(foto multimedia.quotidiano.net)
Dal sito romagnanoi.it:
FAENZA - Giallo, Giallo, fortissimamente Giallo. E’ stato Daniele Ravagli il grande protagonista mercoledì sera delle prove ufficiali del Palio del Niballo (evento che RomagnaNoi seguirà in diretta dalle 18 di domenica), dimostrando chiaramente che qualunque avversario chew vorrà vincere il prezioso drappo, dovrà fare i conti con il campione in carica. Il cavaliere di Porta Ponte in sella al fedele Nanbo King (confermatosi ancora una volta con ottimi tempi) si è aggiudicato tre scudi nel “mini palio“ composto da quattro tornate, fallendo il bersaglio con il Borgo Durbecco pur arrivando prima sul Saraceno. Nelle ultime due gare, Ravagli ha montato Ziosauro vincendo uno scudo. La serata è stata però all’insegna delle cadute, che ha visto coinvolti il Rosso e il Nero. Gioele Bartolucci è scivolato da cavallo durante il riscaldamento, rimontando subito in sella, mentre più grave del previsto è stato l’incidente occorso a Luca Innocenzi del Nero, al debutto sul campo del “Bruno Neri”. Mentre stava effettuando una prova libera senza avversario si è scontrato con il braccio meccanico del Niballo procurandosi un taglio.
Il fantino, che domani disputerà la Quintana nella sua Foligno, ha dovuto cedere il posto ad Alfiero Capiani, pronto a subentrargli domenica in caso di necessità. Tornando alle prove, nella prima sessione è piaciuto anche Bartolucci con Bellena che ha fatto bottino pieno contro Verde e Borgo, mentre nella seconda con Indian Drawn non ha ottenuto nessuno scudo. Un problema di poco conto, dato che sarà Bellena, o in alternativa Usurpatore, il cavallo scelto per il Niballo. Strategia sui generis per il Borgo Durbecco. Andrea Gorini si è presentato con Perla de Bonorva, non spingendo però in nessuna delle due tornate, preferendo pensare soltanto all’allenamento della cavalla e non alla contesa. Nella seconda parte delle prove, con Roana Radiosa, “Bobino” ha vinto uno scudo con il Giallo approfittando dell’errore dell’avversario, ma perdendo poi con il Verde. Proprio Marco Diafaldi ha utilizzato la stessa tattica del collega borghigiano non forzando i ritmi. Il bottino è stato di zero scudi con Fay Dancer e di una vittoria con Nodiu de Urecu “Dudu”. Infine il Nero, unico rione a presentare due cavalieri.
(foto romagnanoi.it)
Ad aprire le danze è stato Luca Innocenzi con Try Your Luck, vincendo contro il Borgo Durbecco, ma perdendo contro il Verde dopo essere uscito lunghissimo dalla curva. Il cavaliere si è infortunato correndo senza avversario, lasciando il posto a Capiani con No Force No Party. Il tre volte vincitore del Palio ha battuto il Rosso con un tempo modesto, poi nella seconda sfida è caduto non riportando per fortuna gravi conseguenze. La settimana di avvicinamento al Palio non ha di certo sorriso al Nero: in via della Croce si augurano che domenica sia tutta un’altra storia. Il dato allarmante è che in quel punto della pista dove è caduto Capiani ben tre cavalli sono scivolati e dunque gli addetti ai lavori dovranno porvi assolutamente rimedio. Il “mini palio” è stato dunque vinto dal Giallo con tre scudi, seguito da Nero, Verde e Rosso con due, mentre all’ultimo posto si è classificato il Borgo con un solo successo.
Luca Del Favero