domenica 17 novembre 2013

Termina il XIII° Convegno sui Giochi Storici...I risultati del I° Concorso Corto Medioevale Massimo Stipa





Questa mattina presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si è svolto l'ultimo appuntamento con il XIII° Convegno sui Giochi Storici. Sotto la conduzione di Massimiliano Ossini si sono succeduti gli interventi del prof. Stefano Papetti (la maiolica nel cinquecento), Giuseppe Clerici (arte lignaria nel cinquecento: i maestri Grifone e Antonio Moys), Erminia Tosti Luna (cultura e istruzione nel cinquecento), Gianni Brandozzi (Ascoli nelle stampe cinquecentesce), Valter Laudadio (la liturgia del culto di S.Emidio dal medioevo al cinquecento).
Mentre nella mattinata di sabato si era svolta presso la sala Convegni del Forte Malatesta, la seconda delle tre giornate della storia. Ossini ha presentato anche in quest'occasione le relazioni di: Fabiola Guidotti (le magistrature e la politica ascolana nel cinquecento), Stefano Ciarrocchi (la precaria ricerca della pace nel cinquecento), Andrea Martinelli (organizzazione ecclesiastica nel cinquecento), Alessandra Ricciardi (S.Maria della Carità: origine della prima struttura ospedaliera moderna), Lorenzo Nardi (economia, agricoltura e struttura patrimoniale di Ascoli nel cinquecento), Elma Grelli (festa, giostra e moda: chiusura di ceto nel cinquecento).


I RISULTATI DEL I° CONCORSO CORTO MEDIOEVALE "MASSIMO STIPA":

Matteo Mario Riga è il primo a scrivere il suo nome nell'albo d'oro di Corto Medioevale. "Percezioni differenti" è il titolo dell'opera dell'artista ascolano che ha raccolto i consensi da parte della giuria di esperti e dei rappresentanti dei mezzi d'informazione. Nella motivazione dell'opera premiata come miglior Cortometraggio si evidenzia: "Il corto viene premiato per l'efficacia narrativa cui racconta la Città della Quintana. Nella dilatazione e contrazione del tempo filmico vengono espresse molto bene le suggestioni del titolo con un sapiente uso del montaggio e una scelta emotivamente coinvolgente delle immagini. Il premio come miglior regia è stato assegnato a Elisa Galiè e Fulvia Di Bartolomeo per il cortometraggio dal titolo "La notte del passato" e nella motivazione si legge: "Il corto si caratterizza per il bellissimo uso dell'inquadratura e della luce per il ritmo e per la capacità di creare suspence. L'opera rende con immediatezza l'atmosfera della città e della sua giostra attraverso la capacità di cogliere gli stati d'animo dei protagonisti più evitati che rivelati". Il premio per la migliore sceneggiatura è stato assegnato a Valerio Cappelli autore del corto "L'ora della Freccia" con la seguente motivazione: "È la sceneggiatura più intrigante e più complessa ed è il racconto più cinematografico. Proprio il fatto di non essere perfettamente esplicito lo rende emotivamente stimolante per lo spettatore. Attraverso questa ministoria complessa e una sapiente scelta dei volti si mettono in risalto vizi e virtù dell'animo umano". Nel corso della manifestazione presentata da Filippo Ferretti e da Pina Calisti sono state consegnate anche le menzioni speciali per la fotografia a Priscilla Trevisonne ed Erica Comini e per il cartone La Quintana di Ascoli ad Elisa Galiè. Shel Shapiro presidente di giuria ha proclamato nell'Auditorium Fondazione Carisap, pieno in ogni ordine di posto i vincitori di Corto Medioevale, il primo festival tributo alla Quintana dedicato al compianto collaboratore del Gruppo Gabrielli Massimo Stipa da sempre estimatore della celebre giostra. Composta da altri 4 esperti del settore, della giuria hanno fatto parte: il Regista Piero Benfatti, l'attrice Rossana Candellori, la sceneggiatrice Sabina Gaspari e lo storico Bernardo Nardi, un team di esperti che ha contribuito a dare lustro a questa manifestazione organizzata dal Gruppo Gabrielli anche per ricordare il suo dipendente Massimo Stipa prematuramente scomparso. "È stato un nostro contributo alla nostra città dove ha sede la nostra azienda e dove vivono le nostre famiglie - ha detto la vicepresidente Barbara Gabrielli - e si coniuga perfettamente con la volontà di dare il nostro contributo allo sviluppo socioeconomico di Ascoli". Ai vincitori sono state consegnate le statuette simbolo della manifestazione, del personaggio del Crivelli con Ascoli in mano. La serata si è aperta con un filmato sulla Quintana realizzato dal regista Pupi Avati.

