Dal sito romagnanoi.it, di Luca Del Favero:
FAENZA - Il rione Verde vince la 58esima edizione del Palio del Niballo. Marco Diafaldi riporta il palio in via Cavour dopo venti anni esatti. Per il Verde è il sesto palio vinto. Diafaldi si aggiudica anche la Torre dorata che spetta al cavaliere vincitore. Il Rosso è invece il rione che ha vinto il maggior numero di scudi tra Bigorda e Palio. Il Borgo Durbecco ha totalizzato il miglior tempo in una tornata.
IL RESOCONTO DELLA GARA
Classifica finale:
6 scudi: Verde 5 scudi: Borgo Durbecco. 4 scudi: Giallo e Rosso. Nessuno scudo: Nero.
Il Giallo si prepara a sfidare gli avversari.
Giallo contro Nero. Vince il Giallo. Giallo contro Borgo Durbecco. Vince il Borgo Durbecco. Giallo contro Rosso. Tornata nulla!!!! Nessun rione si aggiudica lo scudo. Giallo contro Verde. Vince il Verde. il Verde vince il Palio del Niballo dopo venti anni esatti.
Il Verde si prepara a sfidare gli avversari.
Verde contro Giallo. Vince il Verde. Verde contro Nero. Vince il Verde. Verde contro Borgo Durbecco. Vince il Borgo Durbecco. Verde contro Rosso. Vince il Rosso. Ad uma tornata dalla fine, quattro rioni sono ancora in corsa per la vittoria.
Il Rosso si prepara a sfidare gli avversari.
Rosso contro Verde. Vince il Verde. Rosso contro Giallo. Vince il Giallo. Rosso contro Nero. Vince il Rosso. Rosso contro Borgo Durbecco. Vince il Borgo Durbecco. Dopo quattro tornate ci sono ben quattro rioni appaiati con tre scudi.
Il Borgo Durbecco si prepara a sfidare gli avversari.
Borgo Durbecco contro Rosso. Vince il Rosso. Borgo Durbecco contro Verde. Vince il Verde. Borgo Durbecco contro Giallo. Vince il Giallo. Borgo Durbecco contro Nero. Vince il Borgo Durbecco.
Il Nero si prepara a sfidare gli avversari.
Nero contro Borgo Durbecco. Vince il Borgo Durbecco. Nero contro Rosso. Vince il Rosso. Nero contro Verde. Vince il Verde. Nero contro Giallo. Vince il Giallo. Senza aver vinto nessuno scudo in quattro tornate è quasi impossibile per il Nero rientrare in corsa per la vittoria.
IL REGOLAMENTO: I cinque cavalieri dei rispettivi rioni si sfidano a coppie: il rappresentante del rione ultimo classificato nel Palio dell'anno precedente sfida ad uno ad uno i quattro cavalieri dei rioni avversari. All'inizio della tornata i cavalieri si sistemano entro gli appositi stalli di partenza, collocati uno a fianco dell'altro. L'incontro tra i cavalieri avviene sull'altro lato del campo di gara, dove è posto il Niballo, un pupazzo raffigurante un saraceno con le braccia distese e con in ogni mano un bersaglio dal diametro di 8 centimetri. Il primo cavaliere che, senza aver commesso irregolarità durante l’avvicinamento, colpisce con la lancia il bersaglio provoca l'alzata del braccio colpito e vince la tornata. Ogni vittoria dà diritto ad uno scudo coi colori del rione sconfitto. Al termine delle venti tornate di sfida, il rione che ha conquistato il maggior numero di scudi vince il Palio, cioè un vessillo in stoffa; il rione giunto secondo vince una porchetta; il terzo un gallo e una treccia d'aglio. A parità di scudi vinti, per i fini della vittoria, vengono disputate delle tornate di spareggio. Per il resto della classifica in caso di parità si guardano le posizioni dell'anno precedente.
L'ALBO D'ORO: E' il rione Rosso con 30 vittorie a comandare l'albo d'oro seguito dal Nero con 15 e dal Borgo Durbecco con 7. Quarto posto per il Verde con 5, mentre all'ultimo posto c'è il Giallo con 2. Ricordiamo che nel 1988, 1990 e 1995 si disputarono due edizioni.