Dal sito "ternioggi.it":
"La tradizione e le novità: questa mattina è stato presentato il programma ufficiale della 45esima edizione della Corsa all’Anello di Narni (25 aprile-12 maggio). Oltre alla conferma dei tradizionali eventi, la rievocazione storica medievale del 2013 sarà arricchita, tra l’altro, da due album di figurine celebrativi e dall’iniziativa “prodotti a chilometri zero per le osterie”.
Tra le novità, la valorizzazione del territorio con la scelta dei prodotti a “chilometri zero” per l’approvvigionamento delle taverne che hanno scelto la cosiddetta filiera corta, acquistando in maniera congiunta tutti prodotti provenienti dal territorio. L’uso dei prodotti locali è volto alla valorizzazione del territorio ed alla buona educazione alimentare nel segno della genuinità. Nelle taverne si potranno trovare carni, pollame ed altri cibi provenienti solo ed esclusivamente dal territorio, insieme all’olio ed al vino, con particolare attenzione al Ciliegiolo di Narni, la cui promozione è inserita in un progetto più ampio a cura dei produttori locali e dell’amministrazione comunale.
Altra novità è rappresentata dall’edizione di due album di figurine dedicate alla Corsa all’Anello ed alla sua storia. Uno, di taglio più moderno sarà da riempire con le figurine raffiguranti foto recenti della festa che si potranno trovare nelle edicole cittadine, mentre l’altro, definito storico, è stato appositamente progettato per il 45ennale della festa e contiene le foto della memoria della Corsa all’Anello. Quest’ultimo verrà venduto già completo e rappresenterà un excursus fotografico sulla festa. Una delle particolarità è che nelle foto non ci sono didascalie e chi vorrà potrà lasciare il suo commento all’ente Corsa che selezionerà gli interventi e riediterà l’album integrato proprio con le “parole” dei commentatori. I due album verranno venduti nelle edicole della città.
Novità anche sul fronte della sicurezza: grazie ad un accordo tra Comune, ente Corsa e terzieri, quest’anno verrà intensificato il servizio di vigilanza nelle ore notturne in tutto il centro storico. In sette serate della festa, ci saranno maggiori controlli da mezzanotte alle 4.00. L’ultima novità riguarda gli ingressi omaggio allo stadio San Girolamo per la Corsa all’Anello che da quest’anno verranno drasticamente ridotti.
Il 45ennale darà ampio spazio anche a tutti gli eventi della tradizione: la lettura del bando (25 aprile), le tre giornate medievali (27 e 28 aprile e 1 maggio), l’offerta dei ceri (2 maggio), la messa solenne, la processione in onore del santo patrono Giovenale e la corsa storica (3 maggio), le benedizioni dei cavalieri (8, 9 e 10 maggio), il suggestivo corteo storico (11 maggio) che si snoderà per le vie del centro storico con i suoi 600 costumanti in abito medievale e la giostra equestre (12 maggio) e per molti altri appuntamenti che arricchiranno il programma con convegni, mercati medievali, conferenze, rievocazioni storiche, esibizioni di danza medievale, spettacoli ed eventi gastronomici."
TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO LO TROVATE AL SEGUENTE INDIRIZZO: