno di loro ha già alzato la lancia al cielo passando davanti alla tribuna dopo l’ultima tornata. Sono: Marco Remoli da Foligno (bureg di Minen), Matteo Puddu da Montisi (Siena) (Castell’aicardi), Enrico Giusti da Arezzo (Dragonda), Cristoforo Tarullo da Sulmona (Grillo), Luca Pizzi da Ascoli Piceno (Prevostura), Carlo Farsetti da Arezzo (Trinità) che si sfideranno all’ultimo anello per regalare alla Contrada vincitrice il “Palio della XXV edizione”. Un Drappo intriso di significato per la “gente” di San Secondo, dipinto da un’artista altrettanto speciale, Daniela Panfilo con grandi competenze artistiche, ovviamente, ma anche equestri. Donna altoatesina naturalizzata sansecondina che ama così profondamente i cavalli da dedicare a loro le energie migliori di ogni giorno. A lei quest’anno l’onere e l’onore, da “agguerrita” donna del Palio, straordinaria artista ed esperta appassionata di cavalli, di dipingere il Drappo del 25 Palio delle Contrade di San Secondo, edizione storica che lascerà il segno, così come la sua opera , che verrà svelata solo sabato 24 maggio e che una delle contrade, la migliore, potrà alzare al cielo domenica 1 giugno dopo la prima disputa notturna della Giostra storica di San Secondo Parmense.
Contrade e pubblico in grande attesa per questa gara avvincente e unica per le sue caratteristiche di difficoltà con cui solo Cavalieri di grande abilità ed esperienza possono confrontarsi. Una combinazione di velocità, grande affiatamento con il cavallo, intelligenza, intuizione, strategia e grande precisione su un circuito completamente riqualificato e adeguato alle normative previste dalla legge Martini relativamente alla sicurezza di cavalli e fantini e in ottemperanza alle disposizioni volte a garantire il benessere degli animali stessi. Si completa infatti quest’anno il percorso di ripristino e adeguamento della pista all’Arena Del Grosso con grandissima soddisfazione del Direttivo dell’Associazione Palio e dell’Amministrazione Comunale di San Secondo che insieme hanno profuso grandissimi sforzi e importanti investimenti per realizzare un circuito preso a modello nell’ambito delle manifestazioni storico cavalleresche. Struttura che permetterà di organizzare e ospitare manifestazioni equestri a livello nazionale e vedere i migliori Cavalieri d’Italia confrontarsi sulla lizza dell’Arena Del Grosso di San Secondo non soltanto in occasione del Palio.
Oggi raggiungiamo un grande obiettivo che ci da grande stimolo e motivazione per continuare a crescere.. Lo dobbiamo a tutti i volontari che hanno profuso grande impegno, sacrificio ed energie, alle Istituzioni come Fondazione Monte e Camera di Commercio di Parma, alle Aziende, agli imprenditori che con il loro contributo ci hanno garantito le risorse necessarie per proseguire questo cammino e che hanno compreso il significato che abbiamo voluto attribuire al nostro progetto che abbraccia ambiti culturali, sociali ed economici.
Oggi il Palio delle Contrade diventa un importante “strumento” di promozione del nostro territorio, non piu’ circoscritto alla “bassa”, ma per tutta la Provincia. Oggi siamo pronti per aprirci a nuovi progetti, auspichiamo collaborazioni con alte istituzioni e grandi Aziende che possono individuare nella nostra attività appunto un “mezzo” dalle grandi potenzialità per la promozione dell’economia, del turismo e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale.
