Le due dame di Porta Solestà: a sinistra Elisabetta Mariani e a destra Anastasia Lauretani
(foto restodelcarlino.it)
Dal Resto del Carlino edizione di Ascoli:
Ascoli, 15 giugno 2014 - Ad un mese dalla giostra di luglio, il sestiere di Porta Solestà ha presentato le due dame che impreziosiranno quest’anno il corteo storico della Quintana. Si tratta delle bellissime Elisabetta Mariani, che sfilerà nell’edizione in notturna, e di Anastasia Lauretani, che invece vestirà i panni della ‘signora’ gialloblù in occasione della rievocazione di agosto. A fare gli onori di casa, come sempre, è stato il caposestiere Luigi Lattanzi, il quale si è detto molto contento della scelta fatta dal comitato di sestiere, perché entrambe le ragazze sono cresciute nel quartiere di Porta Cappuccina ed hanno da sempre fatto il tifo per i colori di Solestà.
«L’auspicio è che Elisabetta ed Anastasia possano portare fortuna al nostro cavaliere Luca Innocenzi — ha spiegato Lattanzi — perché quest’anno vogliamo tornare a vincere. Abbiamo scelto due donne magnifiche che sicuramente renderanno ancora più bello e suggestivo il corteo storico gialloblù». Elisabetta, che come detto parteciperà alla sfilata di luglio, ha 37 anni ed è la figlia del chirurgo Guido Mariani, grande appassionato di Quintana scomparso due anni fa e personaggio molto conosciuto in città. Giornalista pubblicista, si occupa di cultura per il mensile «Piceno 33» e conduce il telegiornale per l’emittente televisiva «E’tv Ascoli». «Sono da sempre molto legata a Porta Solestà — ha spiegato la dama di luglio — ed in passato ho anche sfilato come damigella. Da poco, peraltro, ho comprato casa in questo quartiere, insieme al mio fidanzato Ernesto, proprio sopra all’antico lavatoio. Mi ha fatto piacere che il sestiere mi abbia assegnato questo ruolo perché mio padre aveva sempre desiderato che diventassi la dama gialloblù. Spero di dare il meglio di me stessa e ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno dato questa bella possibilità».
Anastasia Lauretani, invece, compirà 32 anni il prossimo 20 luglio e sfilerà nel corteo di agosto. Mamma della piccola Sara, una bambina di cinque anni, è sposata con Andrea e collabora con il marito nella gestione della pasticceria «Angelo». Inoltre, la ‘signora’ agostana è la figlia di Silverio Lauretani, attuale vice-caposestiere. «Sono nata e cresciuta all’interno del sestiere — ha rivelato Anastasia — ed ho fatto tante volte la Quintana, ricoprendo quasi tutti i ruoli. Vivo la giostra in maniera molto passionale e sono una tifosa accanita. Nel mio piccolo, spero di rappresentare un portafortuna per il nostro bravissimo cavaliere e sogno di vincere un altro palio perché Porta Solestà lo merita assolutamente».
Matteo Porfiri