I secondi sette cortometraggi in gara, che erano stati proiettati nella serata di venerdì 15 erano:


LA BATTAGLIA
di Gianluca Paliotti

Storie e personaggi dei Sestieri di Ascoli Piceno si intrecciano, mentre capitani, dame e altri figuranti sembrano preparare la battaglia più sanguinosa della loro vita. Al momento dello scontro però accade qualcosa di inaspettato...



LA NOTTE DEL PASSATO
di Elisa Galiè

E' notte. Avvolta nelle tenebre e da un mistero antico e sempre nuovo, Ascoli svela tutta la sua bellezza nei suoi scorci più suggestivi. Due ombre si rincorrono per le vie della città e finalmente si raggiungono mentre le loro mani si sfiorano. In una esplosione di immagini, il passato riaffiora e si fa presente nella giostra della Quintana.



ONDE RADIO AMICHE
di Pietro Mazzocchi

Mondo della radio privata dove il conduttore, preso a condurre come ogni giorno il programma "onde radio amiche", parla della giostra della Quintana appena svolta.



ZOCCOLO DURO
di Claudio Sestili

Una storia di amicizia tra due cavalli, Pedro e Megghy, è il filo conduttore che ci introduce nella Quintana di Ascoli vista, però, con gli occhi dei cavalli, con le loro ansie ed esigenze sia durante la sfilata che durante la giostra. Pedro e Megghy, in attesa di essere chiamati per la sfilata, ripensano ai momenti tragici del torneo e alle loro preoccupazioni. Poi, però, una volta chiamati, sfilano con nobile portamento anche se, come tutti i loro amici cavalli, soffrono il caldo, hanno sete o paura della folla. Alla fine Pedro non vuole salire sul camion che lo porterà via senza Megghy e lancia il suo ultimo grido alla compagna che non trova accanto, ricordandogli che sono loro lo Zoccolo Duro della Quintana di Ascoli.



O TEMPORA O MORES...
di Carlotta Palombi

Il cortometraggio, realizzato tra Rosara ed Ascoli Piceno, intende sottolineare la continuità tra passato e presente, in particolar modo nella scelta del vestiario che ha raggiunto un perfetto compromesso. L'autrice ha cercato di far rivivere così il passato riconoscendo il tipico odore di leggenda nella brevità di un sogno. E' la storia di Riccardo, giovane piceno che, grazie all'aiuto dell'amata Giovanna e del fedele cantastorie, riesce a guadagnarsi un futuro da arciere.



ASKL, UNA POESIA DIVENUTA REALTA'
di Matteo Mariotti

La realtà di un quintanaro chiamato a vivere l'esperienza della Quintana è l'essenza dell'autentica storicità della manifestazione. Può sembrare un'affermazione bizzarra o fuori luogo, ma è proprio a partire da questa che c'è un punto di contatto tra il mondo contemporaneo e Ascoli storica. Il quintanaro, all'interno dell'esperienza della giostra, compie un percorso che lo porta ad apprezzare la città, fino ad una vera e propria sindrome di Stendhal. E' la bellezza che fa la differenza nel processo di avvicinamento dell'uomo alla Quintana e alla città. Il corto è strutturato in sei episodi ed è un diretto riferimento al "quintanaro vero" Massimo Stipa. Omaggio al suo impegno nel sestiere di Porta Solestà. L'esperienza della giostra è l'incipit di una serie di attimi che rasentano la commozione e che lo catapultano in una sequenza di immagini indelebili. In esse il protagonista legge la propria vita alla luce della stratificazione del passato, apprezza il presente, sogna il futuro. Viva la Quintana. Viva Ascoli!





Massimiliano Mariotti






Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it