ASCOLI - Tre trasferte per la Quintana. I figuranti della rievocazione storica saranno a Narni, sabato e domenica, in occasione del raduno della Federazione italiana giochi storici, nel corso del quale avrà luogo la cerimonia di giuramento del nuovo consiglio che resterà in carica per il periodo 2008-2011. Personaggi in costume sfileranno per le vie di San Benedetto, dal 14 al 22 giugno, per la parata regionale delle rievocazioni storiche marchigiane. Infine, una rappresentanza della Quintana sarà a Roma, il 24 maggio, per il terzo anno di pontificato di Papa Benedetto XVI al quale verrà dedicata una parata dell’Associazione marchigiana delle rievocazioni storiche.
SBANDIERATORI AD ARTENA - Sbandieratori e musici dei Sestieri di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Porta Tufilla parteciperanno, sabato e domenica, alla quinta edizione del Festival delle Bandiere che si tiene ad Artena, in provincia di Roma. Oltre ai tre gruppi ascolani, si esibiranno quelli di San Domenico di Oria, dei Sestieri di Ventimiglia, degli sbandieratori cavensi, del Rione Furnas di Copparo, del Rione Santa Maria di Pescia e degli Alfieri del Cardinale di Artena-Montecompatri.
LA QUINTANA A MASSA - Il giornalista ascolano Andrea Ferretti sarà uno dei relatori in occasione della presentazione del libro di Luca Giannini La lancia e l'anello - Storia ed immagini della Quintana Cybea, che avrà luogo venerdì pomeriggio a Massa. L'intervento di Ferretti verterà sui rapporti tra la Quintana e la città di Ascoli. Saranno presenti anche Susanna Tartari, ricerctrice storica ed editrice, e Roberto Parnetti, scrittore e studioso di rievocazioni storiche.
(Corriere Adriatico - 23/04/2008)
Conte di Rochefort