(foto Cirinei, dal sito arezzoora.it)
Dal sito arezzoora.it:
Finalmente la Giostra del Saracino sul maxischermo. La sfida al Re delle Indie andrà in diretta sabato 21 giugno in Piazza Sant’Agostino. Confesercenti assieme a In-eventi, Milk Agency e i ristoratori di Piazza Sant’Agostino, offre alla città la possibilità di vivere un bel momento di festa nel giorno della rievocazione storica aretina. Sabato sera in attesa dell’edizione in notturna della giostra dedicata a San Donato i ristoratori, i bar, le gelaterie e alcuni commercianti ospiteranno una serata di festa e divertimento, regalando l’opportunità di assistere all’incedere degli armati in Piazza Grande per poi seguire carriera dopo carriera il torneo cavalleresco. Un evento per le famiglie e per i turisti che non avranno trovato posto in Piazza Grande e che potranno vivere l’atmosfera giostresca difronte al maxischermo seduti tra i tavoli addobbati con i colori dei quartieri. “Abbiamo voluto – spiega Stefano Micheli vicedirettore di Confesercenti – offrire un’opportunità agli operatori di piazza Sant’Agostino e al tempo stesso offrire un servizio alla città, ai turisti e agli aretini. Grazie alla collaborazione con In-eventi e Milk Agency, è stato allestito il maxischermo dove andrà in diretta la Giostra del Saracino trasmessa dall’emittente televisiva Teletruria”. “Un’iniziativa che consentirà – spiega Stefano Micheli – di assistere alla Giostra in un clima di festa, cogliendo l’occasione per cenare all’aperto, per mangiare un gelato facendo divertire anche i bambini”. Il piazza Sant’Agostino infatti ci saranno animazioni per i più piccoli con trucca bimbi e altre sorprese. Un appuntamento imperdibile che si concluderà festeggiando il quartiere vincitore.
L'ULTIMA SESSIONE DI PROVE:
Si è svolta ieri l’ultima giornata di prove a disposizione dei quartieri, come sempre hanno iniziato le riserve. I primi a correre le carriere sono stati i cavalieri di Porta del Foro, a seguire quelli di Santo Spirito e Sant’Andrea, e infine Porta Crucifera. Il Buratto utilizzato in questa giornata di prove è stato quello ufficiale, che non ha dato alcun problema. Poi è stata la volta delle prove dei giostratori titolari. I quartieri sono scesi sulla lizza in ordine di estrazione di Giostra.
I primia tirare contro il Buratto saranno i cavalieri di Porta del Foro, Luca Veneri e Stefano Mammuccini Veneri e Mammuccini hanno effettuato alcune carriere senza lancia per mettere a punto la traiettoria. Il primo tiro di Veneri è andato a colpire sul 4 interno vicino al 5. Anche Mammuccini ha simulato una carriera di Giostra. Come Veneri 4 interno vicino al pomodoro. Il secondo tiro di Veneri si stampa sul 5. Applausi a scena aperta da parte dei quartieristi giallocremisi. Luca conferma l’ottimo andamento personale della settimana di prove. La prevista prova contro il Buratto di Mario Capacci non è stata effettuata per problemi di accredito. Mammuccini colpisce altri due 4.
Tre 5 consecutivi per Luca Veneri che per tutte le prove ha dimostrato grande feeling con il centro, un punteggio, peraltro, mai colpito in Giostra in tanti anni di carriera.
Alle ore 10 terminano le prove di Porta del Foro. Veneri ha dato spettacolo con ben quattro centri colpiti in sella alla cavalla “La Pinetina”.
Sulla lizza il quartiere di Porta Santo Spirito per la propria mezz’ora di prove. Subito un tiro vicinissimo al 5 per Gianmaria Scortecci. La lancia ha strappato il tabellone. Potrebbe essere centro. I due cavalieri gialloblu hanno tirato con i cavalli di riserva dopo che nei giorni scorsi sia Baby Doll che Machine Gun hanno dato problemi. Cicerchia colpisce un 4 alto e distante dal centro. I giostratori di Porta Santo Spirito si stanno concentrando sopratutto sui cavalli. Cicerchia colpisce un altro 4, stavolta più vicino al centro anche se la carriera è stata lenta Al terzo tentativo Elia colpisce il 5. Con il cavallo di riserva è alla ricerca della giusta traiettoria che gli permetta di mirare al pomodoro in tranquillità.
Alle ore 22.30, terminano le prove di Porta Santo Spirito. Pochi tiri e qualche problema con i cavalli. I gialloblu non sembrano al massimo della forma.
Successivamente sulla lizza il quartiere di Porta Sant’Andrea Enrico Vedovini e Stefano Cherici hanno fatto il loro ingresso sulla lizza accolti dall’applauso dei propri quartieristi. Cherici simula la carriera di Giostra e colpisce all’incrocio tra il 3 e il 4. Altra carriera di Cherici: il suo e’ un 4 vicino al 5. Vedovini simula la sua carriera di Giostra e colpisce un 5 perfetto confermandosi il cavaliere più in forma del lotto. Alle ore 23,00 terminano le prove di Sant’Andrea.
Infine sulla lizza Carlo Farsetti e Alessandro Vannozzi per Colcitrone. Prima carriera per Farsetti, molto atteso dopo le ottime prove delle serate precedenti. Brutto tiro per Carlo che va alto e colpisce il 3. Non è migliore la carriera di Vannozzi. Anche lui marca solo 3 punti. Il secondo tiro di Farsetti colpisce il 4 vicino al 5. Vannozzi si riscatta immediatamente colpendo due volte vicinissimo al centro. Probabilmente l’ha fatto.