In Alto: Gianluca Fabbri
Al Centro: Massimo GubbiniSotto: Emanuele Capriotti "badiolo"
Il meglio del meglio dei cavalieri ascolani è a quest'ora ad onorare il Palio di Valfabbrica: Emanuele Capriotti.
Il meglio del meglio dei cavalieri ascolani è a quest'ora ad onorare il Palio di Valfabbrica: Emanuele Capriotti.
Giostra dura, fatta di due tornate ad anelli stile Foligno e due tornate con una specie di saraceno come si usa a casa nostra. Finite le due tornate miste i due dei tre rioni che hanno totalizzato più punti si sfidano uno contro l'altro agli stalli. Un pò come quelle giostre medievali che si vedono nei film. I rioni sono il Badia (arme giallo-nero) in cui corre il nostro Emanuele Capriotti di Porta Romana, il Pedicino (arme bianco-rosso) con il proprio cavaliere Gianluca Fabbri. Il terzo rione è l'Osteria (arme rosso-nero) per il quale corre Massimo Gubbini, giovane cavaliere folignate del Rione Spada.
Il veterano della giostra è Gianluca Fabbri, vecchia conoscenza della nostra giostra per le sue prestazioni con il sestiere di Porta Romana, prestazioni come definirle?...sottotono . Cmq ottimo cavaliere a Faenza, la sua città, nella quale gestisce la scuderia del Rione Verde.
Fabbri a Valfabbrica ha vinto 9 edizioni consecutive divise tra i tre rioni e dal 1998 è rimasto imbattuto. E' quindi l'uomo da battere.
Emanuele Capriotti è in una fase di gran spolvero, ma anche in una fase particolare. Deve infatti dimostrare di essere campione anche fuori da Ascoli. Le condizioni e le oppurtunità ci sono tutte per uno col sangue freddo come lui. L'ascolano di Castignano è alla sua seconda partecipazione a questa giostra e quindi è molto facile che dopo la giostra di rodaggio dell'anno scorso quest'anno sarà protagonista. Inoltre Valfabbrica è per lui un buon test per Foligno.
Massimo Gubbini, il portacolori dello Spada di Foligno ha partecipato a questa giostra nel 2005 in piena dittatura Fabbri, e con questa occasione cerca il riscatto oltre naturalmente a prepararsi per l'appuntamento più importante per lui, la Quintana della sua città. E' un giovane talento che nella giostra folignate della Sfida a luglio non ha ben figurato causa qualche piccolo errore ed un cavallo non all'altezza. Cmq ha ancora tutto da dimostrare, però ha le capacità per farlo.
La redazione di QuintanaroModerno vi terrà informata nei giorni successivi su come è andata a finire a Valfabbrica...cliccate cliccate cliccate!!!
DUCA DI PLEXIGLASS