Cari amici Quintanari ormai quotidianamente sentiamo parlare di queste votazioni dei comitati di Sestiere che erano previste per dicembre. Dico che "erano previste", perchè dopo le vicende delle ultime settimane o forse degli ultimi due mesi di settembre e ottobre che volge verso la fine, sembra di andare incontro ad un più che probabile rinvio. Dico vicende, ma in realtà dovrei dire "non vicende" perchè non è successo niente e non si è fatto niente.
Si attendeva da tempo un rinnovamento dello statuto, il quale avrebbe stabilito nuove regole sulla base delle quali si sarebbero svolte le votazioni per l'elezione dei nuovi comitati di sestiere...Ma purtroppo, questo rinnovamento dell'Ente non c'è ancora stato...dopo la Giostra di Agosto sembra che la Quintana di Ascoli, e in primo luogo l'Ente e i suoi organizzatori siano andati in "letargo" o siano spariti nel nulla...
Ora il fatto è che i tempi stringono perchè, sia in teoria che "soprattutto" in pratica, ci divide solo novembre dalle elezioni...e visto che le modifiche da effettuare sono molteplici, credo che effettuare le votazioni a dicembre sia pura "utopia".
Intanto il Magnifico Messere Guido Castelli incontrerà domani i capisestiere per illustrare quali saranno i programmi futuri...ma credo che per quanto riguarda le elezioni ci sarà il rinvio.
Comunque vediamo come si evolverà la questione...e vi aggiorneremo sulle varie novità.
Sir Robert D'Altavilla