prima tornata: apre le danze proprio il giovane Martelli che infila tutti e tre gli anelli, escono di scena: Scarponi su Scala Minore (Croce Bianca) che sbaglia il 1° anello e abbatte una bandiera, Filippucci su Dance Devil che sbaglia il 2° anello. Fuori, anche materialmente, Massimo Gubbini dello Spada tradito dalla inesperta Paradaise uscito sulla curva della tribuna figuranti; sbaglia l’altro debuttante della serata, il ventenne Giorgio Angeli del Giotti che in sella a Rossu Malupelu ha mancato il terzo anello. Rimangono quindi in piedi in 6: La Mora, Ammanniti, Contrastanga, Pugilli e Cassero, con il miglior tempo che è stato di Lorenzo Paci (Pugilli) su Go Betty Go, mentre Luca Innocenzi del Cassero, l’altro favoritissimo, ha perso forse qualche frazione decisiva per un allentamento della sella della sua Naval War.
seconda tornata: nella seconda tornata la selezione è stata più incisiva con uscite eccellenti. Emanuele Capriotti dell’Ammanniti, su Ripanera, ha sbagliato il primo anello; poi è toccato a Lorenzo Paci del Pugilli mancare il terzo anello: un fulmine a ciel sereno, che ha gelato i contradaioli dell’aquila nera.
terza tornata:La terza tornata si è aperta carica di aspettative, perché in virtù della somma dei tempi e dell’uscita di Paci, quell’esordiente col costume verde si è trovato catapultato (meritatamente) in testa alla classifica provvisoria, con diritto a partire per ultimo. E in lizza erano rimasti in quattro. La terza manche comincia con Lucio Antici del Morlupo su Cadillac: il Baldo sembra avviarsi verso il traguardo dopo aver infilato i tre anelli, ma nella curva tribuna palestra abbatte una bandierina. Tocca a Gianluca Chicchini del Contrastanga su Delphin Debrie: chiude in bellezza, ma i tempi (dovuti anche al cavallo esordiente) non lo rendono competitivo. Luca Innocenzi del Cassero: infila i tre anelli con la classe di sempre, il pubblico applaude, i rionali esultano. Resta l’incognita Matteo Martelli.Lui parte sicuro, infila i tre anelli uno dopo l’altro con un tempo che lo mantiene in testa alla classifica. E’ lui il vincitore. Il Palio di Jeffrey Isaac va al rione La Mora, che porta così a quattro il patrimonio di palii vinti (gli altri nel 1979, 1984 e nel 1990).
I nostri complimenti al giovane esordiente! Arrivederci a settembre.
Omino Maledetto