Il consiglio dell'Ente Quintana ha ritenuto non accoglibile la richiesta di sfiducia firmata da quattro capisestiere perchè non esistono i presupposti. Infatti l'istituto del rettore non prevede la sfiducia. Così il rettore potrà continuare a svolgere il suo ruolo fino alla fine del suo mandato, cioè dicembre 2010, quando I Sestieri torneranno alle urne.
Il consiglio dell'Ente ha inoltre auspicato espressamente che le attuali divergenze si ricompongano e si torni ad un clima di reale collaborazione tra capisestiere e rettore. Lo stesso Ente si preoccuperà di fare tutto il possibile affinchè le incomprensioni cessino di avere luogo.
Per quanto riguarda il Sestiere di Porta Maggiore, l'Ente ha deciso, conformemente alle prevsioni dello statuto, di commissariare il sestiere nero-verde. Il mandato sarà affidato al console David Vitelli; tuttavia, qualora Vitelli si ritenesse indisponibile, sarà nominato un commissario esterno.
Infine, l'Ente ha respinto la proposta di modifica dello statuto del sestiere della Piazzarola inerente al fatto di introdurre una quota associativa a pagamento per gli iscritti all'albo biancorosso. Il motivo sta nel fatto che l'attuale statuto-tipo dell'Ente Quintana (fonte normativa di grado superiore rispetto allo statuto di sestiere) non lo prevede. Ciò non impedisce a ciascun sestiere di poter ricevere qualsiasi tipo di donazione a titolo gratuito.
Sir Robert D'Altavilla