Il magnifico messere Guido Castelli ha smentito la voce di un eventuale rinvio di un anno, dal dicembre 2010 al dicembre 2011, delle elezioni per il rinnovo dei comitati di Sestiere. “Non l’ho mai pensato - ha dichiarato Castelli - e non mi sembra una cosa intelligente allungare i tempi. Per l’8 dicembre del 2010 deve essere pronto il nuovo sistema elettorale. Semmai, il problema potrebbe essere quello della scadenza del 30 maggio, data ultima per poter essere inseriti negli albi di Sestiere. Se dovessimo valutare la modifica di qualche aspetto legato al diritto elettorale attivo e passivo (quindi riscrivere eventualmente gli albi) rischieremmo di non fare in tempo”.
Intanto, a gennaio il magnifico messere comincerà il previsto giro di incontri con i responsabili dei sei Sestieri per riceve da loro suggerimenti e spunti su tutto ciò che riguarda la rievocazione storica.
A monte di tutto ciò, però, c’è il discorso relativo alla fisionomia giuridica che dovranno avere l’Ente che gestisce la rievocazione storica ed i sei Sestieri che la animano perché questo aspetto evoca dei problemi legati alle responsabilità penali e civili di chi dirige queste associazioni. “L’ufficio legale - ha assicurato il magnifico messere - sta individuando i modelli più consoni, anche alla luce dei nuovi dettati normativi. Una volta che l’ufficio legale sarà giunto a conclusione del lavoro, sarà poi il consiglio comunale a votare la veste che riterrà più consona. E’ ovvio che una volta stabilità la fisionomia giuridica dell’Ente cominceremo a riformare il sistema disciplinare, quello elettorale ed il rapporto tra Ente e Sestieri”.
Conte di Rochefort