martedì 8 novembre 2011

Foligno: il comitato centrale si rivolge al Ministero per l'applicazione dell'Ordinanza Martini


Dal sito dell'Ente Giostra Quintana di Foligno:

In merito alla vicenda che ha coinvolto in questi giorni la Giostra della Quintana, il Comitato centrale dell'Ente intende ribadire che dal 2000 la nostra manifestazione si è dotata di un regolamento all'avanguardia sul controllo e la tutela della salute del cavallo. L'Ente Giostra per primo ha dedicato dunque tanta attenzione al problema dei cavalli impiegati nella gara.

Da 11 anni, infatti, i cavalli che partecipano alle Giostre e alle relative prove di allenamento vengono controllati scrupolosamente sotto ogni profilo. La tutela ed il rispetto per il cavallo, dunque, costituiscono concretamente il principio etico alla base della nostra gara che, senza tema di smentita, è stata la prima ad adottare un regolamento estremamente rigido preso poi a modello dal Ministero della salute e da tante altre manifestazioni. La Quintana traccia davvero una linea di demarcazione da altre manifestazioni che coinvolgono gli equidi ed ha voluto tradurre il profondo amore verso i cavalli in norme certe, rigide ed inequivocabili. Il Regolamento, continuamente aggiornato, prevede la costituzione di una Commissione veterinaria, certificata e presieduta dal professor Marco Pepe dell'Università degli Studi di Perugia. La Commissione ha come struttura di riferimento la Facoltà di veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia ed ha come compito anche quello di giudicare se i cavalli delle scuderie rionali siano idonei alla competizione attraverso le previsite. Della commissione fa parte dal 2000 il presidente della sezione Enpa di Foligno. Tutti i cavalli dei 10 Rioni vengono previstati 40 giorni prima della competizione ed è facoltà della Commissione richiedere ulteriori visite e controlli anche per l'individuazione di eventuali sostanze proibite. Quindi, i cavalli della Quintana sono sempre controllati e la Commissione può chiedere visite aggiuntive qualora sorgano dubbi sullo stato di salute degli stessi. Estremamente rigido pure il controllo sulle sostanze proibite che si basa sulla qualità e non sulla quantità. Infatti, si considera sostanza proibita ogni sostanza, o metabolita di essa, rinvenuta nell'organismo dell'animale. La metodica di ricerca delle sostanze proibite è quella dell'analisi pre-gara con tecnica immunoenzimatica (ELISA) e dell'analisi post-gara, con il controllo del sangue sempre su tutti i cavalli, effettuata nei laboratori ASSI - EX UNIRE - di Milano. Inoltre possono essere richiesti, su qualsiasi cavallo, ulteriori accertamenti prima, durante e subito dopo lo svolgimento della Quintana. Successivamente il regolamento ha previsto che anche in occasione delle prove libere vengano sorteggiati alcuni cavalli per essere sottoposti a controllo antidoping. In caso di infortunio, le norme dell'Ente Giostra prevedono anche il trasporto e la gestione del cavallo privando il proprietario dell'animale di qualsiasi facoltà di scelta. La collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia permette che la chirurgia veterinaria provveda a garantire la disponibilità a ricevere cavalli infortunati durante la Giostra della Quintana, mettendo a disposizione il settore di diagnostica per immagini, la traumatologia e la chirurgia d'urgenza. Norme precise riguardano anche i cavalieri che la mattina prima della Giostra vengono sottoposti ad alcoltest effettuato dagli agenti della Polizia di Stato, così come stabilito dall'Ordinanza Martini. Si tratta, dunque, di un regolamento puntuale che, come si evince, prevede ogni situazione che possa mettere a repentaglio la salute dei cavalli. Al Comitato centrale preme sottolineare come, oltre alle conversazioni telefoniche di cui si è tanto parlato, nella sentenza del Tribunale venga dato ampio riconoscimento all'Ente Giostra per essersi dotato di un regolamento anti doping: "La competizione - scrive il giudice - è disciplinata da un rigoroso regolamento di gara e, soprattutto, da un rigoroso regolamento antidoping, con tanto di commissione veterinaria nominata per i prelievi e per i controlli, con tanto di utilizzo del laboratorio di UNIRElab, a cui vengono inviati i campioni prelevati sui cavalli che partecipano alle competizioni, e con tanto di coinvolgimento del Centro di studio del cavallo sportivo dell'Università di Perugia nei controlli antidoping effettuati prima e dopo ogni competizione". Dalla stessa sentenza si evince il comportamento irreprensibile e severo del presidente della Commissione veterinaria, professor Marco Pepe, a cui l'Ente ha affidato dal 2000 il compito di vigilare sul pieno rispetto degli stessi regolamenti. Ma accanto al freddo corpo normativo, c'è, per fortuna, l'enorme passione del popolo della Quintana e, soprattutto, l'amore per il cavallo che davvero si eleva sopra a tutto. Ciò premesso e avendo atteso che la sentenza di condanna in primo grado relativa ad alcuni soci della nostra manifestazione venisse depositata, i vertici dell'Ente sono stati impegnati in questi giorni in un "Direttivo aperto" per ponderare ogni singolo aspetto di una vicenda che ha purtroppo generato un'immagine distorta della Giostra della Quintana.