Auspichiamo che le importanti realtà della Provincia credano in noi, nel nostro progetto, nella nostra grande volontà. Volontà che si traduce in Solidarietà, nella voglia di spendere le nostre energie per aiutare chi e’ meno fortunato, chi ha piu’ bisogno. Anche in occasione della XXV edizione e’ stato individuato un importante progetto da sostenere: verrà devoluto un contributo in aiuto all’attività di ACAV Centro Antiviolenza di Parma. L’edizione 2014 e’ dedicata alla figura di Camilla Gonzaga, sposa di Pier Maria Rossi, donna di grande capacità, intelligenza e carisma, tanto benvoluta dal suo popolo, che ha governato la Contea in assenza del Conte impegnato lontano dal territorio in campo militare. Abbiamo tratto ispirazione da questa importante figura per andare in aiuto a quelle donne che oggi non godono del rispetto e della dovuta considerazione e che subiscono violenza fisica e psicologica. Lo faremo attraverso la realizzazione di una maglietta, T-shirt celebrativa della XXV edizione il cui ricavato delle vendite verrà devoluto in favore delle attività del centro antiviolenza. La settimana di festeggiamenti prevede inoltre un calendario ricchissimo dove si potrà assistere a sfarzosi cortei storici con oltre 1.000 figuranti, artisti di strada, allestimenti di antichi mestieri, concerti, esibizioni di musici e sbandieratori, mercato rinascimentale, mostre e convegni legati al periodo storico, cerimonie religiose e cene rinascimentali a tema, disattica per bambini. Tutto il centro storico del paese verrà coinvolto in particolare la nostra maestosa “Rocca” protagonista della Manifestazione e “set” ineguagliabile, che durante la settimana della Manifestazione sarà aperta al pubblico per le visite guidate e le rievocazioni in notturna organizzate dalla “Corte dei Rossi”.
Anche per l’edizione 2015 proporremo numerosi eventi collaterali quali:
“200 colpi di spazzola alla corte di Bianca” V Edizione
Si tratta di un Evento unico nel suo genere in cui il pubblico ha la possibilità di interagire con i preparativi del Corteo Storico. In collaborazione con una prestigiosa casa di produzione di prodotti professionali per parrucchieri Jurvedha viene organizzato un salone di bellezza a “porte aperte” in cui un team di acconciatori dei piu’ prestigiosi saloni della Provincia mettono a disposizione delle nostre dame la loro professionalità realizzando meravigliose acconciature rigorosamente in epoca. Un importante lavoro di collaborazione con la Commissione Storica e il risultato di uno stage di studio in cui questi professionisti, ispirati dai quadri e dagli affreschi dell’epoca hanno saputo riprodurre fedelmente le mode dell’epoca. Professionisti che con grande entusiasmo hanno accettato questa difficile sfida ottenendo il prestigioso risultato che possiamo ammirare durante le giornate della Manifestazione. Un impegno grandissimo se pensiamo che oltre 200 sono le Dame che partecipano al Corteo Storico e ad ognuna di loro viene realizzata un’acconciatura curatissima e in tema con l’abito indossato.
Ottavo Concorso Fotografico “Palio delle Contrade di San Secondo”
Realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico “Quarta dimensione” di Busseto, I partecipanti devono proporre un’immagine del Palio che esprima i momenti salienti dell’Evento, variando a scelta, tra i temi proposti Arrivato alla Ottava edizione il concorso riscuote ogni anno sempre piu’ adesioni e la qualità delle opere è sempre piu’ professionale. Una commissione composta da fotografi professionisti ed esperti del settore nonché di Palio, ha il compito di giudicare le opere. Tra le centinaia di fotografie pervenute vengono nominate le 36 finaliste che vanno a comporre l’esposizione che ha luogo ogni anno nella Sala degli Stucchi della Rocca dei Rossi in occasione della Fiera della Spalla Cotta di San Secondo l’ultima settimana di Agosto. Infine le prime tre classificate vengono premiate alla presenza degli Sponsor che da anni con entusiasmo affiancano questa iniziativa.
Quinta “ Disfida alla Corte dei Rossi”
Nel secolare Parco della Rocca arcieri provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno in una difficoltosa gara inserita nel calendario ufficiale di tiro con Arco in abito storico del Nord/Est.