Uffici Stampa Egv (ufficistampaegv.blogspot.com):
Era stata preannunciata come una grande giornata e così è stata quella organizzata in onore del centesimo compleanno del fantino Tripoli Torrini detto “Tripolino”.
L’intera comunità di Pozzuolo Umbro assieme alla Giostra del Saracino di Arezzo ed al Palio di Siena si sono stretti intorno al fantino per una giornata indimenticabile organizzata nei minimi dettagli da Roberto Parnetti attraverso il suo progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” con il patrocinio del Comune di Castiglion del Lago e dell’Ass.ne Rasetti, e che ha regalato anche momenti particolarmente emozionanti specie quando è stato proiettato il filmato (realizzato per tale occasione da Saimon Savini) che in un condensato di 8 minuti ha fatto rivivere le imprese del fantino protagonista per oltre un trentennio sul tufo di Piazza del Campo a Siena e sulla lizza di Piazza Grande ad Arezzo.
La giornata è iniziata alle 10,30; la Banda Musicale “Puccini” ed i cavalieri con gli stendardi dei rioni della festa dell’uva di Pozzuolo (Mulino, Castellaro, Scopeti, Torre e Fonti) che hanno accompagnato il fantino, su una 500 d’epoca, dalla sua abitazione fino a Palazzo Moretti, sede della cerimonia ufficiale, dove erano ad attenderlo le autorità ed il Gruppo Musici della Giostra del Saracino di Arezzo che hanno salutato l’arrivo del fantino con squilli di chiarine.
La cerimonia è poi continuata, al primo piano dello storico palazzo gremito come non mai, con i saluti istituzionali, la proiezione del filmato e la consegna dei riconoscimenti: il Priore della Nobile Contrada del Nicchio Paolo Neri, a nome degli altri Priori presenti Senio Corsi (Chiocciola), Andrea Viviani (Lupa) e Laura Bonelli (Drago), ha consegnato un piatto con l’immagine del fantino a nerbo alzato ed i stemmi delle quattro Contrade con cui Tripolino ha vinto i suoi 6 Palii a Siena.
Per la Giostra del Saracino di Arezzo è stato il dott. Angiolo Agnolucci (Presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino) a portare il saluto di Arezzo mentre i Rettori Ezio Gori (Porta Santo Spirito), Maurizio Carboni (Porta Sant’Andrea), Luca Bichi (Porta Crucifera) ed il Commissario Straordinario Carlo Cigna (Porta del Foro) hanno poi consegnato una ceramica realizzata da Alessandro Marrone.
E’ seguita poi la consegna di una targa da parte del Responsabile di CrediUmbria Stefano Petrucci e del Vice Sindaco di Castiglion del Lago Romeo Pippi. E’ stato poi la volta dell’intervento dell’Assessore Ivana Bricca quindi della lettura di una lettera inviata dal Rettore del Magistrato delle Contrade di Siena Fabio Pacciani e di un sonetto scritto dal senese Beppe Pallini.La manifestazione si è poi chiusa con un rinfresco ed il taglio della torta offerti dai familiari del fantino a tutti i convenuti.