Il presidente, i magistrati ed i priori hanno deciso di adottare all'unanimità provvedimenti nei confronti dei soggetti coinvolti penalmente. Una decisione dolorosa che richiama i solidi principi morali su cui si fonda la Quintana e tutte le attività dei suoi associati. Pertanto il Comitato Centrale ha deciso di attivare l'iter del deferimento alla Commissione giustizia e disciplina per i soci dell'Ente condannati in primo grado, seguendo costantemente la prosecuzione dell'iter processuale. Ha deciso di inviare una lettera al Ministero della salute per ribadire la congruità dell'intero regolamento con le norme vigenti e per chiedere chiarimenti, sulla posizione da assumere, alla luce anche dell'Ordinanza Martini, nei confronti dei cavalieri condannati che dovessero chiedere l'iscrizione alla Giostra del 2012, rimettendosi completamente alla decisione del competente ministero. Il Comitato centrale ha deciso infine di prendere le distanze in modo netto ed inequivocabile dai due veterinari coinvolti nell'ambito dell'operazione Zodiaco. Il deferimento dei soci, decisione che viene presa non senza amarezza da parte dell'Ente, si rende necessario in base all'articolo 1 del Regolamento giustizia e disciplina e apre un procedimento, per altro sollecitato da alcune delle persone coinvolte, che permetterà proprio ai soggetti interessati, di chiarire la loro posizione attraverso un ulteriore confronto teso ad accertare le eventuali rispettive responsabilità. Ebbene, nonostante le eccezionali misure di prevenzione adottate e anche a seguito della rilevanza data dai media nazionali alla vicenda, l'Ente non può che prendere atto dell'imbarazzo che si è venuto a creare intorno alla manifestazione e, di conseguenza, alla città di Foligno. Una circostanza, questa, di fronte alla quale i dirigenti della Quintana si assumono la responsabilità di stringere ancora di più le maglie della rete di controllo, perché nessun dubbio, neppure il più piccolo, può essere tollerato rispetto all'impegno che l'Ente ha profuso e continuerà a profondere nella tutela e salvaguardia degli uomini e degli animali protagonisti di una festa straordinaria come la Giostra della Quintana.

DICHIARAZIONE DEL PRIORE DEL RIONE LA MORA, MASSIMO BALLANTI:
“Con riferimento al documento diramato dall’Ente Giostra intendo precisare che ho personalmente richiesto l’apertura del provvedimento disciplinare nei miei confronti in relazione ai noti fatti avvenuti nel 2006 e oggetto di sentenza di condanna in primo grado. Ciò allo scopo di disporre di un sereno contesto nel quale confrontarmi con il Popolo della Quintana e poter esporre precisamente la mia versione dei fatti. Ho chiesto io il procedimento anche al fine di preservare il buon nome del Rione che mi onore di rappresentare, e sempre mosso dalla serenità d’animo e di coscienza che mi ha accompagnato nei lunghi anni di questa triste vicenda”.

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it