Un nuovo torneo cavalleresco va ad arricchire il panorama delle giostre e palii della provincia di Arezzo; il prossimo luglio ad Olmo sarà infatti corsa la prima edizione della “Giostra dei Rioni di Olmo” con otto cavalieri che si cimenteranno, con lancia ed anelli, per conquistare la vittoria in rappresentanza dei quattro Rioni di La Ripa (contraddistinta dai colori bianco - rosso), Madonna di Mezzastrada (verde - arancio), Olmo Alto (verde - bianco) e Olmo Basso o centro (azzurro - bianco).
La Giostra, che vuole idealmente riallacciarsi al Palio dei Rioni che si correva ad Olmo nei primi anni ’80, sarà l’evento clou delle manifestazioni che dal 2 al 12 luglio p.v. animeranno la frazione alle porte di Arezzo per celebrare il 50.mo anniversario dalla nascita del “G.S. Olmo 1965” ed il 40.mo anno della Festa Paesana – Sagra della Bistecca.
Nei giorni scorsi, in seno al comitato organizzatore della festa, è stata approvata la proposta per realizzare un torneo che possa coinvolgere la popolazione dei ri-costituiti Rioni in modo che possa diventare un vero e proprio evento da svolgersi ogni anno con tanto di sfilata storica.
Per questo gli organizzatori hanno delineato una serie di incontri aperti a tutti coloro vogliano dare il proprio aiuto, entrare far parte dello staff organizzativo, o anche partecipare come semplice figurante.
Il primo incontro è fissato per Venerdì 13 marzo alle ore 21,30 presso il Campo Sportivo di Olmo.