mercoledì 14 maggio 2014

San Secondo Parmense: Fervono i preparativi per la XXV° edizione del Palio delle Contrade








A cura di Marzia Fanzini:


Mancano meno di 2 settimane all’apertura delle celebrazioni della XXV Edizione del Palio delle Contrade di San Secondo. Ancora una volta migliaia di visitatori giungeranno da ogni parte d’Italia per assistere alla maestosa rievocazione dei festeggiamenti avvenuti nella primavera 1523 in occasione delle nozze tra il Conte Pier Maria Rossi, Marchese di San Secondo, e Camilla Gonzaga, figlia di Giovanni Gonzaga Signore di Vescovado. In loro onore, sei nobili Cavalieri si sfideranno per conquistare l’ambito “drappo”.

Sarà un’edizione senza precedenti e con grandi novità fortemente voluta dall’Associazione Palio delle Contrade, organizzatrice della Manifestazione. per celebrare 25 anni di “Palio”, 25 anni di storia di San Secondo. Un programma ricchissimo di eventi e di nuove iniziative in particolare la disputa di 2 “Giostre”. 

Cresce infatti l’interesse attorno ai Cavalieri che difenderanno i colori delle sei Contrade e si inizierà sabato 24 Maggio con le prove ufficiali dei Cavalieri “esordienti” sulla lizza di San Secondo. Fantini di grande esperienza ma che, appunto nella giornata di Domenica 25 Maggio si confronteranno per la prima volta con gli anelli di 4 e 3 cm di diametro che caratterizzano la competizione sansecondina. Nomi conosciuti provenienti da ogni parte d’Italia. Parliamo di Aurelio Nencini da Pistoia (Bureg di Minen), Francesco Marzoli da Amelia (Castell’aicardi), Andrea Vernaccini da Arezzo (Dragonda), Luca Poli da Faenza (Grillo), Mattia Zannori da Narni (Prevostura) e Lorenzo Desimone da Reggio Emilia (Trinità). Disputa straordinaria molto attesa da pubblico, Osservatori e Contradaioli, che rappresenta l’opportunità, per tanti Cavalieri di confrontarsi per la prima volta con i temuti 4 “leoni rossiani” in una competizione considerata tra le piu’ difficoltose in Italia. Si contenderanno l’ambito “Drappo”, dipinto per l’occasione da due artisti senesi Elena Bonaccini e Emanuele Cencini. “Panno”, come dicono appunto a Siena, molto particolare realizzato a 4 mani da due giovani artisti molto legati per estrazione e cultura, agli ambienti storico/rievocativi e cavallereschi. La passione e la conoscenza di questo ambiente ispirano Elena e Emanuele nell’ideare questa opera cosi’ particolare e “inedita” . Non e’ dato sapere altro per ora. Solo il 24 Maggio nel Cortiletto d’Onore della Rocca dei Rossi di San Secondo saranno proprio gli autori a svelarlo e illustrarlo in attesa che il migliore dei Cavalieri possa alzarlo al cielo in onore della Contrada vincitrice del Palio degli Esordienti.

Culmine della Manifestazione, dopo la presentazione della sposa Camilla, i festeggiamenti, e le grandi cene propiziatorie, sarà la disputa di Domenica 1 Giugno eccezionalmente in notturna con inizio alle h. 21.30 di domenica 1 Giugno all’Arena Luigi Del Grosso. A calcare la lizza saranno cavalieri che ben conoscono l’ambiente, il terreno, le strategia, che già si sono confrontati con i 4 buratti; qualcuno di loro ha già alzato la lancia al cielo passando davanti alla tribuna dopo l’ultima tornata. Sono: Marco Remoli da Foligno (bureg di Minen), Matteo Puddu da Montisi (Siena) (Castell’aicardi), Enrico Giusti da Arezzo (Dragonda), Cristoforo Tarullo da Sulmona (Grillo), Luca Pizzi da Ascoli Piceno (Prevostura), Carlo Farsetti da Arezzo (Trinità) che si sfideranno all’ultimo anello per regalare alla Contrada vincitrice il “Palio della XXV edizione”. Un Drappo intriso di significato per la “gente” di San Secondo, dipinto da un’artista altrettanto speciale, Daniela Panfilo con grandi competenze artistiche, ovviamente, ma anche equestri. Donna altoatesina naturalizzata sansecondina che ama così profondamente i cavalli da dedicare a loro le energie migliori di ogni giorno. A lei quest’anno l’onere e l’onore, da “agguerrita” donna del Palio, straordinaria artista ed esperta appassionata di cavalli, di dipingere il Drappo del 25 Palio delle Contrade di San Secondo, edizione storica che lascerà il segno, così come la sua opera , che verrà svelata solo sabato 24 maggio e che una delle contrade, la migliore, potrà alzare al cielo domenica 1 giugno dopo la prima disputa notturna della Giostra storica di San Secondo Parmense.



Contrade e pubblico in grande attesa per questa gara avvincente e unica per le sue caratteristiche di difficoltà con cui solo Cavalieri di grande abilità ed esperienza possono confrontarsi. Una combinazione di velocità, grande affiatamento con il cavallo, intelligenza, intuizione, strategia e grande precisione su un circuito completamente riqualificato e adeguato alle normative previste dalla legge Martini relativamente alla sicurezza di cavalli e fantini e in ottemperanza alle disposizioni volte a garantire il benessere degli animali stessi. Si completa infatti quest’anno il percorso di ripristino e adeguamento della pista all’Arena Del Grosso con grandissima soddisfazione del Direttivo dell’Associazione Palio e dell’Amministrazione Comunale di San Secondo che insieme hanno profuso grandissimi sforzi e importanti investimenti per realizzare un circuito preso a modello nell’ambito delle manifestazioni storico cavalleresche. Struttura che permetterà di organizzare e ospitare manifestazioni equestri a livello nazionale e vedere i migliori Cavalieri d’Italia confrontarsi sulla lizza dell’Arena Del Grosso di San Secondo non soltanto in occasione del Palio.

