Cresce l’attesa per il Palio 2014 del Niballo di Faenza. E sabato sera allo stadio “Bruno Neri” alle ore 21,30 andrà in scena la XVIII° Bigorda d’oro, competizione riservata ai secondi cavalieri dei Rioni del Niballo. La gara, dopo il successo degli ultimi anni, si disputerà ancora in notturna con il ritrovo del corteo storico alle ore 19,00 in piazza del Popolo.
Per il Borgo Durbecco disputerà la giostra l’esordiente Luca Poli, fresco vincitore del Palio degli esordienti di San Secondo Parmense per la Contrada del Grillo, per il Rione Giallo Daniele Beoni (il campione in carica della Bigorda), per il Rione Nero Matteo Tabanelli, per il Rione Rosso Valentino Medori che correrà su Usurpatore e per il Rione Verde Diego Cipiccia in sella a Julian Force.
I riflettori saranno ovviamente puntati su Daniele Beoni del Giallo, vincitore delle ultime tre edizioni e in pole position per calare il poker. Il Rione di via Bondiolo, autore della doppietta Palio – Bigorda vanta il maggior numero di successi nella giostra riservata alle seconde monte con cinque vittorie complessive. Oltre al fantino di Porta Ponte sarà Valentino Medori del Rione Rosso l’unico ad aver già corso questa competizione. Il Borgo Durbecco si affiderà al giovane faentino Luca Poli, stella nascente della scuderia borghigiana già messasi in mostra in giro per l’Italia, mentre il Rione Nero e Rione Verde hanno deciso di puntare rispettivamente su Matteo Tabanelli e Diego Cipiccia alla loro prima esperienza in quel di Faenza.
Per quanto riguarda i cavalli ogni rione ha potuto scegliere quattro cavalli in totale, ma soltanto due per ciascuna giostra.
Il “Borgo Durbecco” avrà a disposizione: Quirino di Chia, Giogantinu, Roana Radiosa e Perla de Bonorva;
Il “Rione Giallo” avrà a disposizione: Nambo King (cavallo vincitore del Niballo 2013), Albarella, Silver Wash, Zio Sauro;
Il “Rione Nero” avrà a disposizione: Try your luck, No force no party, Birra rossa, Tout Reserve;
Il “Rione Rosso” avrà a disposizione: Indian Drawn, Bellena, Sopran Raider, Usurpatore;
Il “Rione Verde” avrà a disposizione: Julian Force, Bum Bum, Nodiu de Ureco, Fay Dancer.
Massimiliano Mariotti