COMUNICATO STAMPA DELL'ENTE QUINTANA:
La gara degli arcieri è stata fissata in maniera definitiva, anche per le prossime edizioni, il 26 luglio
Novità positive per i prezzi dei biglietti per le giostre, con speciali riduzioni per i bambini, e l’approvazione del programma ufficiale 2013, con la gara degli arcieri inserita il 26 luglio in maniera definitiva, anche per i prossimi anni.
Queste alcune delle principali decisioni assunte nel corso della seduta di ieri sera del Cda dell’Ente Quintana, chiamato a discutere un nutrito ordine del giorno.
Il programma 2013
Per quel che riguarda il programma della Quintana 2013, entrando nel dettaglio, si comincerà il 6 luglio con la presentazione del palio della prima giostra e il trofeo della gara degli sbandieratori, che si svolgerà nella stessa serata e il giorno dopo. Il 12 luglio, il saluto alla Madonna della pace e il sorteggio per la giostra ch e si svolgerà il giorno dopo, 13 luglio, come sempre in notturna.
Il 26 luglio, come detto, oltre alla presentazione del palio di agosto e la lettura del bando, si svolgerà – in serata – la gara degli arcieri. Un appuntamento che sarà istituzionalizzato, proprio il 26 luglio, anche per le prossime edizioni. Il 3 agosto l’offerta dei ceri e il 4 la giostra di Sant’Emidio. Poi l’appuntamento di settembre (6,7 e 8), con la Tenzone Aurea che richiamerà ad Ascoli gli sbandieratori di tutta Italia per finire, a novembre, con il tradizionale convetno del Centro studi giochi storici, dedicato a “Ascoli, il Palio, le rime e la ‘Nzegna’ nel Cinquecento”.
I prezzi dei biglietti
Il consiglio ha anche deliberato, come detto, di mantenere invariati i prezzi di ingresso al Campo Giochi per gli adulti, tenendo conto anche dell’attuale situazione economica, ed ha concesso una riduzione del 50 per cento per i bambini da 1 a 10 anni nei posti numerati delle tribune. Nei settori non numerati, l’ingresso per i bambini da 0 a 6 anni, se accompaganti da un adulto, sarà gratuito, mentre il prezzo sarà ridotto per i bambini da 7 a 10 anni.
Il caso Mazzocchi
Nel corso della seduta si è discusso anche del caso Mazzocchi, console del sestiere di Porta Tufilla. Il Cda ha deliberato di invitare il collegio dei probiviri, che si era espresso sulla questione del deferimento, ad accogliere la richiesta di audizione depositata presso la segreteria dell’Ente il 25 marzo scorso dallo stesso Mazzocchi. Nel frattempo, l’Ente ha inoltrato richiesta al presidente del Tribunale di Ascoli, Carlo Calvaresi, per il reintegro, con un proprio delegato, del collegio dei probiviri per l’uscita del membro emerito, Bruno Fedeli, trasferito in altro Tribunale. Il Consiglio dell’Ente ha esternato, contestualmente alla richiesta, la propria gratitudine al magistrato fuoriuscito dal collegio dei probiviri per il lavoro svolto.
Le conferme
Anche per l’edizione 2013 è stata confermata la giuria, col rinnovo della fiducia al presidente, il Tenente colonnello Antonino Silvestri, e al gruppo degli Arbitri piceni, alla luce dell’efficiente servizio garantito.
E’ stata rinnovata anche la convenzione con la clinica universitaria delle Scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Area vasta 5 di Ascoli, grazie all’intervento del Direttore generale Giovanni Stroppa che ha affidato al dottor Marco Oietti l’incarico di indire una conferenza dei servizi atta a definire il protocollo per le visite dei cavalli e i relativi adempimenti.
Per quanto concrerne la richiesta dei sestieri per l’effettuazione delle visite a partire già dal 24 maggio, il Presidente dell’Ente si è impegnato ad una attenta valutazione con l’Ufficio tecnico, nei limiti della spesa corrente, al fine di predisporre il campo per le date richieste.
Le richieste
E’ stata accolta, nel corso della seduta, la richiesta deI presidente della Provincia, Piero Celani, di far sì che una folta rappresentanza della Quintana sia presente con una sfilata a San Benedetto, per promuovere la manifestazione - in accordo con il gruppo operatori balneari - nel periodo tra le due giostre.
E’ stata infine richiesta, da parte di alcuni componenti, la modifica dell’articolo 21 relativa al gruppo comunale, ma la proposta, come per le altre proposte pervenute da parte di sestieri, finirà all’attenzione della preposta commissione per la revisione dello statuto.