Una delle figure di storia medievale che ha da sempre affascinato gli amanti e gli studiosi del medioevo è quella del Principe Nero. Un cavaliere che ogni Quintanaro avrebbe voluto avere nel proprio Sestiere...
Così, in questo post, ho deciso di spiegarvi meglio in grandi linee, chi era in realtà il famoso Principe Nero e da cosa deriva questo appellativo.
Il vero nome del Principe Nero era Edoardo di Woodstock, Principe di Galles (15 giugno 1330 - 8 giugno 1376); egli era il primogenito del re Edoardo III d'Inghilterra e di Filippa di Hainaut, e padre di Re Riccardo II d'Inghilterra.
Tuttavia egli non divenne mai re perché la sua morte precedette di un anno quella del padre, consentendo al figlio Riccardo, anche se minorenne, di salire al trono.
Edoardo dimostrò di possedere un prodigioso talento militare, come testimoniato dal coraggio personale e dalle abili tattiche poste in essere alla battaglia di Crécy, quando era ancora un sedicenne. A ciò fece seguito dieci anni dopo con un'altra vittoria alla Battaglia di Poitiers, durante la Guerra dei cent'anni, che permise in seguito di firmare il Trattato di Bretigny, dopo un periodo di grave anarchia in Francia. Il principe manifestò ancora la sua valentia nel 1367, con il successo alla battaglia di Nájera, nella Castiglia settentrionale. Froissart lo definì "il più grande soldato della sua epoca".
L'origine dell'appellativo di Principe Nero è ancora oggi incerta:secondo la tradizione l'appellativo derivò da una corazza nera, riccamente decorata, che Edoardo III regalò al giovane principe alla battaglia di Crécy. Tuttavia è anche possibile che il soprannome sia stato in origine coniato dai cronisti francesi, con riferimento alle terribili sconfitte che il principe inflisse alla Francia oppure alla crudeltà dimostrata nei fatti d'arme. Uno studio etimologico apocrifo del nome asserisce che lo stesso derivi dalla cupezza dell'effige tombale, dovuta alla sporcizia od alla lucidatura scura.
Sir Robert D'Altavilla