Francesco Scattolini in sella al purosangue Italian Hope per la Corporazione degli Artisti
(foto laprovinciadifermo.com)
Messer Francesco Scattolini su Italian Hope vince la 50° edizione dell'Armata di Pentecoste ed è il primo cavaliere dell'era moderna a stabilire il record assoluto di cinque vittorie consecutive. Il cavaliere di Montecassiano, imbattuto dal 2010, regala alla Corporazione degli Artisti l'ennesimo successo grazie ad una giostra regolare e precisa. Infallibile agli anelli, Scattolini ne centra 12 su 12.
Nelle tre manche di qualifica Scattolini fa subito capire che non intende lasciarsi scappare l'occasione e si porta subito in testa con 9 anelli. Buonissimi i suoi tempi di tornata. Una sola penalità presa lungo il tracciato di gara. Risponde Cristian Cordari su Fultala, per la Corporazione dei Mulattieri, con 9 anelli. Nonostante avesse fatto registrare il miglior tempo di 37"5', le quattro penalità commesse nella seconda tornata alla fine dei giochi peseranno. Terzo Cristiano Liti su Popular Growe, per la Corporazione degli Zappaterra. Il giovane cavaliere di San Gemini centra 7 anelli, ma commette una penalità. Alle sue spalle chiude la classifica l'ascolano Luca Pizzi su Nuvola Notturna, per la Corporazione dei Bifolchi. La sua seconda tornata nulla lo penalizza subito per la lotta alla vittoria finale.
Nelle semifinali si affrontano Francesco Scattolini contro Luca Pizzi , mentre nell'altra semifinale va in scena il duello tra Cristian Cordari e Cristiano Liti. Il primo scontro è vinto da Scattolini che batte Pizzi, mentre nel secondo Cordari trionfa su Liti.
Nella finalissima Scattolini e Cordari si giocano il tutto per tutto, ma il cavaliere della Corporazione degli Artisti ha dalla sua parte un vantaggio di 115 punti da gestire. Cordari invece deve osare di più per recuperare e, mancando due anelli su tre, mette la vittoria a portata di mano al suo avversario. Francesco Scattolini e Italian Hope non mancano l'occasione e totalizzano 950 punti. Il binomio regala così alla Corporazione degli Artisti la quinta vittoria consecutiva della Giostra dell'Anello e il record assoluto dell'era moderna dell'Armata di Pentecoste Sciò la Pica di Monterubbiano.
Massimiliano Mariotti