L'aumento di fondi destinati ai sestieri, è stato uno dei temi principali del quarto incontro di Castelli con i sestieri. Questa volta è stato il turno di Porta Solestà. La proposta di Porta Solestà è stata di aumentare i fondi previsti per i Sestieri, ma gli stessi sestieri sono tenuti ad effettuare un rendiconto, nei termini e nelle modalità previste, dei movimenti di denaro. C’è chi non risulta essere preciso sotto questo aspetto, e ciò penalizza, invece, chi è più meticoloso e puntuale. E' questo il passo principale del documento approvato dal comitato del sestiere di Porta Solestà che lunedì è stato presentato al sindaco Castelli nel corso dell'incontro.
Per quanto riguarda l'incompatibilità di amministratori pubblici con cariche all'interno dei sestieri, (accusa che è stata rivolta a Gino Lattanzi, in quanto assessore comunale e allo stesso tempo caposestiere), c'è da dire che il sestiere giallo-blu la pensa diversamente.
«Le incompatibilità sono più di natura tecnica, come il rettore o il provveditore di campo, giusto per fare qualche esempio. Gli amministratori pubblici danno indirizzi, ma sono poi i tecnici a curare la fase gestionale e comunque dipende dalla buona fede e l’onestà delle persone» ha spiegato Lattanzi a Castelli evidenziando il fatto che «è opportuno che il sindaco sia anche presidente dell’Ente Quintana trasferendo così il prestigio della carica alla rievocazione. Non dimentichiamo poi che il Comune è il più grande “azionista” della Quintana e quindi come può non essere rappresentato dal sindaco nell’ente?».
Poi è stata bocciata l’eventualità di far pagare l’iscrizione agli appartenenti di un sestiere. C'è da dire che il documento di Solestà si riferisce anche alla giostra. «Lo Squarcia va messo a disposizione dei cavalieri ad aprile così da programmare prove ogni 15 giorni per evitare ai cavalli lo stress dell’ultima settimana, e a qualche prova sarebbe opportuno che partecipassero anche i giudici di linea visto che il loro ruolo nel tempo è sempre più importante. Inoltre questi giudici dovrebbero tutti far parte ad una federazione sportiva e avere un’età adeguata visto che ce ne sono alcuni un po’ troppo anziani».
Sono stati richiesti dei miglioramenti anche sul percorso di gara. «Le tavolette verdi andavano bene quando il percorso era tutto in terra, ma ora con le gocce in erba vanno verniciate con colori più evidenti, come il bianco, il giallo, etc.».
Sir Robert D'Altavilla