Questa la replica di Orazi: ''Con Sant’Emidio avevamo un accordo di collaborazione che avevo preso tramite il loro referente a Foligno, l’ex cavaliere rossoverde Rovero Matilli, che è un mio amico. Se Emanuele Capriotti avesse rinunciato a tenere Runa per le giostra del 2008, l’avrei dato gratuitamente a Sant’Emidio in cambio di un favore personale. Volevo far correre una giostra a un giovane cavaliere di Pievetorina (Macerata), il 24enne Francesco Cambriani, e creare una collaborazione con Sant’Emidio anche a lunga scadenza. E’ stato proprio Fiori a dirmi che quest’accordo non si poteva fare perché il cavaliere è Leonardo Polli e che Sant’Emidio ha già anche un vice ascolano per cui per Cambriani non c’era posto. A quel punto mi sono ritenuto fuori da ogni obbligo e quando, a malincuore e con grande commozione, ho deciso di vendere Runa, l’ho messa sul mercato e Porta Tufilla è arrivata prima" Quindi nessuna scorretezza se nn il comportamento scorretto che secondo Orazi proviene da S Emidio. e a suo malincuore Orazi afferma anche che vendera gli 11 cavalli restanti e chiuderà cosi il suo feeling con le Giostre, tifando Tufilla da casa. Confermata la voce che Runa è stata cavalcata da Veneri.
E che seme fenite...noooooo!!! ve lu so ditte....
Ci mancano poche settimane e l'Ente dopo i fatti di un'anno fa ha pensato bene di apportare modifiche importanti.
Punto uno: L'asta verrà divisa in tre parti, mentre tutti gli altri sestieri dovranno depositare la lancia in appositi locali dell'ente Quintana, nel caso in cui l'esito del doping dovesse ravvisare irregolarità nel cavallo vincitore, comportandone così la squalifica. Dopo i risultati del doping le lance saranno restituite.
Punto due:l'altra novità in programma riguarda anche il Moro, la figura che assorbe i colpi dei cavalieri. Da questa edizione, dopo ben 53 anni, andrà in pensione e al suo posto verrà posto il flagello sul braccio teso. Maggiore severità, infine, nel caso di invasione di campo.
Punto tre:Il sestiere che si rendesse responsabile di un simile atto verrà retrocesso all'ultimo posto in classifica. Linea del rigore dunque anche per chi, sestierante o collaboratore, dovesse compiere atti provocatori che offendano la Quintana, il pubblico o l'organizzazione: previste l'espulsione e la radiazione.
Bè...a voi la parola...
Omino Maledetto