Con sei voti favorevoli e tre contrari il consiglio di amministrazione dell’Ente Quintana ha deciso di commissariare il Sestiere di Sant’Emidio e di affidare l’incarico a Vittorio Crescenzi, assessore al bilancio della Provincia e figurante rossoverde di lunga data e sestierante doc.
Il Magnifico Messere spiega:"Ho ritenuto che fosse meglio assegnare questo delicato incarico ad un quintanaro del Sestiere. Questa non è una bocciatura nei confronti del console Alvaro Pespani, ma piuttosto si è pensato di voler privilegiare una figura istituzionale di rilievo che conoscesse le dinamiche interne a Sant’Emidio. L’alternativa a questo tipo di figura sarei stato io. A Crescenzi è stato affidato l’incarico di ricreare la pace e la serenità all’interno del Sestiere. Al console Pespani va tutta la nostra riconoscenza per essersi messo a disposizione della rievocazione storica. A lui chiediamo di collaborare con il commissario. Crescenzi avrà un mandato speciale perchè oltre all’impegno di far svolgere al meglio le due Quintane al Sestiere di Sant’Emidio, dovrà preparare anche la fase pre-elettorale”.
Il consiglio di amministrazione dell’Ente Quintana riunitosi l'ltro ieri doveva anche ratificare il nuovo statuto del Sestiere Piazzarola in cui venivano introdotti gli istituti della sfiducia del caposestiere e della possibilità di esautorare i consiglieri “assenteisti”. “Non siamo entrati nel merito della questione. L’idea è di accogliere i suggerimenti e di adottarli come proposte da inserire nel nuovo statuto tipo che che dovremo redigere. In attesa di ciò, lo statuto della Piazzarola non verrà modificato”. Infine, l’Ente Quintana è orientato ad accogliere la richiesta della Flc-Cgil di far esibire una rappresentanza della rievocazione in occasione della giornata ascolana del convegno nazionale del 16 aprile cui partecipano 600 delegati.
Sir Robert D'Altavilla