Art. 23
Il percorso (art. 22) sarà ripetuto tre volte da ogni Cavaliere Giostrante (tre tornate). In caso di eventuale spareggio, sarà rispettato lo stesso turno di partenza, ma il percorso sarà limitato ad una sola tornata.
Art. 24
Il percorso (art. 22) dovrà essere coperto entro il tempo massimo di 1’10” (un minuto e dieci secondi). L’assegnazione del punteggio sul tempo avverrà secondo la Tabella di Trasformazione dei Tempi (allegato n. 2).
Art. 25
Se nel corso dei tre assalti di tornata, il bersaglio non è sistemato nella giusta posizione o si rende inefficiente, il Cavaliere Giostrante può rifiutare il bersaglio alzando la lancia ed arrestando la corsa; ripeterà quindi la tornata dopo la conferma di irregolarità da parte del Provveditore di Campo in accordo con la Giuria. In caso di non conferma di irregolarità al Cavaliere verrà assegnata tornata nulla. La ripetizione della tornata avverrà al termine della stessa da parte degli altri Cavalieri Giostranti, nel caso in cui il Cavaliere Giostrante chiamato a ripetere la tornata fosse l’ultimo della stessa, la ripetizione avverrà dopo un tempo pari a min. 3 (minuti tre).
Art. 26
Nel caso di rottura della lancia di gara durante gli assalti della tornata, la parte di lancia che toccherà terra, non sarà causa di eliminazione, il Cavaliere Giostrante potrà portare a termine il suo percorso senza effettuare gli assalti success ivi; saranno comunque assegnati al Cavaliere i punteggi degli assalti effettuati assegnando punteggio zero a quelli non conclusi.
Art. 27
Il Cavaliere Giostrante,verrà avvisato, del proprio turno di gara, nell’istante in cui il Cavaliere Giostrante precedente a fine della propria tornata varca la porta di Ascoli. Dalla chiamata il Cavaliere Giostrante avvisato, ha a disposizione min. 2 (minuti due) per presentarsi alla scelta della lancia. Dal via del Provveditore di Campo il Cavaliere Giostrante ha a disposizione min. 2 (minuti due) per partire.
Sir Robert D'Altavilla