(foto Fabrizio Parizzi)
Dal sito arezzoora.it:
Nella prima edizione in notturna del Palio delle Contrade di San Secondo Parmense, ha trionfato Carlo Farsetti, in sella ad Enola Gay, per la contrada Trinità. La gara si svolge su tre tornate di un percorso ovale di 400 metri – la pista di atletica leggera del campo sportivo – ed è proprio nella terza ed ultima tornata che Farsetti è riuscito a fare la differenza. 5 punti, che sommati agli 8 totali delle prime due tornate, hanno consentito al giostratore aretino di staccare di un punto i due diretti avversari, fermi a 12 punti. L’unico altro aretino in gara era Enrico Giusti, che correva per la Dragonda, che è riuscito a totalizzare solo 8 punti.
“Questa vittoria la Voglio dedicare a Brando Ghinassi e alla sua famiglia”. Raggiunto telefonicamente pochi minuti dopo il trionfo, Farsetti ha così voluto ricordare il piccolo Brando, tragicamente scomparso il 18 maggio scorso.
“Sono riuscito a prevalere nell’ultima tornata facendo 5 punti” – ha poi raccontato Farsetti commentando la sua gara – “Eravamo in tre in corsa, e ho puntato il tutto per tutto. Mi sono detto che se fossi stato più bravo di loro avrei vinto, e ce l’ho fatta. E’ stata una gara difficile e corsa con punteggi piuttosto bassi, forse anche per la maggiore difficoltà della notturna” – era la prima volta infatti che il Palio delle Contrade non veniva corso di giorno ma con le luci artificiali.
A seguire Farsetti molti aretini e quartieristi rossoverdi. La contrada Trinità è gemellata con Porta Crucifera, e prima di Carlo Farsetti anche il suo compagno nella Giostra del Saracino Alessandro Vannozzi, ha corso il Palio delle Contrade proprio per Trinità.