Questo mio post è un appello rivolto ai giudici del percorso di gara, al commisario del percorso di gara e al Magnifico Messere. Nella giostra di luglio abbiamo assistito ad una prestazione distratta da parte di vari giudici del percorso di gara.
Abbiamo visto assegnare semplici penalità, segnalate con la bandierina rossa, a Luca Veneri quando la lancia a toccato in terra quando invece la tornata era "immediatamente" nulla. Poi è avvenuta la rettificazione...ma non ci vuole un fenomeno per capire che la bandierina da alzare era quella nera. Il fatto è che in quella occasione sono stati ben due i giudici ad alzare entrambi la bandierina rossa, quindi qui a me mi viene da pensare...MA I GIUDICI LO CONOSCONO "BENE" E "TUTTO" IL REGOLAMENTO?
Poi abbiamo visto segnalare penalità a Scattolini e Capriotti "molto" dubbie.
Fortunatamente è andata bene che questi errori non hanno influito sull'andamento e sul risultato finale della Giostra, altrimenti non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere...credo un'altra sceneggiata assurda come quella di luglio 2007, con risse varie, quattro tornate fatte fare a Luca Innocenzi di Porta Solestà e poi non assegnare il Palio, ecc...Un'altra decisione molto discutibile è stata far passare il rullo dopo i primi tre cavalieri, nella seconda e nella terza tornata. Solitamente il rullo è stato fatto passare sempre al termine della tornata, dopo che tutti e sei i cavalieri avevano effettuato la loro tornata. Quest'anno a luglio perchè il rullo è stato fatto passare dopo tre cavalieri? Perchè un cavaliere si era lamentato che doveva correre per ultimo nelle prime due tornate con la pista già solcata dagli altri cinque cavalli? Oggi ho letto sul corriere adriatico che Maurizio Celani ha dichiarato che il rullo passerà solo ed esclusivamente al termine della tornata. Infatti è così che deve essere, come è sempre stato...Spero però che venga fatto realmente domenica. E' stata una scelta assolutamente giusta colorare le siepi di rosso per cercare di evidenziare meglio la penalità, e altrettanto giusto è stato aumentare i giudici però se poi si fanno queste cavolate è come se non si è fatto niente.
QUINDI INVITO DI NUOVO I "GIUDICI", MAGARI A RILEGGERE BENE E CON ATTENZIONE IL REGOLAMENTO IN QUESTI ULTIMI GIORNI CHE PRECEDONO LA GIOSTRA DI DOMENICA, INVITO IL "COMMISSARIO DI GARA" E IL "MAGNIFICO MESSERE" A RICHIAMARE VERBALMENTE LE PERSONE CHE DOMENICA SARANNO CHIAMATE A GIUDICARE LA GARA AL CAMPO DEI GIOCHI AFFINCHE' PRESTINO GRANDE CONCENTRAZIONE ED ATTENZIONE.
DOMENICA ASCOLI SARA' GREMITA DA MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSONE, ASCOLANI, TURISTI, AMANTI DELLE GIOSTRE, ECC...E ROVINARE TUTTO PER UNA DISTRAZIONE SAREBBE MOLTO STUPIDO, PERCHE' NE SARA' PENALIZZATA L'IMMAGINE DELLA QUINTANA E DELLA CITTA' DI ASCOLI...QUINDI OCCHIO!!!
Sir Robert D'Altavilla