Oggi raggiungiamo un grande obiettivo che ci da grande stimolo e motivazione per continuare a crescere.. Lo dobbiamo a tutti i volontari che hanno profuso grande impegno, sacrificio ed energie, alle Istituzioni come Fondazione Monte e Camera di Commercio di Parma, alle Aziende, agli imprenditori che con il loro contributo ci hanno garantito le risorse necessarie per proseguire questo cammino e che hanno compreso il significato che abbiamo voluto attribuire al nostro progetto che abbraccia ambiti culturali, sociali ed economici.



Oggi il Palio delle Contrade diventa un importante “strumento” di promozione del nostro territorio, non piu’ circoscritto alla “bassa”, ma per tutta la Provincia. Oggi siamo pronti per aprirci a nuovi progetti, auspichiamo collaborazioni con alte istituzioni e grandi Aziende che possono individuare nella nostra attività appunto un “mezzo” dalle grandi potenzialità per la promozione dell’economia, del turismo e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

Auspichiamo che le importanti realtà della Provincia credano in noi, nel nostro progetto, nella nostra grande volontà. Volontà che si traduce in Solidarietà, nella voglia di spendere le nostre energie per aiutare chi e’ meno fortunato, chi ha piu’ bisogno. Anche in occasione della XXV edizione e’ stato individuato un importante progetto da sostenere: verrà devoluto un contributo in aiuto all’attività di ACAV Centro Antiviolenza di Parma.  L’edizione 2014 e’ dedicata alla figura di Camilla Gonzaga, sposa di Pier Maria Rossi, donna di grande capacità, intelligenza e carisma, tanto benvoluta dal suo popolo, che ha governato la Contea in assenza del Conte impegnato lontano dal territorio in campo militare. Abbiamo tratto ispirazione da questa importante figura per andare in aiuto a quelle donne che oggi non godono del rispetto e della dovuta considerazione e che subiscono violenza fisica e psicologica. Lo faremo attraverso la realizzazione di una maglietta, T-shirt celebrativa della XXV edizione il cui ricavato delle vendite verrà devoluto in favore delle attività del centro antiviolenza. La settimana di festeggiamenti prevede inoltre un calendario ricchissimo dove si potrà assistere a sfarzosi cortei storici con oltre 1.000 figuranti, artisti di strada, allestimenti di antichi mestieri, concerti, esibizioni di musici e sbandieratori, mercato rinascimentale, mostre e convegni legati al periodo storico, cerimonie religiose e cene rinascimentali a tema, disattica per bambini. Tutto il centro storico del paese verrà coinvolto in particolare la nostra maestosa “Rocca” protagonista della Manifestazione e “set” ineguagliabile, che durante la settimana della Manifestazione sarà aperta al pubblico per le visite guidate e le rievocazioni in notturna organizzate dalla “Corte dei Rossi”.

Anche per l’edizione 2015 proporremo numerosi eventi collaterali quali:

“200 colpi di spazzola alla corte di Bianca” V Edizione
Si tratta di un Evento unico nel suo genere in cui il pubblico ha la possibilità di interagire con i preparativi del Corteo Storico. In collaborazione con una prestigiosa casa di produzione di prodotti professionali per parrucchieri Jurvedha viene organizzato un salone di bellezza a “porte aperte” in cui un team di acconciatori dei piu’ prestigiosi saloni della Provincia mettono a disposizione delle nostre dame la loro professionalità realizzando meravigliose acconciature rigorosamente in epoca. Un importante lavoro di collaborazione con la Commissione Storica e il risultato di uno stage di studio in cui questi professionisti, ispirati dai quadri e dagli affreschi dell’epoca hanno saputo riprodurre fedelmente le mode dell’epoca. Professionisti che con grande entusiasmo hanno accettato questa difficile sfida ottenendo il prestigioso risultato che possiamo ammirare durante le giornate della Manifestazione. Un impegno grandissimo se pensiamo che oltre 200 sono le Dame che partecipano al Corteo Storico e ad ognuna di loro viene realizzata un’acconciatura curatissima e in tema con l’abito indossato.

Ottavo Concorso Fotografico “Palio delle Contrade di San Secondo”
Realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico “Quarta dimensione” di Busseto, I partecipanti devono proporre un’immagine del Palio che esprima i momenti salienti dell’Evento, variando a scelta, tra i temi proposti Arrivato alla Ottava edizione il concorso riscuote ogni anno sempre piu’ adesioni e la qualità delle opere è sempre piu’ professionale. Una commissione composta da fotografi professionisti ed esperti del settore nonché di Palio, ha il compito di giudicare le opere. Tra le centinaia di fotografie pervenute vengono nominate le 36 finaliste che vanno a comporre l’esposizione che ha luogo ogni anno nella Sala degli Stucchi della Rocca dei Rossi in occasione della Fiera della Spalla Cotta di San Secondo l’ultima settimana di Agosto. Infine le prime tre classificate vengono premiate alla presenza degli Sponsor che da anni con entusiasmo affiancano questa iniziativa.

Quinta “ Disfida alla Corte dei Rossi”
Nel secolare Parco della Rocca arcieri provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno in una difficoltosa gara inserita nel calendario ufficiale di tiro con Arco in abito storico del Nord/Est.












Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it